Comune di Bisceglie
Comune di Bisceglie
Politica

«Disponibilità ad accogliere famiglie provenienti dall'Afghanistan»

L'ha espressa la Giunta Angarano attraverso un'apposita delibera

La Giunta comunale di Bisceglie, riunita nella giornata di venerdì 27 agosto, ha deliberato di esprimere solidarietà alla popolazione afghana e offerto disponibilità all'accoglienza dei profughi afghani nell'ambito del progetto Sai (sistema accoglienza integrazione) di cui la città è già sede e all'ampliamento del progetto medesimo, in condivisione con quanto espresso dall'Anci. È quanto reso noto dall'amministrazione in una nota.

L'esecutivo comunale, guidato dal Sindaco Angelantonio Angarano, ha invitato il Governo Italiano «a promuovere attivamente, in tutte le sedi istituzionali opportune, in particolare l'Unione Europea e l'ONU, la condanna di ogni atto di violenza e sopraffazione e l'attivazione di tutti gli atti politici necessari per garantire il rispetto delle libertà democratiche e la tutela dei diritti civili della popolazione afghana» e «a promuovere in tutte le sedi istituzionali competenti azioni concrete di salvaguardia e tutela della sorte delle donne afghane sia a porre in essere azioni che conducano in salvo il giovane sindaco Zafira Ghafari e la sua famiglia».

L'amministrazione proporrà al consiglio comunale l'approvazione di apposito ordine del giorno inerente alla condivisione della delibera approvata in giunta e condivisa della Commissione pari opportunità del Comune di Bisceglie.

«Ciò che sta accadendo in Afghanistan ai danni della popolazione civile, in specie delle donne e delle minoranze, ci lascia atterriti e sgomenti e soprattutto non può farci restare indifferenti» hanno sostenuto il Sindaco Angarano e l'assessore Roberta Rigante. «È certamente vero che esiste il principio di autodeterminazione dei popoli ma la libertà di un Paese di scegliere la propria organizzazione deve essere appunto una libertà, condivisa dalla popolazione, senza persecuzioni e senza la negazione dei più basilari diritti civili, come sta avvenendo tuttora. Tutto ciò deve impegnarci, dagli enti locali fino al governo nazionale, ad una mobilitazione che salvaguardi una terra tormentata ma che dall'antichità è culla di civiltà e crocevia di culture. Bisceglie è da sempre una città solidale, sensibile e ospitale. Siamo pronti a fare la nostra parte in questa drammatica emergenza umanitaria dando disponibilità ad accogliere sin da subito due famiglie nell'ambito del Progetto Sai, con l'impegno a collaborare con la Prefettura all'ampliamento del progetto».
  • Comune di Bisceglie
  • profughi Afghanistan
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» L'accusa del consigliere di opposizione: «Come fa questa amministrazione a dire che per la città è stato l'esercizio migliore della sua storia?»
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Imposta di soggiorno, il Comune incontra i gestori delle attività ricettive Imposta di soggiorno, il Comune incontra i gestori delle attività ricettive Presentata la piattaforma Staytour e risposto a tutte le domande dei presenti
Confermato il mercato settimanale in via San Martino martedì 2 giugno Confermato il mercato settimanale in via San Martino martedì 2 giugno La comunicazione di Confcommercio dopo la decisione approvata dal Comune di Bisceglie
«Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» «Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» La denuncia di Ambiente Giustizia Lavoro, Italia nostra, Legambiente, Libera il Futuro, Life 9.41, Pro Natura
Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il lavoro fatto in questi anni»
Progetto “Isid’oro”, sottoscritto a Bisceglie il primo patto di accoglienza Progetto “Isid’oro”, sottoscritto a Bisceglie il primo patto di accoglienza Al via i percorsi di inclusione e lavoro regolare contro sfruttamento e caporalato
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.