Angelantonio Angarano. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Angelantonio Angarano. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Disco verde all'assestamento di bilancio, la soddisfazione del sindaco Angarano

«Le entrate coprono le spese e salvaguardano l'equilibrio dei conti»

Il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato, col voto favorevole della maggioranza, la verifica degli equilibri di bilancio 2019/2021 e l'assestamento generale di bilancio. Il sindaco Angelantonio Angarano ha espresso soddisfazione per il disco verde al provvedimento: «Il bilancio del comune di Bisceglie si conferma sano, a dimostrazione di una gestione responsabile e lungimirante» ha dichiarato.

«L'analisi conferma la capacità delle entrate di coprire l'importo delle spese, con un pareggio tra le due voci che garantisce la salvaguardia dell'equilibrio, adempiendo agli obblighi di legge senza intaccare la programmazione in corso» ha aggiunto il primo cittadino. «Il risultato di gestione, dunque, non potrà che essere quantomeno in pareggio. Il tutto nonostante la presenza di debiti fuori bilancio relativi a gestioni pregresse che con la manovra di assestamento sono stati finanziati.
Riprogrammiamo l'avanzo di amministrazione vincolato di 297.237 euro (di cui 158.549 di parte corrente e 138.693 di parte capitale)» ha puntualizzato Angarano. «Rispetto alle previsioni iniziali le entrate sono aumentate di 1.167.967 euro. Tra le entrate più significative si segnalano il contributo regionale di 20mila euro per il potenziamento dell'infopoint turistico, utile a migliorare la nostra ospitalità; il contributo statale di 170mila euro per interventi sulla mobilità sostenibile, che ci consentirà di continuare la riqualificazione delle piste ciclabili dopo un primo, significativo intervento sulla costa, con la messa in sicurezza della pista ciclabile dalla lega navale alla fine della litoranea di ponente; il trasferimento di 72mila euro dal piano sociale di zona per l'abbattimento delle barriere architettoniche».

Quanto alle nuovi voci di spesa, il sindaco ha sottolineato «gli 83.550 euro destinati alla Polizia Locale e quindi investiti sulla sicurezza e sull'ordine pubblico; 300.665 euro per il personale; circa 300mila euro che utilizzeremo per la green card 2018 e 2019, con l'impegno di usare eventuali economie per coprire con altri 90mila euro la restante parte delle premialità 2017 erogate proporzionalmente, come previsto dal regolamento vigente. 109mila euro saranno utilizzati per interventi di manutenzione straordinaria al cimitero; 40mila euro per la verifica antisismica degli edifici, soprattutto quelli scolastici; 4mila euro per telematizzare lo sportello unico sull'edilizia, dopo l'informatizzazione del Suap; altri 10mila euro per le feste patronali».

Angarano ha concluso ribadendo: «Continuiamo a seguire la logica del buon padre di famiglia nella gestione economico-finanziaria della cosa pubblica. Investimenti mirati parametrati alle reali possibilità, razionalizzazione delle spese laddove superflue e impegni su obiettivi che riguardano lo sviluppo della città unitamente al potenziamento dei servizi, in una logica di interesse esclusivo della collettività».
  • Consiglio Comunale
  • debiti fuori bilancio
Altri contenuti a tema
Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano «Colpire una realtà che ogni giorno sostiene famiglie e persone in difficoltà significa ferire l’intera comunità»
Sicurezza, Sinistra Italiana: «La richiesta di un consiglio comunale ci lascia perplessi» Sicurezza, Sinistra Italiana: «La richiesta di un consiglio comunale ci lascia perplessi» La nota del circolo cittadino del partito di centrosinistra
Sicurezza, presto un consiglio comunale monotematico a Bisceglie Sicurezza, presto un consiglio comunale monotematico a Bisceglie L'iter è stato avviato dal sindaco e dalla sua maggioranza
Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» «Dobbiamo essere uniti per riportare sul territorio legalità e giustizia. Ognuno deve fare la propria parte»
17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri 17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri «Il lavoro sinergico delle forze dell'ordine rappresenta un presidio fondamentale per la tutela della legalità e della sicurezza»
Alicia Amoruso, Angarano: «Chiedo scusa. Il dolore mi ha sopraffatto e sconvolto. C'è tanta rabbia» Alicia Amoruso, Angarano: «Chiedo scusa. Il dolore mi ha sopraffatto e sconvolto. C'è tanta rabbia» Il videomessaggio del sindaco di Bisceglie sulla vicenda
Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano «In questo momento posso solo prendere atto della decisione del Partito Democratico»
Il Pd annuncia l'uscita dalla giunta Angarano: «L'assessore Maurizio Di Pinto si dimette» Il Pd annuncia l'uscita dalla giunta Angarano: «L'assessore Maurizio Di Pinto si dimette» I dem escono dalla maggioranza anche in consiglio comunale: «Una scelta maturata al termine di un percorso politico ed amministrativo, iniziato nel 2023, durante il quale sono progressivamente venute meno le condizioni»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.