Castello di Bisceglie
Castello di Bisceglie
Cultura

Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta!

Si è aperto il contest per partecipare al festival del libro per la pace e la nonviolenza

Si terrà a Bisceglie, nella splendida cornice del Castello normanno-svevo-angioino, dal 3 al 5 maggio la prima edizione locale dell'Eirenefest, il Festival del libro per la pace e la nonviolenza.

L'iniziativa, voluta fortemente da diverse associazioni, enti e realtà editoriali pacifiste e nonviolente, ha già avuto due edizioni a Roma e adesso si sta diffondendo anche sul territorio nazionale per cercare di radicarsi e presentarsi come un Festival diffuso, che tenti di costruire in maniera condivisa e collaborativa percorsi di Pace come alternativa ai venti di guerra che spazzano l'Europa e non solo.

A promuovere l'Eirenefest a Bisceglie sono state numerose associazioni e realtà cittadine, tra cui la rivista Mosaico di Pace, l'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, Pax Christi, ANPI Bisceglie, Presidio del libro, il Liceo "Da Vinci", Oasi 2, Amnesty In., Caritas cittadina, Cercasi un fine, Collettivo cittadini e cittadine per le questioni di genere, Zona Effe, Club UNESCO di Bisceglie, Centro Studi per la Scuola Pubblica (CESP) provincia BA/BAT, MEIC diocesano "Lazzati- Giannetto". È ancora possibile partecipare e aderire al Comitato Promotore mandando una mail a bisceglie@eirenefest.it.

L'idea di recuperare nella nostra terra pugliese, luogo in cui ha vissuto e operato don Tonino Bello, la sua storica vocazione pacifista e nonviolenta sarà il motivo dominante di questa iniziativa, che vedrà la società civile impegnata insieme alle studentesse e agli studenti nel partecipare attivamente alle proposte culturali e formative.

Per scrivere insieme il programma dell'Eirenefest di Bisceglie, proponendo presentazioni di libri, iniziative, spettacoli, tavole rotonde ed essere, così, protagonisti della costruzione di percorsi di PACE, puoi inviare la tua proposta al Comitato Promotore compilando questo form.

Fai la tua proposta, sii protagonista della costruzione della PACE!
  • Libri
  • cultura
  • pace
Altri contenuti a tema
La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa Appuntamento sabato 14 giugno alle 19:30
Cristò presenta "Penultime parole" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Cristò presenta "Penultime parole" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Appuntamento martedì 10 giugno alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
"Donne per Bisceglie": un'occasione per celebrare l'impegno femminile nella comunità "Donne per Bisceglie": un'occasione per celebrare l'impegno femminile nella comunità La presentazione del libro prevista il 12 giugno
Il racconto del biscegliese Giuseppe Catino al Salone Internazionale del Libro di Torino Il racconto del biscegliese Giuseppe Catino al Salone Internazionale del Libro di Torino Alla manifestazione sarà esposto il libro "Tu fai miracoli – Il racconto di una guarigione"
Daniele Mencarelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Brucia l’origine” Daniele Mencarelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Brucia l’origine” L’incontro si terrà mercoledì 9 aprile alle 19:30
Giorgia Fumo e le Psicoadvisor inaugurano aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giorgia Fumo e le Psicoadvisor inaugurano aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 2 e il 4 aprile due appuntamenti imperdibili nella libreria biscegliese
Francesco Caringella ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Francesco Caringella ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Venerdì 28 marzo si chiude il programma del mese con “L’attesa dell’alba”
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.