Sede Confcommercio Bisceglie
Sede Confcommercio Bisceglie
Attualità

Controlli mirati nei locali, Confcommercio Bisceglie invita gli esercenti a controllare adempimenti e autorizzazioni

La nota mira a informare tutte le imprese del settore Pubblici Esercizi

Confcommercio Bisceglie, nella giornata di giovedì 22 gennaio, ha diramato agli associati un'informativa con oggetto "Avvio controlli mirati su locali e attività di intrattenimento – verifiche su adempimenti amministrativi e sicurezza sul lavoro".

La nota mira a informare tutte le imprese del settore Pubblici Esercizi (bar, ristoranti, pub, locali di intrattenimento e pubblico spettacolo) che, a seguito della Circolare del Ministero dell'Interno del 15/01/2025 e delle successive determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura BAT (21 gennaio 2026), è stato annunciato l'avvio immediato di controlli mirati nei luoghi di aggregazione.

L'azione di vigilanza ha finalità precauzionale e preventiva e riguarderà in particolare il corretto esercizio dell'attività e rispetto delle autorizzazioni/adempimenti amministrativi, la sicurezza dei locali aperti al pubblico e delle attività di intrattenimento/pubblico spettacolo, la tutela della sicurezza sul lavoro e regolarità degli adempimenti connessi.

Confcommercio Bisceglie ha invitato gli esercenti, pertanto, a controllare con attenzione titoli e adempimenti amministrativi quali SCIA/Autorizzazioni e licenze in corso di validità (somministrazione, trattenimenti, eventuale pubblico spettacolo, ecc.), conformità a quanto dichiarato (tipologia attività, orari, eventuale musica/dj, aree esterne/dehors, ecc.), documentazione reperibile in caso di controllo.

Si invita a monitorare anche gli aspetti legati alla sicurezza del locale e alla prevenzione (rispetto dei requisiti di agibilità/uso dei locali e della capienza autorizzata, vie di esodo, uscite di sicurezza, segnaletica, illuminazione di emergenza e presidi antincendio in ordine e manutenuti, eventuali adempimenti antincendio e controlli periodici.

Gli esercenti dovranno attenzionare anche gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e regolarità gestionale: DVR e adempimenti obbligatori (formazione, informazione, procedure di emergenza, ecc.), documentazione del personale e adempimenti connessi disponibili.
  • territorio
Altri contenuti a tema
Strategia urbana territoriale, 5 milioni di euro per continuare a far crescere Bisceglie Strategia urbana territoriale, 5 milioni di euro per continuare a far crescere Bisceglie Il Sindaco Angarano: “Un grande disegno estremamente realistico, armonico e già finanziato, che renderà Bisceglie una città sempre più bella, moderna, accogliente e dotata di servizi”
Crisi idrica anche nella BAT: "Oliveti e rischio con lo stop irriguo” Crisi idrica anche nella BAT: "Oliveti e rischio con lo stop irriguo” De Noia: “Al Consorzio e a Pentassuglia chiediamo un incontro per valutare soluzioni e interventi”
Bisceglie è doppia Bandiera Lilla Bisceglie è doppia Bandiera Lilla Il riconoscimento per la ‘Spiaggia senza barriere’ del Cagnolo e per il terzo anno consecutivo per il Porto Turistico
Bisceglie conferma la Bandiera Spighe Verdi per il sesto anno consecutivo Bisceglie conferma la Bandiera Spighe Verdi per il sesto anno consecutivo Il Sindaco Angarano: “Orgogliosi di fare parte di questa élite a livello nazionale”
Saluto al comandante Cassano, alla Guardia di Finanza BAT arriva Di Cagno Saluto al comandante Cassano, alla Guardia di Finanza BAT arriva Di Cagno Il SILF BAT saluta il comandante provinciale trasferito a Roma
20 Il camminatore tedesco Toni Pfeiffer ha fatto tappa a Bisceglie con le sue due asinelle Il camminatore tedesco Toni Pfeiffer ha fatto tappa a Bisceglie con le sue due asinelle L’uomo, partito dalla Germania, si muove solo a piedi
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali «La Regione Puglia compie un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.