Accoglienza e ascolto per le famiglie ed i singoli in difficoltà
Accoglienza e ascolto per le famiglie ed i singoli in difficoltà
Attualità

Evento di formazione dell'Ambito territoriale sull'assistenza domiciliare educativa

Il programma delle attività

Intensa attività formativa, fortemente voluta dall'Ambito territoriale di Trani-Bisceglie, per discutere dell'istituto dell'Assistenza domiciliare educativa si terrà il prossimo 28 aprile in un convegno nel Palazzo San Giorgio a Trani, in sessione mattutina dalle ore 9, proseguendo nel pomeriggio dalle 14:30.

Una full immersion riguardante il servizio di Ade dell'Ambito organizzata in collaborazione con la Coop. Soc. Shalom di Molfetta. Interverranno tanti relatori, che forniranno il proprio contributo, sia dal mondo amministrativo che accademico. Saranno analizzate le misure nazionali, regionali e locali messe in campo per la tutela dei minori; particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti legati al diritto di famiglia, alla prevenzione dell'allontanamento dal nucleo familiare, con riferimento agli strumenti di supporto che il servizio è in grado di offrire.

Saranno illustrati gli aspetti psico-relazionali alla base di nuclei familiari disfunzionali e il ruolo dall'educatore domiciliare. Uno strumento importante è il programma Pippi (Programma d'intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione), adottato a livello nazionale: a illustrarlo direttamente gli ideatori dello stesso dell'Università di Padova.

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

  • ore 9 - Registrazione dei partecipanti.
  • ore 9:30 - Saluti istituzionali: Debora Ciliento - consigliere Regione Puglia; Amedeo Bottaro - Sindaco Comune di Trani; Angelantonio Angarano - Sindaco Comune di Bisceglie; Alessandra Rondinone - assessore servizi sociali Comune di Trani; Roberta Rigante - assessore politiche sociali Comune di Bisceglie.
  • ore 10:30 - Le Misure regionali per la tutela del minore: Laura Liddo - dirigente Regione Puglia; Filomena Matera - presidente Ordine assistenti sociali Regione Puglia.
  • ore 11 - Il diritto amministrativo della famiglia. Gli interventi della pubblica amministrazione: Annalisa Marigliano - consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Trani responsabile sezione Trani dell'Ondif; Luca Buonvino - giudice Tribunale per i minorenni di Bari.
  • ore 11:30 - Il ruolo dei servizi territoriali nella tutela dei minori. Il servizio di assistenza educativa: Alessandro Nicola Attolico - dirigente ufficio di Piano Ambito Trani e Bisceglie; Giulia Abbascià - referente del servizio Ade Comune di Bisceglie; Angelica Lamura - referente del servizio Ade Comune di Trani.
  • ore 12:30 - Le dinamiche relazionali nelle famiglie disfunzionali: aspetti pedagogici e psicologici. Il servizio di educativa domiciliare come lavoro di cura e protezione: Giuseppe Elia - professore ordinario di pedagogia generale e sociale; Antonia Rubini - ricercatrice in pedagogia generale e sociale.
  • ore 14:30 - L'influenza della comunità sul successo del bambino: Pasquale Musso - ricercatore in psicologia dello sviluppo.
  • ore 15 - Il programma Pippi (Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione): Paola Milani - professore di pedagogia generale e sociale Università di Padova.
  • ore 16 - L'esperienza con Pippi del consorzio dell'Ambito territoriale di Francavilla Fontana: Gianluca Budano - direttore del consorzio; Giovanna Denuzzo - assistente sociale Comune di Francavilla Fontana.
  • ore 16:30 - L'esperienza Pippi nell'Ambito territoriale di Trani e Bisceglie: Dalila Disalvo - referente di Ambito programma Pippi; Gabriella Tamboia - coach Programma Pippi Comune di Bisceglie; Valentina Rita Palmitessa - coordinatrice servizio Assistenza domiciliare educativa
  • ore 17:30 - Chiusura dei lavori.
  • Ambito territoriale
Altri contenuti a tema
Ambito Trani-Bisceglie: un passo indietro nell’integrazione dei cittadini stranieri Ambito Trani-Bisceglie: un passo indietro nell’integrazione dei cittadini stranieri In discontinuità con il precedente triennio. Il servizio di PUA e Segretariato Sociale è tornato a bando, senza lo sportello immigrazione previsto dalla normativa.
16 Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 3 maggio alle 12
La gioia è blu, protagonisti studenti di Bisceglie e Trani La gioia è blu, protagonisti studenti di Bisceglie e Trani L’evento si terrà sabato 6 aprile alle 10 al 4° Circolo Don Pasquale Uva
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Assessora Rigante: «È una misura storica per Bisceglie perché aumentano le possibilità di affido e la qualità di questa esperienza»
Sostegno alle famiglie indigenti e contrasto allo spreco alimentare, concluso il progetto “Solidarity Coin” Sostegno alle famiglie indigenti e contrasto allo spreco alimentare, concluso il progetto “Solidarity Coin” L’iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale Sociale di Trani-Bisceglie ha coinvolto una rete di associazioni attive nel terzo settore e le scuole secondarie di primo grado dei due Comuni
Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Un servizio dell'Ambito Territoriale Sociale Trani – Bisceglie che permette ai cittadini di gestire le proprie necessità in modo più efficiente e comodo
"Diamo voce al silenzio", evento sul tema della violenza contro le donne "Diamo voce al silenzio", evento sul tema della violenza contro le donne Iniziativa promossa dal Centro antiviolenza "Save" dell'Ambito Trani-Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.