Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Elezioni, le ipotesi di composizione del consiglio comunale

Lo schema dell'assetto dell'assemblea in caso di vittoria di Angarano o Spina al ballottaggio (e al netto di apparentamenti)

Tempo di conteggi per determinare il probabile assetto del prossimo consiglio comunale di Bisceglie. I dati forniti dall'ufficio elettorale riguardo i risultati ottenuti dalle singole liste e, al loro interno, dai candidati dovranno essere confermati nei prossimi giorni. Sono, perciò, suscettibili di variazioni. È possibile, al momento, ipotizzare la composizione dell'assemblea nell'eventualità di un successo di Angarano o di Spina al ballottaggio. Questa ripartizione non tiene conto, naturalmente, di apparentamenti tecnici che si potrebbero concretizzare successivamente.

Il calcolo, effettuato applicando il metodo D'Hondt in vigore per la ripartizione dei seggi, al momento esclude dal consiglio comunale Franco dopo ben 43 anni di ininterrotta presenza. La lista "Il faro" ha ottenuto un risultato insufficiente a garantirgli l'ingresso fra i 9 eletti della minoranza. È fondamentale rimarcare che il criterio di conteggio per la suddivisione dei seggi è dato dai consensi ottenuti dalle liste, non dai candidati alla carica di sindaco.

In 13 sono già certi di far parte del consiglio comunale: si tratta di Roberta Rigante, Giuseppe Torchetti, Angelo Consiglio, Luigi Di Tullio, Luigi Cosmai, Paolo Ruggieri, Giorgia Preziosa, Mimmo Spina, Elisabetta Mastrototaro e Claudio Lorusso, oltre naturalmente ad Angarano, Spina e Fata. Per tutti loro, a prescindere dall'esito del voto di domenica 28 e lunedì 29 maggio, il posto fra i banchi è garantito. Sempre che gli apparentamenti tecnici non scombussolino il quadro e al netto delle correzioni. In bilico, al contrario, il segretario cittadino del Pd Bartolo Sasso, che entrerebbe soltanto in caso di successo di Spina. Fuori dall'assemblea gli uscenti Rossano Sasso, Peppo Ruggieri, Enrico Capurso e Angelo Di Gregorio oltre a Giuseppe Losapio ed Enzo Amendolagine, che non si sono ricandidati.

Ipotesi A - Vittoria di Angelantonio Angarano


Maggioranza - 15
4 Bisceglie svolta (Roberta Rigante, Giuseppe Torchetti, Edmondo Valente, Antonio Abascià; primi dei non eletti Dino Landriscina e Leonardo Di Molfetta)
2 Il torrione (Angelo Consiglio, Loredana Bianco; primi dei non eletti Dodo Storelli e Franco Coppolecchia)
2 Noi (Luigi Di Tullio, Pierpaolo Pedone; primi dei non eletti Mauro Lorusso e Maurizio Ferrante)
2 Punto d'incontro (Onofrio Musco, Lucrezia Ruggieri; primi dei non eletti Gianni Naglieri e Laura Dell'Olio)
1 Puglia popolare (Natale Parisi; primo dei non eletti Italo Innocenti)
1 Massimo impegno (Pasqua Pasquale; primo dei non eletti Tommaso Mastrototaro)
1 Bisceglie tricolore (Michele De Noia; primo dei non eletti Sergio Ferrante)
1 Democrazia e solidarietà (Antonio Belsito; primo dei non eletti Carla Mazzilli)
1 Scegli Bisceglie (Piero Innocenti; primo dei non eletti Antonio Gisondi)

Opposizione - 9
2 Popolari con Spina (Luigi Cosmai, Paolo Ruggieri)
2 Casella Nelmodogiusto (Giorgia Preziosa, Gianni Casella)
1 Fratelli d'Italia (Mimmo Spina)
1 Francesco Spina (candidato sindaco)

1 Partito Democratico (Elisabetta Mastrototaro)
1 Un sindacoxbene (Claudio Lorusso)
1 Vittorio Fata (candidato sindaco)

Ipotesi B - Vittoria di Francesco Spina


Maggioranza - 15
4 Popolari con Spina (Luigi Cosmai, Paolo Ruggieri, Francesca Coppa, Luana Mastrapasqua; (primi dei non eletti Michael Sardella, Gianni Abascià)
3 Casella Nelmodogiusto (Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Mario Catalano; primi dei non eletti Antonio Mastrototaro, Antonio Mazzone)
3 Fratelli d'Italia (Mimmo Spina, Massimo Cuccovilllo, Vittoria Sasso; primi dei non eletti Antonello Soldani, Mariangela Di Pierro)
1 Bisceglie sportiva (Dario Galantino; primo dei non eletti Gerry Anellino)
1 Difendiamo Bisceglie (Flavio De Feudis; primo dei non eletti Pasquale Ciocia)
1 Udc (Marco Di Leo; primo dei non eletti Pino Amato)
1 Felicità e benessere (Bartolo Torchetti)
1 Alfonso Russo - con apparentamento tecnico (Alfonso Russo)

Opposizione - 9
2 Bisceglie svolta (Roberta Rigante, Giuseppe Torchetti)
1 Il torrione (Angelo Consiglio)
1 Noi (Luigi Di Tullio)
1 Angelantonio Angarano (candidato sindaco)

2 Partito Democratico (Elisabetta Mastrototaro, Bartolo Sasso)
1 Un sindacoxbene (Claudio Lorusso)
1 Vittorio Fata (candidato sindaco)
  • Elezioni amministrative
  • consiglio comunale Bisceglie
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
  • risultati elezioni Bisceglie
  • risultati elezioni
Altri contenuti a tema
Acquaviva: «Buon lavoro al sindaco e a tutti gli eletti in consiglio» Acquaviva: «Buon lavoro al sindaco e a tutti gli eletti in consiglio» «L'impegno civico continuerà a prescindere dalla possibilità o meno di esprimere il simbolo del Movimento 5 Stelle»
Angarano-bis, è già tempo di ipotesi sulla composizione della Giunta Angarano-bis, è già tempo di ipotesi sulla composizione della Giunta Lunedì 5 giugno la proclamazione degli eletti
Bruno: «Angarano importante conferma a Bisceglie» Bruno: «Angarano importante conferma a Bisceglie» Il sindaco di Andria: «Gli elettori hanno premiato il loro operato di questi anni. Continueremo a lavorare per le nostre comunità»
Angarano: «Continuerò a essere il sindaco di tutti» Angarano: «Continuerò a essere il sindaco di tutti» Il primo cittadino ringrazia gli elettori per la fiducia: «Premiata la politica della serietà e dei fatti concreti»
Marchio Rossi: «Risultato schiacciante al ballottaggio» Marchio Rossi: «Risultato schiacciante al ballottaggio» Il segretario provinciale del Pd: «La riconferma di Angarano a sindaco era già nell'aria»
Fata: «Porteremo nuove energie e forza all'amministrazione» Fata: «Porteremo nuove energie e forza all'amministrazione» Il leader della coalizione "Davvero Bisceglie" commenta il risultato del ballottaggio a BisceglieViva
La nuova composizione del consiglio comunale La nuova composizione del consiglio comunale Maggioranza larga per Angarano. Il volto dell'assemblea potrebbe cambiare con la nomina dei 7 assessori
1 Spina: «Bisceglie non potrà più lamentarsi se qualcosa non va» Spina: «Bisceglie non potrà più lamentarsi se qualcosa non va» «Faccio gli auguri ad Angarano di poter governare 5 anni, non sarà facile con questa maggioranza»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.