Alfonso Russo. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Alfonso Russo. Foto Luca Ferrante
Politica

Elezioni, Alfonso Russo: «Ecco cos'è successo dopo il primo turno»

«Al ballottaggio bisogna tenere conto delle capacità amministrative dei due avversari e non votare per simpatia o antipatia»

«Cercherò di spiegare "alla femminile", ovvero in maniera semplice, ciò che è accaduto dopo il primo turno». È quanto riportato in una nota diffusa dall'ex assessore e già consigliere comunale di Bisceglie Alfonso Russo.

«Mi sia riconosciuta la posizione politica di non essere mai andato dietro ad amici politici nel caso in cui una scelta non mi andasse bene: un esempio è Spina nel 2013, un altro ancora Casella alle ultime elezioni politiche del 2022. Se ho sposato il progetto di Vittorio Fata l'ho fatto perché lo scopo era quello di mandare a casa l'attuale sindaco Angarano, vessato da gran parte dei cittadini biscegliesi sino a qualche mese fa per il suo non fare» ha spiegato.

«Ho fatto una dura opposizione, insieme a Vittorio, in consiglio comunale, unitamente a Spina, Napoletano, Casella e all'amico Amendolagine del Movimento 5 Stelle. Sui palchi Vittorio Fata, io e Francesco Boccia abbiamo messo in evidenza lo sfacelo creato dall'amministrazione Angarano. C'è stato quindi un accordo tra Fata e chi si era criticato un'ora prima: un accordo che non ho condiviso. Ho scelto, credo coerentemente e alla luce del sole, Spina perché ha lo scopo, com'era quello di Fata, di mandare a casa l'amministrazione Angarano. Questi sono i fatti» ha osservato.

«Rispetto e continuerò a rispettare Vittorio Fata ma non condivido la scelta che ha fatto. Mi limito a sostenere che, nel valutare chi preferire tra Angarano e Spina, si debba tenere conto delle capacità amministrative dell'uno e dell'altro. Io ho scelto - e non poteva essere diversamente per ciò che è accaduto martedi - Francesco Spina. Vincerà chi sarà gradito ai cittadini e votato. Come sempre, accetterò il verdetto (spero positivo per la scelta che ho compiuto)» ha aggiunto.

«Le polemiche infinite hanno stancato: si valutino i fatti, scegliete chi volete ma non per antipatia e simpatia. Io sceglierò sempre quello che mi sembra corretto e giusto in un percorso politico, a costo di rimanere solo come ho fatto per più di una volta. Quello che mi ha gratificato di più negli ultimi anni, è stato il tributo di tanti cittadini alla citazione del mio nome, in un'area politica a me più vicina storicamente» ha concluso Alfonso Russo.
  • Francesco Spina
  • Vittorio Fata
  • Alfonso Russo
  • Elezioni amministrative
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
Ospedale del Nord Barese, Francesco Spina: «Una giornata storica, concluso un percorso iniziato nel 2012» Ospedale del Nord Barese, Francesco Spina: «Una giornata storica, concluso un percorso iniziato nel 2012» È arrivato il via libera definitivo dal consiglio comunale di Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.