Solidarietà
Solidarietà
Attualità

Crisi da sovraindebitamento, l'impegno di avvocati e commercialisti del territorio

Costituita l’associazione bilaterale Occ Trani. I prossimi tre appuntamenti formativi

Gli ordini professionali territoriali di avvocati (presieduto da Tullio Bertolino) e dottori commercialisti ed esperti contabili di Trani (guidato dal biscegliese Antonello Soldani) hanno unito le forze costituendo l'associazione Occ Trani, con l'obiettivo di gestire le crisi da sovraindebitamento e indicare una via d'uscita a coloro che si ritrovano nella condizione di non poter più onorare i propri debiti.

L'hanno definita "legge salva suicidi", una norma che consente di creare dei meccanismi per gestire le crisi da sovraindebitamento ed evitare che uomini, donne, famiglie e piccoli imprenditori finiscano nella spirale della disperazione che conduce verso gesti tragici di cui le cronache, purtroppo, sono piene in questi anni difficili di crisi economica.

L'esplosione dell'utilizzo del credito al consumo, ma anche le repentine perdite della capacità di reddito per frequenti crisi aziendali, il peso delle imposte che strangolano le piccolissime aziende, quelle personali e familiari, sempre più spesso causano l'incapacità di far fronte alle situazioni debitorie con Istituti di credito, finanziarie e persino con lo Stato. Un meccanismo che, in tante occasioni, genera il ricorso a piani di ristrutturazione del debito attraverso la contrattazione diretta del debitore con gli stessi istituti creditori. Cosa che genera, a sua volta, una spirale sempre più gravosa da cui difficilmente si riesce ad emergere e talvolta si giunge anche nelle mani degli usurai.

Nel 2012 il legislatore ha previsto un meccanismo che consente ad organismi appositamente formati di intervenire per ridare speranza a chi sia incappato in questa spirale e predisporre piani di pagamento del debito che siano pienamente compatibili con le risorse a disposizione dei debitori.

Ed è proprio qui che entrano in campo avvocati e commercialisti di Trani che hanno avviato un percorso di formazione di una settantina di iscritti che potranno far fronte alle tante richieste di aiuto che vengono presentate quotidianamente. Tanti gli esempi: piccoli imprenditori che hanno accumulato debiti con le banche per far fronte agli impegni aziendali e per pagare le tasse; uomini e donne che hanno contratto debiti con le finanziarie per acquistare piccoli beni di consumo, forti del proprio reddito e che invece, loro malgrado, si sono ritrovati senza reddito per la crisi dell'azienda per la quale lavoravano; famiglie che per salvaguardare i beni ereditati dai loro congiunti si sono fatti carico di mutui che alla lunga si sono rivelati insostenibili. In genere in tutti questi casi il primo passo è quello di rivolgersi direttamente ai loro creditori per ristrutturare il debito, allungandone i tempi. Ma, senza le opportune cautele e senza il supporto di specialisti, il più delle volte queste operazioni diventano l'inizio della fine: il debito cresce, con interessi sempre più alti, le rate diventano insostenibili ed alla fine ci si ritrova a non trovare più vie d'uscita.

Avvocati e commercialisti, attraverso questo organismo di composizione per la gestione delle crisi da sovraindebitamento, invece, possono fornire tutti gli strumenti necessari per risolvere il problema. In casi estremi si può arrivare all'abbattimento del debito anche in percentuali massicce, oltre alla possibilità di spalmare le somme dovute in un tempo molto più lungo, con riduzione delle singole rate. Ma per far questo è necessaria una preparazione specifica.

Il mese di febbraio sarà particolarmente intenso proprio per questo: per tre giovedì consecutivi, il 6, 13 e 20 febbraio, infatti, presso la Biblioteca storica dell'ordine degli avvocati, si ritroveranno i circa 80 "gestori di crisi" (tra avvocati e commercialisti) per approfondire alcune tematiche e per un utile confronto con magistrati e docenti universitari che li stanno seguendo per garantire uno standard formativo di eccellenza da mettere a disposizione del territorio. I percorsi prevedono, al momento terminale, l'omologazione del Tribunale dei piani di pagamento. Cosa questa che garantisce il debitore che al termine del procedimento può essere tranquillo di aver trovato la soluzione più adatta per il proprio caso specifico.

Il prossimo obiettivo dell'Occ Trani sarà anche di stipulare convenzioni e protocolli d'intesa con fondazioni ed enti che si occupano di emersione dall'usura che potrebbero fungere da garanti nei confronti dei singoli creditori, consentendo così di strappare condizioni ancora più favorevoli. E a questo proposito l'Occ Trani si dichiara già disponibile fin d'ora ad avviare tavoli programmatici per raggiungere l'obiettivo.

«E' una sfida importante che riteniamo di accettare consapevoli del ruolo di partner dei nostri clienti cui possiamo garantire professionalità di altissimo livello, appositamente formate e in totale accordo con la magistratura tranese, per affrontare in modo risoluto quella che rischia di trasformarsi in una vera e propria piaga sociale» hanno affermato i due presidenti Bertolino e Soldani.

  • Ordine degli Avvocati
  • Ordine dei commercialisti
Altri contenuti a tema
Assemblea dell'Ordine degli avvocati di Trani, emerse alcune criticità Assemblea dell'Ordine degli avvocati di Trani, emerse alcune criticità Rimarcata la mancata liquidazione di parcelle per il "gratuito patrocinio" risalenti anche a 10 anni fa
Nasce l'Associazione Avvocati Lavoristi  Nasce l'Associazione Avvocati Lavoristi  Nominati tutti i componenti del direttivo
Consiglio ordine degli avvocati, eletto il biscegliese Di Pierro Consiglio ordine degli avvocati, eletto il biscegliese Di Pierro Toccherà ad Adriana Moschetti subentrargli alla guida dell'associazione avvocati Bisceglie
Ordine degli avvocati di Trani, gli eletti in consiglio Ordine degli avvocati di Trani, gli eletti in consiglio Francesco Logrieco il più suffragato
«L'avvocatura di Trani è forte e sarà all'altezza delle sfide del futuro» «L'avvocatura di Trani è forte e sarà all'altezza delle sfide del futuro» Il saluto di Tullio Bertolino dopo otto anni di presidenza del consiglio dell'Ordine
Ordine degli avvocati al voto Ordine degli avvocati al voto Le date e l'elenco completo dei candidati
Cerimonia di conferimento della Toga d'oro e di platino Cerimonia di conferimento della Toga d'oro e di platino L'appuntamento nella biblioteca storica del consiglio dell'Ordine degli avvocati
Attivato uno sportello informativo per le vittime di reato Attivato uno sportello informativo per le vittime di reato L'associazione avvocati di Bisceglie darà il suo prezioso contributo: «Onorati di far parte di questo progetto»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.