Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Cronaca

Divieto temporaneo di balneazione sulla costa nei pressi di Ripalta

Rilevata un'elevata concentrazione di alga tossica. Angarano: «Niente allarmismi»

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha disposto con effetto immediato, in seguito alla comunicazione dell'Arpa Puglia e del Servizio igiene e sanità pubblica dell'Asl Bt, il divieto temporaneo di balneazione nel tratto costiero denominato "500 metri a sud della fogna cittadina" situato nella periferia della costa nei pressi di Ripalta, dopo la zona "Bi marmi" in direzione Molfetta, a causa dell'elevata concentrazione di Ostreopsis ovata (alga tossica).

Il primo cittadino ha vietato il prelievo di acqua di mare per qualsiasi uso; la frequentazione del tratto di arenile interessato in caso di venti forti provenienti da mare che possono favorire la formazione e il trasporto di aerosol marino; la raccolta e il consumo di molluschi se prelevati in corrispondenza dell'area di balneazione oggetto della fioritura. Con l'ordinanza sindacale inoltre di prescrive di allontanarsi immediatamente dalla spiaggia in presenza di sintomi ricollegabili all'alga tossica (eritemi, congiuntiviti, rinorrea, tosse, eccetera). Il provvedimento resterà in vigore sino all'esito di nuove analisi da parte di Arpa Puglia. In caso di accertato mutamento delle condizioni si provvederà a parziale revoca del divieto di balneazione o alla sua estensione in aree non ritenute più idonee.

«Raccomandiamo la stretta osservanza delle misure disposte» ha sottolineato Angarano. «È di un tratto periferico e con scarsa accessibilità del nostro litorale, già frequentato molto di rado, ma è necessario essere comunque prudenti per tutelare la nostra salute. Ciò senza tuttavia scatenare panico o allarmismo e senza generalizzare sulla presenza di alga tossica nelle acque di Bisceglie. Nel tratto "500 metri a sud della fogna cittadina" il fenomeno dell'alga tossica è pressoché ciclico e si presenta nei periodi più caldi, con l'aumento della temperatura delle acque. Manterremo la giusta attenzione e nel frattempo, in questi giorni, metteremo in atto altre iniziative con le autorità preposte ad ulteriore garanzia della qualità delle acque di Bisceglie» ha concluso.
  • mare
  • spiagge
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
Bisceglie incontra l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare Bisceglie incontra l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare Appuntamento nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, martedì 9
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.