Orto botanico
Orto botanico
Territorio

"Dentro - Verde e benessere", nuova rassegna al Giardino Botanico Veneziani

Sei iniziative per tutto il mese di agosto

Le associazioni biscegliesi Mosquito e Muvt hanno messo a punto la rassegna intitolata "Dentro – Verde e benessere", che si terrà nel mese di agosto al Giardino Botanico Veneziani. Una serie di appuntamenti dedicati al miglioramento e alla tutela del benessere psicofisico.

Francesco Ferrini, dottore in scienze forestali, afferma che la correlazione tra salute mentale e natura sia da tempo accertata. Lo dimostrano numerosi studi: per esempio, alcuni ricercatori hanno evidenziato che il livello di cortisolo, ormone dello stress, sia notevolmente inferiore negli individui che sono soliti avere un contatto con la natura; oppure, uno studio sui bambini danesi ha provato che la residenza in luoghi prossimi a spazi verdi diminuisce del quaranta per cento la possibilità di incorrere in malattie mentali e dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti; ma ce ne sono molti altri.

Il contributo che il Giardino Botanico Veneziani offrirà per il benessere dei biscegliesi si articolerà in sei iniziative.

La prima, patrocinata dallo studio "Mente interattiva", si terrà lunedì 3 agosto dalle ore 18:30: lo psicologo e psicoterapeuta Antonio Consiglio guiderà i partecipanti in una pratica chiamata "Olos", con l'intento di introdurli in una esperienza concreta, percettiva e sensoriale ai fini dell'esplorazione degli stati di coscienza e della presa di consapevolezza del sé; tale pratica "mente-corpo-ambiente" estemporanea ed originale servirà a maturare negli astanti benessere e riflessione interiori.

Seguirà la seconda attività mercoledì 5 agosto dalle 18:30 alle 20:30: la serata, patrocinata dal Comune di Bisceglie, sarà condotta da Gilda Bellifemine e Micaela Lomuscio del centro yoga Joya, che illustreranno agli ospiti le pratiche dello iyengar yoga e del pilates, orientate al miglioramento della respirazione e alla ricerca del rilassamento interiore.

Giovedì 6 agosto, dalle 19:30, avrà luogo un incontro di biodanza a cura di Isa Gayatri Papagni, facilitatrice e didatta di biodanza, una metodologia che agevola l'integrazione tra il pensare, l'agire e il sentire, mediante movimenti liberi del corpo stimolati dalla musica: l'obiettivo è ricercare il proprio benessere con l'aiuto della natura, che permette di rigenerarsi e connettersi con il ciclo naturale della vita e con le proprie emozioni.

Nei seguenti due appuntamenti di agosto, invece, Massimo Valente, osteopata di professione, "giullare della salute" per autodefinizione, terrà due conferenze informative: la prima, che si terrà il 18 agosto dalle ore 20, avrà per titolo "Respirazione: il contrario di quello che ci hanno insegnato. Ci vogliono uccidere?" mentre la seconda, sul tema "Idratazione: non si fa con l'acqua. Allora ci vogliono proprio uccidere", è programmata per martedì 25 agosto sempre alle 20.

Giovedì 27, alle ore 18, la maestra Francesca Petruzzella terrà un laboratorio di yoga intitolato "Il piccolo seme" e indirizzato a bambini dai 6 ai 10 anni; dopo la lezione, i bambini potranno piantare in vasetti di cartone, dei piccoli semi che potranno seguire nel loro germoglio, prendendosene cura a casa.

a cura di Silvia Cantarone

  • Giardino Botanico Veneziani
  • giardino botanico Bisceglie
  • Muvt
Altri contenuti a tema
Donazione di sangue promossa da Avis Bisceglie e Muvt Donazione di sangue promossa da Avis Bisceglie e Muvt Si è tenuta lunedì 28 settembre
DonatexDonato, evento di solidarietà al Giardino Botanico DonatexDonato, evento di solidarietà al Giardino Botanico Prevista la partecipazione dei referenti di numerose associazioni del territorio
Lezione di yoga al Giardino Botanico Veneziani Lezione di yoga al Giardino Botanico Veneziani Appuntamento incluso nel cartellone della rassegna "Dentro – Verde e benessere"
Una serata coinvolgente con Lorenzo Kruger al Giardino Botanico Una serata coinvolgente con Lorenzo Kruger al Giardino Botanico Performance unica dello stravagante cantautore
Giardino botanico in musica nel ricordo di De André Giardino botanico in musica nel ricordo di De André Concerto di Pantaleo Annese e Vito Vilardi
Live di Lorenzo Kruger al Giardino Botanico Live di Lorenzo Kruger al Giardino Botanico L'esibizione del cantautore romagnolo è promossa da Muvt
Muvt concede il bis col Bot music fest Muvt concede il bis col Bot music fest L'appuntamento venerdì 24 luglio al Giardino botanico
"Pulcinella in quarantena" al Giardino Botanico Veneziani "Pulcinella in quarantena" al Giardino Botanico Veneziani Lo spettacolo dell'artista molfettese Pantaleo Annese molto gradito da grandi e piccini
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.