Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

«Dov'è l'elenco ufficiale dei debiti fuori bilancio?»

Spina: «Costretto a rifare la richiesta per la seconda volta in pochi giorni»

«Per la seconda volta in pochi giorni sono stato costretto a rifare una normale richiesta: quella di ricevere l'elenco dei debiti fuori bilancio ufficiali, certificati dal dirigente dell'area finanziaria e dai revisori dei conti, per poter valutare il bilancio sottoposto alla nostra attenzione dopo ormai 10 mesi dall'originaria scadenza legislativa.
Purtroppo giungono solo rassicurazioni sulla parola più che autorevole del dirigente (verba volant, carta canta), ma l'elenco dei debiti non esce e nessuno certifica la massa debitoria». Lo ha affermato il consigliere comunale di opposizione Francesco Spina.

«Ci risultavano 4 milioni nel mese di febbraio ma Angarano e la sua maggioranza consiliare attestarono a pena di falso che erano solo passività potenziali, che sarebbero potuti diventare debiti ma che non lo erano in quel momento. Dopo 6 mesi chiediamo solo se nel frattempo "Silvan-Angarano" abbia compiuto l'ennesima magia e siano spariti passività-debiti tutti insieme o se siano addirittura aumentati in questo periodo. La legge li obbliga a verificare e certificare, perché altrimenti verrebbe falsata la capacità di indebitamento del Comune e i mutui contratti da Angarano hanno già aggravato la situazione» ha aggiunto.

«La gente muore di fame e questi continuano ancora a mischiare le carte per far quadrare i conti, dopo aver interrotto ogni forma di sostegno a famiglie ed esercenti. Vedremo se dirigenti e revisori attesteranno per iscritto e non a parole l'esatto elenco dei debiti attuali. Siamo nelll'epoca della trasparenza e dell'accesso civico e Bisceglie non fornisce alcun elenco chiaro e serio di quelli che sono i debiti fuori bilancio emersi ad oggi» è il punto di vista dell'ex Sindaco.

«La corte dei Conti è stata informata della inquietante circostanza. Noi non molliamo sul diritto di conoscere la verità dei conti biscegliesi, coi cittadini che vedono cancellati inspiegabilmente rispetto al passato tutte le iniziative e i benefici pubblici e aumentate invece solo le tasse» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • debiti fuori bilancio
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Eventi natalizi, Spina: «Complimenti alle associazioni di categoria di Trani» Eventi natalizi, Spina: «Complimenti alle associazioni di categoria di Trani» L'ex Sindaco sottolinea la richiesta di riduzione del contributo eventualmente destinato per le attività mettendola in relazione coi fondi stanziati a Bisceglie, ritenuti eccessivi
Diserbo e pulizia di strade e agro, report dell'amministrazione comunale Diserbo e pulizia di strade e agro, report dell'amministrazione comunale Angarano: «Enorme e sconcertante quantità di rifiuti disseminata per il territorio»
Iniziative natalizie, contributi per 35mila euro dal Comune alle associazioni Iniziative natalizie, contributi per 35mila euro dal Comune alle associazioni Albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II, luminarie nel centro, Grotta della natività, eventi musicali e pasti caldi agli indigenti
Spina: «La Corte dei Conti censura l'amministrazione per la cattiva gestione del bilancio» Spina: «La Corte dei Conti censura l'amministrazione per la cattiva gestione del bilancio» «Cosa farà adesso Angarano per evitare il dissesto?»
Scontro politico sul conto corrente del Comune per l'emergenza Covid Scontro politico sul conto corrente del Comune per l'emergenza Covid Spina chiede che fine abbia fatto il denaro, l'amministrazione risponde
Galizia: «Pronti 376 mila euro di fondi governativi per Bisceglie» Galizia: «Pronti 376 mila euro di fondi governativi per Bisceglie» La parlamentare: «Risorse destinate alla spesa sociale e al trasporto scolastico»
52 decessi e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore 52 decessi e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore Oltre 45mila casi in Puglia dall'inizio dell'emergenza
Covid, 482 attualmente positivi a Bisceglie Covid, 482 attualmente positivi a Bisceglie Angarano: «Dato calcolato sommando i nuovi contagi e sottraendo chi si negativizza»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.