comuni ricicloni 2017
comuni ricicloni 2017
Attualità

Differenziata, Bisceglie tra i comuni tenuti sott'occhio da Legambiente

Non è ancora un comune riciclone, ma ha meritato una menzione speciale

Con il suo dignitoso 61,3% medio Bisceglie rientra con Volturino (Fg), Serracapriola (Fg), San Marco La Catola (Fg), Mola di Bari, Galatina, Putignano, Francavilla Fontana, Torchiarolo, Oria, Polignano a Mare, San Severo, Massafra, Triggiano, Casalnuovo Monterotaro, Monteiasi, Spinazzola, Capurso, San Giovanni Rotondo, Locorotondo, Candela, Noicattaro e Rocchetta Sant'Antonio tra le "promesse" di Legambiente in tema di rifiuti differenziati.

Al termine della decima edizione del progetto "Comuni Ricicloni", Legambiente ha snocciolato in una conferenza a Bari, il 20 dicembre, i dati sulla differenziata in Puglia, regione che fa piccoli ma significativi passi avanti in materia di avvio al riciclo.

Trentuno in totale i comuni pugliesi che potranno far sfoggio del titolo ambito di Comune Ricilcone, che l'associazione ambientalista attribuisce a chi ha mantenuto nell'anno una media di differenziata pari o superiore al 65%. Unici capoluoghi di provincia virtuosi restano Barletta e Andria, con il 69,9% e il 65,5% di raccolta differenziata. Lontanissimo il capoluogo di regione: con il suo 37% di rifiuti avviati a nuova vita fa meglio solo di Taranto, che non raggiunge il 17% differenziata.

Sebbene regioni 'nere' come la Campania facciano dieci volte meglio della Puglia i risultati sono comunque evidenti se si li si confronta con quelli registrati durante la prima edizione dell'iniziativa: allora la media percentuale regionale era del 12,3%. Ora la Puglia, che resta a macchia di leopardo e ha difficoltà ad omogeneizzare i risultati, viaggia sul 41,5% e ha comuni, come Rutigliano, che differenziano quasi l'80% dei rifiuti prodotti da imprese e cittadini.

Gli onesti risultati di Bisceglie, conseguiti con una differenziata spinta che ha tanti pro e tanti contro andranno perfezionati con azioni su più fronti, posto che il problema non è più un fatto di percentuali. Se Legambiente valutasse anche altro (roghi di rifiuti, situazione delle campagne, pulizia delle strade, discariche abusive e evasori della TARI) scopriremmo che tanti comuni virtuosi non sono poi tali.
  • Raccolta differenziata
  • Rifiuti
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Arena e Amendolagine: «Servono trasparenza e chiarezza sul servizio»
Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano «Continueremo a seguire attentamente gli sviluppi della vicenda con l'obiettivo di ridurre il disagio»
Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» «Nel solo mese di dicembre sono state accertate 37 violazioni amministrative e 2 reati»
Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» La nota dei consiglieri comunali del gruppo Per Bisceglie
Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Si potrà tornare a conferire dalla serata di mercoledì 10 dicembre secondo quanto indicato dal normale calendario
Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Spazio Civico Bisceglie chiede interventi immediati
Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina "Situazione che può soltanto peggiorare a causa della chiusura"
Criticità sull'isola ecologica mobile, interviene Spazio Civico Bisceglie Criticità sull'isola ecologica mobile, interviene Spazio Civico Bisceglie La nota integrale del gruppo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.