Alfonso Russo. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Alfonso Russo. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Elezioni, Alfonso Russo appoggerà Spina

La sua lista ha sottoscritto l'apparentamento tecnico con la coalizione "Bisceglie rinasce"

«Leggo ora di un accordo non ben definito, a base di strani accordi, tra il Pd, Angarano e il mio candidato sindaco al primo turno Vittorio Fata». È quanto sostenuto da Alfonso Russo.

«Per 5 anni ho fatto, senza risparmio di energie, l'opposizione accanto a Vittorio Fata. Mi è sembrato sempre sincero in quel ruolo di oppositore. Per questo motivo ho aderito con entusiasmo al suo progetto amministrativo, rigorosamente alternativo ad Angarano e alla "Svolta" e ho sostenuto, con la mia lista Alfonso Russo e tanti altri forti candidati come il consigliere comunale uscente Mauro Sasso, la sua candidatura a sindaco proprio contro Angarano» ha spiegato.

«Ora Il patto tra il Partito Democratico e Angarano mi sembra strano e non può interessarmi, qualunque sia, l'oggetto dell'oscuro accordo. Ho anteposto sempre la mia coerenza, da tutti riconosciuta. Non posso, dopo 5 anni, ritrovarmi a sostenere quel sindaco dell'incapacità politica che ho sempre contrastato. Per quanto mi riguarda non ci sono prezzi per farmi cambiare idea. Preferisco condividere con la mia lista, e i suoi candidati, il progetto amministrativo che vede candidato sindaco Francesco Spina, con cui ho condiviso 5 anni di rigorosa e coerente opposizione alla cosiddetta "Svolta" di Angarano» ha aggiunto Russo.

«Pertanto, ho formalizzato un vero e proprio apparentamento alla luce del sole come sempre, senza inciuci nascosti, che mi permetterà di condividere, se lo vorranno i cittadini, il progetto con le altre 14 liste della coalizione. Auguro a Vittorio Fata e al Pd buon lavoro in una direzione, tuttavia, che nessun nostro elettore avrebbe potuto immaginare leggendo il programma di "Davvero Bisceglie" e ascoltando il comizio di chiusura della campagna del primo turno di venerdì scorso. Un abbraccio a tutti i candidati di avventura ma non posso sostenere chi ho combattuto politicamente nelle aule di palazzo San Domenico. Chiaramente le scelte politiche non inficiano i rapporti personali di stima e amicizia con Vittorio e Angelantonio. Decideranno i cittadini. Spero che in molti votino con razionalità e valutino la situazione senza condizionamento. Credo che la mia coerenza sia fuori discussione» ha concluso.

L'avvenuto apparentamento modifica l'ipotesi di composizione del consiglio comunale nel caso di successo di Francesco Spina: la lista di Alfonso Russo guadagnerebbe un seggio (in maggioranza) a discapito di Felicità e benessere.
  • Francesco Spina
  • Vittorio Fata
  • Alfonso Russo
  • Elezioni amministrative
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
Alberi, Francesco Spina: «La mia interrogazione in consiglio comunale dopo un anno» Alberi, Francesco Spina: «La mia interrogazione in consiglio comunale dopo un anno» Il duro attacco del consigliere di opposizione: «Forse avremmo potuto salvare la vita di una nostra piccola cittadina, se le istituzioni fossero state più sensibili»
Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» L'intervento del consigliere comunale di opposizione
Francesco Spina: «L'assessora Giordano indicata da Luigi Cosmai a titolo personale» Francesco Spina: «L'assessora Giordano indicata da Luigi Cosmai a titolo personale» L'affondo dell'ex sindaco: «Il presidente della commissione sicurezza ha designato l'assessora alla sicurezza, mai accaduto nella storia del Comune di Bisceglie»
Consiglio comunale, manca ancora il numero legale: opposizioni all'attacco Consiglio comunale, manca ancora il numero legale: opposizioni all'attacco Si tornerà in aula in seconda convocazione mercoledì
Ponte Lama, Francesco Spina: «È passato un anno. Auguri a chi festeggiò la chiusura» Ponte Lama, Francesco Spina: «È passato un anno. Auguri a chi festeggiò la chiusura» L'esponente di Azione: «La consegna dei lavori è prevista il 27 luglio 2027. Se sarà così, sarò il primo ad applaudire»
La replica di Francesco Spina dopo la nota congiunta di Pd, Avs e Per La replica di Francesco Spina dopo la nota congiunta di Pd, Avs e Per «Un vuoto comunicato che offende l'intelligenza dei biscegliesi»
Francesco Spina: «Il Pd non firma la mozione di sfiducia. Ora le cose sono più chiare» Francesco Spina: «Il Pd non firma la mozione di sfiducia. Ora le cose sono più chiare» La nota del consigliere comunale di opposizione
Francesco Spina: «Nessuna presa di distanza del sindaco dopo l'offesa di Ferrante» Francesco Spina: «Nessuna presa di distanza del sindaco dopo l'offesa di Ferrante» Il consigliere di opposizione: «Esprimo la mia personale solidarietà ai tifosi biscegliesi, definiti "imbecilli"»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.