CompagniAurea
CompagniAurea
Spettacoli

Contro la violenza sulla donna, successo per il regista Francesco Sinigaglia e il suo "I volti della violenza a teatro"

Tutto esaurito per l'evento teatrale, tra letteratura e belcanto

Anche la CompagniAurea ha celebrato la giornata dalla violenza sulla donna. Anzi lo ha fatto in anteprima, con un evento da tutto esaurito che ha gremito il pubblico della sede SOMS Roma Intangibile.
In scena il messaggio teatralizzato, ovvero lo "spettacolo della cultura", come il regista ha definito il suo modo di comunicare.
«La cultura non è una cosa per pochi - spiega Sinigaglia - bisogna andare a teatro. È necessario frequentare il teatro più spesso, leggere drammi, commentarli... Bisogna che ci sia il vivo e concreto coinvolgimento della gente».
La compagniAurea ha lanciato questo appello durante l'incontro teatral-letterario riscuotendo - sempre con i piedi per terra e la massima umiltà - un grandissimo riscontro positivo tra gli applausi del pubblico.
Il gruppo, infatti, ha proposto sulle tavole sceniche recitazione, letteratura e belcanto, per parlare di teatro e violenza nella storia e così lanciare un messaggio trasversale: un invito a prendere le distanze civili ma non artistiche da quelle che sono forme artistiche appartenenti a precisi contesti storici e come tali vanno apprezzate, conosciute, divulgate.
A calcare le scene per i reading teatrali sono stati Anna Lozito, Camilla Sinigaglia, Elvira Ventura, Giuseppe Leone, Grazia Lopopolo, Maria Anna De Ceglia, Nicola Ambrosino, Nicola Losapio. La parte canora è stata affidata alla magica voce di Gaia Di Pierro. In regia tecnica: Giambattista dell'Olio. Disegno luci e scenografie: Andrea Di Molfetta. Ha moderato brillantemente la serata: l'attrice Sabrina Papagni.

L'associazione teatrale ringrazia quanti hanno partecipato, quanti hanno creduto nel progetto, gli attori, il circuito nazionale TeatrItalia, FITA Italia, che, inoltre, l'ha riconosciuta per l'anno 2018 ente di promozione culturale, la stampa tutta, la S.O.M.S. Roma Intangibile, la Dcl FondazioneOnlus, Tra le righe libri Editore Lucca, Antica Fioreria, Bar e pasticceria Trani per la degustazione finale, il pubblico accorso, in piedi per una meravigliosa standing ovation nel ricordo di "Per Giulia" di Dacia Maraini e il Rotary Club Bisceglie, tra gli iniziatori della serata, per la partecipazione delle istituzioni e del Governatore nominato Sergio Sernia.

La prossima tappa per il gruppo teatrale sarà venerdì 15 dicembre 2017 quando, con la presentazione del libro "I volti della violenza a teatro", si troverà protagonista presso il Cineporto di Bari, di Apulia Film Commission, nell'ambito della struttura Fiera Del Levante, dopo gli incontri presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, Lucca, Libri nel Borgo Antico e Roma Intangibile.

Il libro "I volti della violenza a teatro" è disponibile presso le maggiori librerie italiane ed in Città presso Libreria Mondadori Vecchie Segherie e Cartolibreria Piave.
  • Compagniaurea
  • Francesco Sinigaglia
  • I volti della violenza a teatro
Altri contenuti a tema
"Bagliore di Luna... e póie u saule", serata inclusiva al Politeama "Bagliore di Luna... e póie u saule", serata inclusiva al Politeama La commedia è realizzata in collaborazione con Uno tra noi, Compagniaurea e il poeta Demetrio Rigante
CompagniAurea, partono i nuovi laboratori CompagniAurea, partono i nuovi laboratori Aperte le iscrizioni per chi vuole avvicinarsi al mondo del teatro e del cinema
Premio nazionale "Fitalia-social" alla CompagniAurea di Francesco Sinigaglia Premio nazionale "Fitalia-social" alla CompagniAurea di Francesco Sinigaglia Il riconoscimento è stato ottenuto per lo spettacolo "Fuori. 1994"
"Dionisie urbane", ecco tutti i vincitori "Dionisie urbane", ecco tutti i vincitori Grandissima partecipazione alla quarta edizione del festival organizzato dalla CompagniAurea
"Dionisie urbane", i finalisti dell'edizione 2022 "Dionisie urbane", i finalisti dell'edizione 2022 Sabato allo Sporting Club il festival di monologhi teatrali organizzato dalla CompagniAurea
"Dionisie urbane", svelati gli ospiti della quarta edizione "Dionisie urbane", svelati gli ospiti della quarta edizione Tutto pronto per il Festival dei monologhi teatrali di Puglia e Molise
"Dionisie urbane", aperte le candidature per la quarta edizione "Dionisie urbane", aperte le candidature per la quarta edizione Il concorso di monologhi teatrali è in programma allo Sporting Club
CompagniAurea pronta a ripartire: Francesco Sinigaglia fa il punto sulle attività CompagniAurea pronta a ripartire: Francesco Sinigaglia fa il punto sulle attività L'interessante riflessione: «Immagino un teatro nuovo, che mi piace definire "Mi casa es tu casa"»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.