Angarano Sunia
Angarano Sunia
Attualità

Emergenza abitativa, il Sindaco Angarano sottoscrive la petizione promossa dal Sunia

Angarano: «Il diritto alla casa dovrebbe essere inviolabile ma situazione sempre più critica»

Il rifinanziamento del fondo nazionale di sostegno all'affitto, interventi strutturali per ridurre il peso di affitti e mutui e un piano con finanziamenti statali e regionali certi e continuativi per aumentare il numero degli alloggi pubblici.

Sono alcuni dei punti contenuti nella petizione del Sunia sottoscritta dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano per impegnare il Governo Nazionale a contrastare l'emergenza abitativa. Il documento, firmato anche da altri primi cittadini del territorio e in tutta Italia, sarà consegnato ai Presidenti di Camera e Senato.

«Il diritto alla casa dovrebbe essere inviolabile ma, anche a fronte di un repentino avanzamento della povertà, nelle nostre Comunità siamo chiamati a fronteggiare una situazione sempre più critica», ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano.

«Un numero sempre crescente di nuclei familiari, anche numerosi e con minori, non riesce a far fronte alle spese per l'abitazione. Dinanzi a questa emergenza, purtroppo, i Comuni non hanno strumenti idonei a individuare e mettere in pratica soluzioni stabili e durature. L'azzeramento del fondo dedicato governativo per sostenere l'affitto e la morosità incolpevole è un'ulteriore mannaia che, unita all'eliminazione del reddito di cittadinanza, rischia di compromettere la tenuta sociale delle nostre Comunità e pertanto è auspicabile che il Governo riveda questa decisione, insieme a tutta una serie di misure, contenute nella petizione, che andrebbero adottate per dare ai sindaci la possibilità di contrastare in maniera efficace il sempre più dilagante problema del disagio abitativo, sia per quanto attiene la risposta immediata a cittadini che improvvisamente si ritrovano a restare senza casa, sia per una programmazione nel medio e lungo termine», ha concluso il Sindaco Angarano.
  • Sunia
Altri contenuti a tema
Festa dei Lavoratori, Bisceglie onora Giuseppe Di Vittorio Festa dei Lavoratori, Bisceglie onora Giuseppe Di Vittorio Mercoledì 1° maggio alle ore 9.30 si terrà la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato al sindacalista cerignolano in piazza Vittorio Emanuele II
Il Torrione, Bisceglie Tricolore e Massimo Impegno: «Sostegno all’Amministrazione continua con coerenza e impegno» Il Torrione, Bisceglie Tricolore e Massimo Impegno: «Sostegno all’Amministrazione continua con coerenza e impegno» La nota di consiglieri e assessori comunali
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.