Michele Emiliano
Michele Emiliano
Cronaca

Emergenza neve, le prescrizioni della regione Puglia ai comuni

Il presidente Michele Emiliano invita tutti alla massima prudenza

La macchina della Protezione civile regionale è in funzione 24 ore su 24 in attesa del previsto peggioramento del meteo, con il possibile arrivo nelle prossime ore di nevicate anche a bassa quota e nelle zone costiere della Puglia.

La Sala operativa della Protezione civile, con il Centro funzionale, si è già messa in comunicazione con i comuni, a partire da quelli più alti, per la verifica dei piani neve.

È stata contattata anche Rete ferroviaria italiana per le tratte ferroviarie che potrebbero essere interessate.

Coinvolte per tutte le necessità le associazioni di volontariato, spina dorsale della Protezione civile insieme agli enti istituzionali.

La raccomandazione è di prestare attenzione ai bollettini che saranno diramati dalla Protezione civile e di attenersi alle regole di autoprotezione.

I comuni dovranno iniziare a spargere sale davanti ai luoghi pubblici sensibili, come gli accessi ai pronto soccorso, le rampe e i sottovia delle strade più esposte, «ma – spiega Mario Lerario, dirigente della sezione Protezione civile – i responsabili dei comuni sanno che potranno coordinarsi con la Sala operativa regionale – che sarà aperta 24 ore su 24 - e attuare quanto previsto dai Piani comunali di protezione civile».

È indispensabile anche contattare le ditte con disponibilità di mezzi e personale per la rimozione della neve, individuando le aree per il deposito.

La regione ha raccolto l'invito di Aqp a proteggere con materiale isolante i contatori dell'acqua che potrebbero congelarsi e rompersi, interrompendo la fornitura idrica.

Il gabinetto della presidenza della regione Puglia è in continuo contatto con la Protezione civile per monitorare la situazione ora dopo ora. Una circolare sull'emergenza-neve è stata inviata ai sindaci pugliesi, ai presidenti delle province, al sindaco metropolitano di Bari e alle Prefetture.

«L'emergenza – ha affermato il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano – potrebbe risolversi solo con qualche disagio oppure diventare di un livello importante come quella del 2017: lo sapremo nelle prossime ore.
Per adesso occorre prepararsi a tutti i livelli: stiamo mettendo in atto tutte le necessarie precauzioni per garantire la massima sicurezza.

Ai cittadini raccomandiamo massima prudenza e di evitare nelle prossime ore spostamenti non necessari con mezzi gommati se non si dispone di catene a bordo o pneumatici da neve».

La Sala operativa della Protezione civile regionale è raggiungibile al numero telefonico 0805802212.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • maltempo Puglia
Altri contenuti a tema
1 Emiliano respinge le dimissioni dell'assessore regionale all'agricoltura Di Gioia Emiliano respinge le dimissioni dell'assessore regionale all'agricoltura Di Gioia Il presidente della regione: «Non bisogna farsi prendere dallo sconforto»
La Protezione Civile dichiara allerta gialla per vento e neve su tutta la Puglia La Protezione Civile dichiara allerta gialla per vento e neve su tutta la Puglia Situazione in costante monitoraggio
La Fials: «Uno spiraglio per evitare la ricollocazione di 34 infermieri da Bisceglie ad altri ospedali» La Fials: «Uno spiraglio per evitare la ricollocazione di 34 infermieri da Bisceglie ad altri ospedali» Angelo Somma e Sergio Di Liddo accolgono con soddisfazione il nuovo orientamento di regione e dell'Asl Bat
1 D'Ambrosio tira dentro Emiliano sulla vicenda del topo nell'ospedale di Bisceglie D'Ambrosio tira dentro Emiliano sulla vicenda del topo nell'ospedale di Bisceglie Il parlamentare andriese del Movimento 5 Stelle attacca il presidente della regione, che ricopre ancora l'incarico di assessore alla sanità
Regalo di Natale: aumenta la bolletta dell'acqua. Di Bari (M5S): «I pugliesi possono ringraziare Emiliano e Giorgino» Regalo di Natale: aumenta la bolletta dell'acqua. Di Bari (M5S): «I pugliesi possono ringraziare Emiliano e Giorgino» Il consigliere regionale annuncia un salasso inaspettato
Michele Emiliano non rinnova la tessera del Partito Democratico Michele Emiliano non rinnova la tessera del Partito Democratico Il presidente della regione: «Decisione dolorosa ma inevitabile in ossequio alla recente sentenza della Corte Costituzionale»
Sistema Puglia intasato per alcune ore Sistema Puglia intasato per alcune ore Sito bloccato, protesta degli utenti intenzionati a iscriversi al progetto "Mi formo e lavoro"
Martedì l'apertura delle iscrizioni ai percorsi di formazione della regione Puglia Martedì l'apertura delle iscrizioni ai percorsi di formazione della regione Puglia Misura del valore di 20 milioni di euro per disoccupati e percettori la Naspi
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.