Marcello Veneziani
Marcello Veneziani
Cultura

Emozioni «Alla luce del mito»: Marcello Veneziani chiude l'ottava superedizione di Libri nel Borgo Antico

«Il cellulare è il rosario del nostro tempo, la tv il tabernacolo di chissà quale santo. Come distinguere dai falsi un mito vero? Ha la grandezza di farti uscire da te stesso, darti una visione del mondo e proiettarti in una dimensione universale»

Un finale in pieno stile LBA, perché in fondo Marcello Veneziani è l' indiscutibile padrino di Libri nel Borgo Antico.
Il giornalista, siede su un trono di pallet, a detta di Caprarica un po' scomodo perché traballante.
Lui però, poggia i gomiti sui braccioli, si accomoda e rivolge al pubblico un gran sorriso.
Proprio come un vecchio amico che vive lontano ci si vede poco, ma quando una volta all'anno capita di ritrovarsi, è una gran festa.
Marcello Veneziani torna tra le mura del Borgo Antico per parlare del suo ultimo libro "Alla luce del Mito", moderato da suo nipote Gianluca, sorprendentemente simile allo zio tanto da sembrarne il Doppelgänger.

«Quando ho scritto questo libro - sostiene Veneziani - non mi sono riferito esclusivamente a Nietzsche e ad Omero. Sono comparse dinanzi a me delle immagini legate alla mia infanzia, ai miei più vecchi ricordi. Nei miei miti, c'è molta mitologia locale»

Il mito non è che il racconto di un'origine e ognuno di essi parla della fondazione di un mondo e diviene proiezione di un grande passato e di un grande futuro.
Nasciamo con i miti dentro, ma crescendo man mano li dimentichiamo, idealizzando non più quelle figure ancestrali colme di ispirazione, ma fantocci, surrogati.
Da bambini immaginiamo mostri e mondi fantastici poi diveniamo ragionieri, avvocati e imbianchini e perdiamo la capacità di distinguere quello che ci proietta in una dimensione universale da quello che ci non ci permette di vedere al di là del piccolo cortile di casa nostra.
Non è complicato riuscire a distinguere i grandi Miti da quelli fasulli.
Quelli piccoli e passeggeri ti scaraventano nel presente e sopravvivono grazie a chi trae profitto da piccoli momenti di gloria temporanea.
«È il mito a farci comprendere cosa si cela dietro l'interesse personale, -spiega lo scrittore- se non c'è mito resta solo l'interesse personale».

L'ultimo autore della rassegna racconta il suo libro rievocando visioni, suggestioni e vecchi aneddoti popolari, riuscendo a coinvolgere il pubblico che sognante viaggia a ritroso nel tempo.
Quello di Veneziani è un vademecum per affrontare i problemi evitando di guardarli esclusivamente da un unico punto di vista.

Il giornalista conclude dicendo: «In una società in cui i nuovi idoli sono lo smartphone e la pubblicità, spesso ci si dimentica che non siamo il centro del mondo ma piuttosto siamo piccole componenti di una ben più ampia realtà».
  • Libri nel Borgo Antico
  • Associazione Borgo Antico
  • Gianluca Veneziani
  • Marcello Veneziani
Altri contenuti a tema
Il giornalista Luigi Garlando incontra il pubblico di Bisceglie - INTERVISTA Il giornalista Luigi Garlando incontra il pubblico di Bisceglie - INTERVISTA L'incontro organizzato da Libri nel Borgo Antico in collaborazione col teatro Politeama
“Volti di Passione”: le immagini della Settimana Santa in un’installazione fotografica nel centro storico di Bisceglie “Volti di Passione”: le immagini della Settimana Santa in un’installazione fotografica nel centro storico di Bisceglie La mostra verrà inaugurata venerdì 22 marzo alle 20
Luigi Garlando a Bisceglie per celebrare il centenario del Politeama Italia Luigi Garlando a Bisceglie per celebrare il centenario del Politeama Italia Martedì 26 marzo l'incontro organizzato da Libri nel Borgo Antico in collaborazione con la libreria Abbraccio alla Vita. Ingresso gratuito
"Dico la verità": tra drammaturgia classica e modernità - INTERVISTA "Dico la verità": tra drammaturgia classica e modernità - INTERVISTA Lo spettacolo, andato in scena presso la chiesa di Santa Margherita, gode della partnership di Amnesty International, Libri nel Borgo Antico e Associazione 21
Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Alle 18.30 la presentazione de “L’amore necessario”
Una vigilia all’insegna della musica e della solidarietà nel Borgo del Natale Una vigilia all’insegna della musica e della solidarietà nel Borgo del Natale Gli appuntamenti del giorno della vigilia
"Il Borgo del Natale", band, cori e spettacoli in vernacolo "Il Borgo del Natale", band, cori e spettacoli in vernacolo Tutti gli appuntamenti dal 21 al 24 dicembre 2023
Borgo del Natale: quattro giorni da vivere nel centro storico di Bisceglie Borgo del Natale: quattro giorni da vivere nel centro storico di Bisceglie Iniziative all'insegna della musica e delle bontà gastronomiche
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.