Elezioni comunali. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Elezioni comunali. Foto Luca Ferrante
Politica

Elezioni, sorpresa nel verbale dell'ufficio centrale: 430 voti in meno a Spina

Possibile un errore materiale nella trascrizione dei dati di alcune sezioni

Una differenza notevole, pari a oltre l'1% dei voti validi. Il verbale redatto dall'ufficio centrale per le elezioni amministrative di Bisceglie, firmato dal segretario Pasquale Vitagliano e dal presidente Elio Di Molfetta, riporta un dato inferiore di voti conseguiti da Francesco Spina, candidato sindaco della coalizione "Bisceglie rinasce": 9664 voti validi, ben 430 in meno rispetto ai 10094 indicati (in maniera ufficiosa, è doveroso specificarlo) sul portale istituzionale del Comune di Bisceglie.

I consensi ottenuti da Angelantonio Angarano, al contrario, sono gli stessi riportati sul sito comunale: 10853.

La comunicazione ufficiale relativa ai candidati ammessi al ballottaggio, in sostanza, certifica un divario di 1189 preferenze tra i due.

L'errore potrebbe essere derivato da trascrizioni inesatte dei verbali di alcune sezioni. Resta da comprendere, qualora il numero di voti validi fosse confermato (29425), se a beneficiare di parte o tutti i 430 consensi non attribuiti a Spina siano stati Vittorio Fata o Franco Napoletano come non è da escludere che diverse di quelle schede siano state considerate nulle.

I controlli degli uffici si concentreranno in seguito sulla consistenza delle coalizioni, cioè sui voti riportati dalle singole liste.
  • Francesco Spina
  • Vittorio Fata
  • Elezioni amministrative
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» La nota integrale consigliere comunale d'opposizione
Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» La nota integrale del consigliere comunale d'opposizione
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.