Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Cronaca

Divieto temporaneo di balneazione sulla costa nei pressi di Ripalta

Rilevata un'elevata concentrazione di alga tossica. Angarano: «Niente allarmismi»

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha disposto con effetto immediato, in seguito alla comunicazione dell'Arpa Puglia e del Servizio igiene e sanità pubblica dell'Asl Bt, il divieto temporaneo di balneazione nel tratto costiero denominato "500 metri a sud della fogna cittadina" situato nella periferia della costa nei pressi di Ripalta, dopo la zona "Bi marmi" in direzione Molfetta, a causa dell'elevata concentrazione di Ostreopsis ovata (alga tossica).

Il primo cittadino ha vietato il prelievo di acqua di mare per qualsiasi uso; la frequentazione del tratto di arenile interessato in caso di venti forti provenienti da mare che possono favorire la formazione e il trasporto di aerosol marino; la raccolta e il consumo di molluschi se prelevati in corrispondenza dell'area di balneazione oggetto della fioritura. Con l'ordinanza sindacale inoltre di prescrive di allontanarsi immediatamente dalla spiaggia in presenza di sintomi ricollegabili all'alga tossica (eritemi, congiuntiviti, rinorrea, tosse, eccetera). Il provvedimento resterà in vigore sino all'esito di nuove analisi da parte di Arpa Puglia. In caso di accertato mutamento delle condizioni si provvederà a parziale revoca del divieto di balneazione o alla sua estensione in aree non ritenute più idonee.

«Raccomandiamo la stretta osservanza delle misure disposte» ha sottolineato Angarano. «È di un tratto periferico e con scarsa accessibilità del nostro litorale, già frequentato molto di rado, ma è necessario essere comunque prudenti per tutelare la nostra salute. Ciò senza tuttavia scatenare panico o allarmismo e senza generalizzare sulla presenza di alga tossica nelle acque di Bisceglie. Nel tratto "500 metri a sud della fogna cittadina" il fenomeno dell'alga tossica è pressoché ciclico e si presenta nei periodi più caldi, con l'aumento della temperatura delle acque. Manterremo la giusta attenzione e nel frattempo, in questi giorni, metteremo in atto altre iniziative con le autorità preposte ad ulteriore garanzia della qualità delle acque di Bisceglie» ha concluso.
  • mare
  • spiagge
Altri contenuti a tema
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.