Giovanni Impastato
Giovanni Impastato
Attualità

Ecco i Teatri di confine: doppio appuntamento firmato Sistema Garibaldi

Vanessa Roghi e Giovanni Impastato all'auditorium don Pierino Arcieri e alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Con due appuntamenti "letterari" in forma di prologo, Teatro Garibaldi di Bisceglie, Presidio del Libro/Circolo dei Lettori e una rosa foltissima di realtà associate, inaugurano sabato 20 e domenica 21 dicembre i Teatri di Confine, altra rassegna fuori porta del Sistema Garibaldi a corredo della stagione teatrale.
Dedicata quest'anno al sacro, la rassegna ha l'obiettivo di abbattere quegli steccati che separano pubblico e attore, scena e realtà, palcoscenico e vita reale.

Il primo incontro della due giorni è in programma sabato 20 gennaio, alle 18.00, presso l'auditorium don Pierino Arcieri, dove il pubblico incontrerà Vanessa Roghi, autrice del bel libro Lettera Sovversiva.
A cinquant'anni dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa, si torna a parlare del diritto 'sacro' all'istruzione e alla cultura come strumenti indispensabili all'evoluzione democratica e civile del Paese.
Dialogheranno con l'autore Rosa Leuci e Luigi De Pinto, entrambi educatori, entrambi impegnati da tempo sul fronte culturale e sociale.

Domenica 21 gennaio, ancora alle 18:00, sarà la libreria Vecchie Segherie Mastrototaro ad ospitare l'incontro con Giovanni Impastato, che autore di Oltre i cento passi, edito da Piemme. Fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, Giovanni ha raccolto la sua eredità portando avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere, a difesa di un altro "sacro" valore: quello della Giustizia. Tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnato nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata, con voce accorata e sincera, Impastato dialogherà con Franco Papagni, per raccontarci il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l'antimafia all'interno delle mura domestiche e vissuto nel nome della legalità e della verità.

Il focus Teatri di confine proseguirà con un ricco calendario di appuntamenti dal 2 al 5 febbraio.

  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Giovanni Impastato
  • Teatri di Confine
Altri contenuti a tema
Luglio di grandi firme alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Luglio di grandi firme alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Tra gli ospiti Javier Castillo e Chiara Tagliaferri. A fine mese il festival 42Gradi
Maurizio Viroli chiude il programma di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Viroli chiude il programma di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 29 giugno, alle 19:30, con “Machiavelli repubblicano”
Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro è in programma mercoledì 24 giugno alle 19:30
L'incantesimo di Stregherie: le emozioni alla fine della sesta edizione L'incantesimo di Stregherie: le emozioni alla fine della sesta edizione Oltre 5 mila presenze nelle quattro serate sulla Scalinata dei lettori
Premio Strega, Mari e le presunte dichiarazioni offensive su Michela Murgia nel viaggio verso Bisceglie Premio Strega, Mari e le presunte dichiarazioni offensive su Michela Murgia nel viaggio verso Bisceglie Il finalista al Premio Strega avrebbe collegato l'operato della filosofa e scrittrice all'insoddisfazione dovuta al suo aspetto fisico. Lui nega: «Non mi sarei permesso dei simili commenti»
La sestina finalista del Premio Strega alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE La sestina finalista del Premio Strega alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE In dialogo con gli scrittori e le scrittrici sul palco la giornalista Alessandra Tedesco
Walter Veltroni presenta "Il bar di Cinecittà" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Walter Veltroni presenta "Il bar di Cinecittà" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA ​La rassegna "Stregherie" proseguirà mercoledì 17 giugno con Niccolò Ammaniti
Concita De Gregorio apre la rassegna "Stregherie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Concita De Gregorio apre la rassegna "Stregherie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Durante la serata la scrittrice ha dialogato con la cantante Erica Mou
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.