Bandiera europea
Bandiera europea
Politica

Elezioni europee e sovranismo

Nota del Partito Democratico di Bisceglie

Le tensioni derivanti dalle "rivendicazioni di sovranità" da parte dei singoli Stati sono ogni giorno sempre più frequenti, in Italia come nel resto d'Europa. Proprio ieri, a Milano, una manifestazione delle ultradestre europee ha sfilato per la città sotto la bandiera del sovranismo. Undici delegazioni dei leader europei che gravitano intorno al mondo dell'ultradestra con l'intenzione di formare un super gruppo a Strasburgo dopo le europee: dai paesi dell'est di Visegrad, a Le Pen in Francia, fino all'Afd in Germania.

È necessario contrapporsi con decisa determinazione al "nazionalismo conflittuale che alza muri" fino a diventare "razzismo o antisemitismo". E vogliamo fare nostre le parole di Papa Francesco non per fini elettorali, ma come spunto di una riflessione profonda.

«La storia del '900 dev'essere monito su dove conducono simili deviazioni» ha sottolineato il Papa, riferendosi al sanguinario conflitto mondiale e al crudele sterminio di milioni di ebrei. Va visto con «preoccupazione il riemergere, un po' dovunque nel mondo, di correnti aggressive verso gli stranieri, specie gli immigrati, come pure quel crescente nazionalismo che tralascia il bene comune» ha aggiunto il Pontefice. «Uno Stato che suscitasse i sentimenti nazionalistici del proprio popolo contro altre Nazioni o gruppi di persone verrebbe meno alla propria missione».

L'auspicio di Francesco è «che non si perda in Europa la consapevolezza dei benefici apportati dal cammino di avvicinamento e di concordia tra i popoli intrapreso nel secondo dopoguerra» con la nascita dell'Europa. Noi democratici e progressisti abbiamo, pertanto, l'obbligo morale e civile di meditare profondamente sull'esortazione del Papa «contro chiusure e contrapposizioni e in favore di un rinnovato multilateralismo».

I sovranisti hanno un unico obiettivo: distruggere l'Europa, amputarla. Ciascuno vuole fare il sovrano a casa propria. Peccato però che dopo inizieranno a litigare tra loro, riaprendo contrasti e conflitti tra i popoli. Il voto del 26 maggio ha un forte valore anche simbolico, perché saremo chiamati a decidere sulla direzione del nostro cammino e sulle sorti della nostra Europa.
  • elezioni europee
Altri contenuti a tema
Voto ai fuorisede, la proposta di Fratelli d’Italia. Tonia Spina: «Svolta epocale» Voto ai fuorisede, la proposta di Fratelli d’Italia. Tonia Spina: «Svolta epocale» Il gruppo al Senato ha presentato un emendamento per il decreto di voto in occasione delle elezioni europee
Elezioni europee 2024, si voterà il 9 giugno Elezioni europee 2024, si voterà il 9 giugno Il Consiglio europeo ufficializzerà la data a breve
Elezioni europee, De Mucci: «Bat provincia più forzista di Puglia» Elezioni europee, De Mucci: «Bat provincia più forzista di Puglia» Il segretario provinciale di Forza Italia: «Preoccupante l'esito delle amministrative di Bari e Lecce, necessaria una riflessione»
Elezioni europee, i 5 Stelle: «Bisceglie boccia il suo ex europarlamentare e ci sceglie ancora» Elezioni europee, i 5 Stelle: «Bisceglie boccia il suo ex europarlamentare e ci sceglie ancora» «Abbiamo spazzato via la rete di cordate che hanno provato a consolidare attorno a Forza Italia un blocco di consenso»
Elezioni europee, Boccia: «Il Pd l'unica alternativa alla nuova destra» Elezioni europee, Boccia: «Il Pd l'unica alternativa alla nuova destra» Il deputato del Partito Democratico: «Salvini ha dato di fatto un avviso di sfratto a Di Maio»
Silvestris: «Elezione mancata, ma è comunque un grande risultato» Silvestris: «Elezione mancata, ma è comunque un grande risultato» L'esponente biscegliese di Forza Italia ringrazia i 25 mila elettori che lo hanno scelto
Elezioni europee, Galantino: «L'ascesa della Lega indicazione dei temi che stanno più a cuore degli italiani» Elezioni europee, Galantino: «L'ascesa della Lega indicazione dei temi che stanno più a cuore degli italiani» Il deputato 5 Stelle: «Le differenze fra le varie circoscrizioni dimostrano quanto il lavoro capillare sul territorio sia determinante»
Elezioni europee, Spina: «Clamorosa sconfitta dell'amministrazione Angarano» Elezioni europee, Spina: «Clamorosa sconfitta dell'amministrazione Angarano» L'ex sindaco: «Ingiusto liquidare il voto come una sconfitta personale di Silvestris, che ha ben condotto la campagna elettorale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.