Vittorio Fata. <span>Foto Enzo Todisco</span>
Vittorio Fata. Foto Enzo Todisco
Politica

Fata: «Moderiamo i toni e torniamo a discutere degli interessi della comunità»

Il consigliere di opposizione: «Fondamentale il reciproco istituzionale tra componenti dell'assemblea elettiva e funzionari pubblici»

«Quanto accaduto giovedì, durante l'ultima seduta del consiglio comunale di Bisceglie, induce ad alcune doverose riflessioni». Lo ha affermato Vittorio Fata a margine di una riunione della massima assise contrassegnata da momenti decisamente surriscaldati.

«Ho cercato di immedesimarmi in un cittadino biscegliese intento a seguire lo svolgimento dei lavori e in tutta sincerità non comprendo davvero quale sia l'utilità di alzare i toni ad ogni costo» è quanto osservato dal consigliere di opposizione. «Non rimarcherò ulteriormente le divergenze rispetto ad un'amministrazione dalla quale sono stato sempre distante, a differenza di chi, in occasione del turno di ballottaggio, ha chiesto al suo elettorato di votare per Angarano. Non vorrei che si trascurasse questo passaggio, tutt'altro che secondario» ha aggiunto.

«Sono preoccupato per la piega che ha assunto, in alcune fasi, il dibattito politico a Bisceglie: l'eccessivo e talvolta pretestuoso ricorso ai cavilli non è utile in alcun modo alla soluzione dei problemi. Penso sia opportuno che tutti contribuiscano a moderare i termini, rientrando nella dialettica – anche aspra ma sui contenuti – senza esacerbare gli animi» è l'opinione di Fata. «Il reciproco riconoscimento istituzionale tra componenti dell'assemblea elettiva e funzionari pubblici, il rispetto delle persone e dei ruoli che rivestono sono valori fondanti, imprescindibili e indispensabili per mantenere il confronto su un terreno di serenità ed efficacia: torniamo a discutere degli interessi della comunità, per il bene esclusivo della città» ha evidenziato il consigliere.

«È chiaro che quest'amministrazione, per una serie di concause, non possa affrontare temi di lunga progettualità e sia al capolinea. Bisceglie merita di essere governata come un buon padre gestisce la sua famiglia, con oculatezza e quel pizzico di intraprendenza tipica delle imprese sane. Una squadra pronta all'ascolto e all'azione ma soprattutto aperta alle sollecitazioni del tessuto socioeconomico. L'epoca dei "guru" è già alle spalle, la stagione dei tuttologi e dei leader solitari è finita da un pezzo e i biscegliesi, per fortuna, ne sono perfettamente consapevoli. Moderare i toni significa far emergere i contenuti, le idee, la qualità e la lungimiranza dei percorsi amministrativi che si intendono avviare: di tutto questo, con determinazione e concretezza, nel rispetto di ciascuno, mi auguro si riprenda subito a discutere nell'aula del consiglio comunale e nella città» ha concluso Fata.
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • Vittorio Fata
  • consiglio comunale Bisceglie
  • bilancio consuntivo
Altri contenuti a tema
Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Nessuna variazione al calendario dei conferimenti. Lunedì 8 chiuso l'infopoint di via Vittorio Veneto
Luna park gratis per bimbi e ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità Modalità di accesso concordate direttamente con gli esercenti degli spettacoli viaggianti
Spina: «Bisceglie, unita, seguirà con attenzione la vicenda del parco eolico» Spina: «Bisceglie, unita, seguirà con attenzione la vicenda del parco eolico» «La città ha acquisito finalmente centralità in un processo strategico che riguarda il piano energetico provinciale»
Parco eolico, mandato a Sindaco e presidente del consiglio per coinvolgere gli altri comuni costieri Parco eolico, mandato a Sindaco e presidente del consiglio per coinvolgere gli altri comuni costieri L'obiettivo è concordare le modalità di partecipazione al percorso decisionale che dovrebbe autorizzare la realizzazione dell'impianto offshore
Digitalizzazione, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi Digitalizzazione, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi Il Comune ha aderito all'iniziativa della Regione Puglia
"Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione "Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione Vittorio Fata: «È stato bellissimo dialogare, trarre spunti e prendere atto di quanti cittadini abbiano già deciso di unirsi al nostro progetto»
L'assessore Rigante e il presidente Arcigay Lopopolo incontrano Erika Galassi L'assessore Rigante e il presidente Arcigay Lopopolo incontrano Erika Galassi «Insieme dobbiamo continuare a diffondere la cultura del rispetto»
Strisce dehors in via La Spiaggia, Angarano: «L'esecuzione materiale è impropria, sistemeremo» Strisce dehors in via La Spiaggia, Angarano: «L'esecuzione materiale è impropria, sistemeremo» Il Sindaco ha incontrato alcuni titolari delle attività di ristorazione all'indomani dell'intervento degli uffici che ha suscitato notevoli polemiche
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.