Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Elezioni, le ipotesi di composizione del consiglio comunale

Lo schema dell'assetto dell'assemblea in caso di vittoria di Angarano o Spina al ballottaggio (e al netto di apparentamenti)

Tempo di conteggi per determinare il probabile assetto del prossimo consiglio comunale di Bisceglie. I dati forniti dall'ufficio elettorale riguardo i risultati ottenuti dalle singole liste e, al loro interno, dai candidati dovranno essere confermati nei prossimi giorni. Sono, perciò, suscettibili di variazioni. È possibile, al momento, ipotizzare la composizione dell'assemblea nell'eventualità di un successo di Angarano o di Spina al ballottaggio. Questa ripartizione non tiene conto, naturalmente, di apparentamenti tecnici che si potrebbero concretizzare successivamente.

Il calcolo, effettuato applicando il metodo D'Hondt in vigore per la ripartizione dei seggi, al momento esclude dal consiglio comunale Franco dopo ben 43 anni di ininterrotta presenza. La lista "Il faro" ha ottenuto un risultato insufficiente a garantirgli l'ingresso fra i 9 eletti della minoranza. È fondamentale rimarcare che il criterio di conteggio per la suddivisione dei seggi è dato dai consensi ottenuti dalle liste, non dai candidati alla carica di sindaco.

In 13 sono già certi di far parte del consiglio comunale: si tratta di Roberta Rigante, Giuseppe Torchetti, Angelo Consiglio, Luigi Di Tullio, Luigi Cosmai, Paolo Ruggieri, Giorgia Preziosa, Mimmo Spina, Elisabetta Mastrototaro e Claudio Lorusso, oltre naturalmente ad Angarano, Spina e Fata. Per tutti loro, a prescindere dall'esito del voto di domenica 28 e lunedì 29 maggio, il posto fra i banchi è garantito. Sempre che gli apparentamenti tecnici non scombussolino il quadro e al netto delle correzioni. In bilico, al contrario, il segretario cittadino del Pd Bartolo Sasso, che entrerebbe soltanto in caso di successo di Spina. Fuori dall'assemblea gli uscenti Rossano Sasso, Peppo Ruggieri, Enrico Capurso e Angelo Di Gregorio oltre a Giuseppe Losapio ed Enzo Amendolagine, che non si sono ricandidati.

Ipotesi A - Vittoria di Angelantonio Angarano


Maggioranza - 15
4 Bisceglie svolta (Roberta Rigante, Giuseppe Torchetti, Edmondo Valente, Antonio Abascià; primi dei non eletti Dino Landriscina e Leonardo Di Molfetta)
2 Il torrione (Angelo Consiglio, Loredana Bianco; primi dei non eletti Dodo Storelli e Franco Coppolecchia)
2 Noi (Luigi Di Tullio, Pierpaolo Pedone; primi dei non eletti Mauro Lorusso e Maurizio Ferrante)
2 Punto d'incontro (Onofrio Musco, Lucrezia Ruggieri; primi dei non eletti Gianni Naglieri e Laura Dell'Olio)
1 Puglia popolare (Natale Parisi; primo dei non eletti Italo Innocenti)
1 Massimo impegno (Pasqua Pasquale; primo dei non eletti Tommaso Mastrototaro)
1 Bisceglie tricolore (Michele De Noia; primo dei non eletti Sergio Ferrante)
1 Democrazia e solidarietà (Antonio Belsito; primo dei non eletti Carla Mazzilli)
1 Scegli Bisceglie (Piero Innocenti; primo dei non eletti Antonio Gisondi)

Opposizione - 9
2 Popolari con Spina (Luigi Cosmai, Paolo Ruggieri)
2 Casella Nelmodogiusto (Giorgia Preziosa, Gianni Casella)
1 Fratelli d'Italia (Mimmo Spina)
1 Francesco Spina (candidato sindaco)

1 Partito Democratico (Elisabetta Mastrototaro)
1 Un sindacoxbene (Claudio Lorusso)
1 Vittorio Fata (candidato sindaco)

Ipotesi B - Vittoria di Francesco Spina


Maggioranza - 15
4 Popolari con Spina (Luigi Cosmai, Paolo Ruggieri, Francesca Coppa, Luana Mastrapasqua; (primi dei non eletti Michael Sardella, Gianni Abascià)
3 Casella Nelmodogiusto (Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Mario Catalano; primi dei non eletti Antonio Mastrototaro, Antonio Mazzone)
3 Fratelli d'Italia (Mimmo Spina, Massimo Cuccovilllo, Vittoria Sasso; primi dei non eletti Antonello Soldani, Mariangela Di Pierro)
1 Bisceglie sportiva (Dario Galantino; primo dei non eletti Gerry Anellino)
1 Difendiamo Bisceglie (Flavio De Feudis; primo dei non eletti Pasquale Ciocia)
1 Udc (Marco Di Leo; primo dei non eletti Pino Amato)
1 Felicità e benessere (Bartolo Torchetti)
1 Alfonso Russo - con apparentamento tecnico (Alfonso Russo)

Opposizione - 9
2 Bisceglie svolta (Roberta Rigante, Giuseppe Torchetti)
1 Il torrione (Angelo Consiglio)
1 Noi (Luigi Di Tullio)
1 Angelantonio Angarano (candidato sindaco)

2 Partito Democratico (Elisabetta Mastrototaro, Bartolo Sasso)
1 Un sindacoxbene (Claudio Lorusso)
1 Vittorio Fata (candidato sindaco)
  • Elezioni amministrative
  • consiglio comunale Bisceglie
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
  • risultati elezioni Bisceglie
  • risultati elezioni
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 È stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e svolgimento in presenza, presso la sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Angarano: «Resta il dubbio che qualcuno possa aver pensato di colpire politicamente l’Amministrazione»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 18 dicembre Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 18 dicembre Saranno 29 i punti all'ordine del giorno
Convocato il consiglio comunale di Bisceglie: tre punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale di Bisceglie: tre punti all'ordine del giorno Il 28 e il 30 novembre due sedute ordinarie presso la sala consiliare Bruni
Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Nuovo attacco dell'ex sindaco sulla questione incompatibilità
Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Due cittadine avevano richiesto il parere del Tar a causa di presunte illegittimità nella presentazione di una lista della coalizione del sindaco
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.