Italia
Italia
Attualità

Corso di formazione per amministratori e dipendenti di enti locali

Organizzato dall'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trani

L'Odcec (ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) di Trani, in collaborazione con l'Anci Puglia, ha organizzato un corso di formazione per amministratori e dipendenti di enti locali sul tema "La programmazione negli enti locali".

Mercoledì 6 marzo, alle ore 16:00, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa nella sede dell'ordine a Trani, in via 116ª strada a denominarsi.

L'evoluzione delle esigenze dei cittadini, cresciute in numero e complessità, unita ad una disponibilità di risorse sempre più critica, impone la necessità di ottimizzare e rendere più efficaci i processi di pianificazione strategica e programmazione operativa dell'azione politico-amministrativa.

Per conseguire tali importanti obiettivi, è necessario poter contare su risorse umane che, sia nel ruolo di amministratori sia di dipendenti con le diverse responsabilità, siano adeguatamente formate e consapevoli sui contenuti dei principali documenti programmatori di un ente locale, che orientano ed accompagnano l'attività politico-amministrativa di un'amministrazione comunale nel corso del suo mandato elettorale.

L'Odcec ha deciso di articolare il progetto su quattro incontri: lunedì 11 marzo (dalle 16:00 alle 19:00) il via al Salone degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie con l'appuntamento sul Dup strategico, quindi il 18 marzo si discuterà del Dup operativo a Corato (col dirigente della ripartizione finanziaria del comune di Bisceglie Angelo Pedone), mentre il 25 marzo sarà la volta de "Il ruolo del revisore nella fase di programmazione" al Castello Svevo di Barletta. Chiusura l'8 aprile nella sede Odcec di Trani con "Aspetti generali, statuto, regolamento e cenni sui principi della trasparenza e della corruzione".

Mercoledì 6, in conferenza stampa, è prevista la partecipazione dei sindaci delle città appartenenti alla circoscrizione di riferimento. Interverranno il presidente dell'Odcec Trani Antonio Soldani, il presidente Anci Puglia Domenico Vitto, il presidente del gruppo di lavoro area enti locali Fondazione Odcec Trani Elisabetta Grande e il consigliere Odcec Trani delegato del gruppo di lavoro area enti locali Antonio Griner.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.