Autunno in cappella
Autunno in cappella
Cultura

Decima edizione di "Autunno in cappella" promossa dal Club UNESCO Bisceglie

Sabato 16 novembre a Napoli il tradizionale evento che suggella il connubio fra la città partenopea e Bisceglie

Elezioni Regionali 2020
L'evento di punta della decima edizione della rassegna "Autunno in cappella" si terrà sabato 16 novembre nella Real cappella del Tesoro di San Gennaro nel centro storico di Napoli. L'iniziativa è promossa con l'obiettivo di scoprire e rafforzare il legame fra la città partenopea e Bisceglie.

Concerti, convegni, mostre d'arte e documentarie sul patrimonio culturale tangibile e intangibile nel programma degli appuntamenti, in piena armonia con l'Agenda 2030 UNESCO, sottoscritta nel settembre 2015 dai rappresentanti dei 193 paesi membri dell'ONU.

La prima parte della serata prevede arie liriche di Gounot e Stradella interpretate dal maestro Gianni Mazzone, tenore e direttore dell'accademia Cantomania di Ruvo di Puglia; all'organo il maestro Angelarosa Graziani; musica medievale dal Laudario di Cortona con l'ensemble "Comtessa de Dia" di Napoli - in lingua occitana - diretto dal Ferdinando De Martino. Le voci recitanti di Alessia Esposito e Francesco Rosa daranno lettura di brani e poesie ispirate a San Gennaro.

Il secondo tempo sarò incentrato sulla figura di Lucrezia Borgia nel 500° anniversario della morte (1519-2019), con una relazione a cura del professor Luigi Palmiotti, presidente della sezione di Bisceglie dell'Archeoclub d'Italia e studioso di Storia Patria. I poeti Liliana Palermo e Giuseppe Scognamiglio renderanno ancora omaggio a San Gennaro con alcune composizioni.

La tutela e la salvaguardia del pianeta sarà rappresentata dalle opere d'arte grafico-pittoriche dei giovani artisti Renato Aiello, Ilenia Amore, Francisco Basile, Sabrina Colantuono, Aurora Micieli De Biase, Luca Di Pace, Dario Lapegna, Pasquale Montanino, Enrico Scamardella, Ladi Traore, Maria Francesca Varchetta.

Le conclusioni saranno affidate all'insegnante Agata Angelico, docente referente del progetto UNESCO del secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie. Interverranno, fra gli altri, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, un rappresentante del comune di Napoli, il Vicario Generale G. P. Massimo Civale della Confederazione internazionale cavalieri di san Bernardo di Chiaravalle, l'ambasciatore saperi e sapori Italia&Friends dottor Antonio Pistillo e Antonio Speranza, presidente dell'osservatorio nazionale "Duchessa Lucrezia Borgia".

Le celebrazioni del decennale, dopo la lettura del preambolo all'atto costitutivo dell'UNESCO, saranno aperte dal vicepresidente dell'Eccellentissima Deputazione Real Cappella del Tesoro di San Gennaro don Riccardo Carafa, Duca d'Andria e Castel del Monte, dai presidenti dei Club per l'UNESCO di Napoli (professor Fortunato Danise) e Bisceglie (cavalier Pina Catino, che è anche direttore scientifico dell'Accademia delle culture e delle scienze internazionali per le ricerche storiche.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Angelantonio Angarano
  • Pina Catino
  • Luigi Palmiotti
Altri contenuti a tema
Club UNESCO consegna un attestato di merito al secondo circolo didattico Club UNESCO consegna un attestato di merito al secondo circolo didattico Le classi 5C e 5D hanno partecipato a un concorso nazionale sui diritti umani
Bisceglie, Angarano: «Parlerò con Canonico» Bisceglie, Angarano: «Parlerò con Canonico» Il Sindaco garantisce: «Faremo il possibile per salvare la squadra»
«Sindaco titolare del diritto sportivo: lo prevedono le norme» «Sindaco titolare del diritto sportivo: lo prevedono le norme» Nota di Francesco Spina sulla situazione del Bisceglie calcio
Spina: «Scaduto il termine per approvare il consuntivo 2019» Spina: «Scaduto il termine per approvare il consuntivo 2019» L'ex Sindaco attacca l'amministrazione e punzecchia anche il ministro Boccia
Canonico: «Lascio il Bisceglie nelle mani del Sindaco» Canonico: «Lascio il Bisceglie nelle mani del Sindaco» «Attendo di conoscere i nominativi delle persone cui cedere gratuitamente la proprietà entro il 24 luglio»
Nuova vita per la fontanina di via Imbriani Nuova vita per la fontanina di via Imbriani Inaugurata ufficialmente con lo splendido murales sullo sfondo
1 Divieto estivo di asporto di bevande in contenitori di vetro Divieto estivo di asporto di bevande in contenitori di vetro Lo ha disposto il Sindaco Angarano con un'apposita ordinanza. I dettagli
Angarano plaude all'operazione dei Carabinieri Angarano plaude all'operazione dei Carabinieri «Abbiamo quasi triplicato la videosorveglianza e continueremo a potenziarla»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.