Vittorio Fata. <span>Foto Enzo Todisco</span>
Vittorio Fata. Foto Enzo Todisco
Politica

Fata: «Moderiamo i toni e torniamo a discutere degli interessi della comunità»

Il consigliere di opposizione: «Fondamentale il reciproco istituzionale tra componenti dell'assemblea elettiva e funzionari pubblici»

«Quanto accaduto giovedì, durante l'ultima seduta del consiglio comunale di Bisceglie, induce ad alcune doverose riflessioni». Lo ha affermato Vittorio Fata a margine di una riunione della massima assise contrassegnata da momenti decisamente surriscaldati.

«Ho cercato di immedesimarmi in un cittadino biscegliese intento a seguire lo svolgimento dei lavori e in tutta sincerità non comprendo davvero quale sia l'utilità di alzare i toni ad ogni costo» è quanto osservato dal consigliere di opposizione. «Non rimarcherò ulteriormente le divergenze rispetto ad un'amministrazione dalla quale sono stato sempre distante, a differenza di chi, in occasione del turno di ballottaggio, ha chiesto al suo elettorato di votare per Angarano. Non vorrei che si trascurasse questo passaggio, tutt'altro che secondario» ha aggiunto.

«Sono preoccupato per la piega che ha assunto, in alcune fasi, il dibattito politico a Bisceglie: l'eccessivo e talvolta pretestuoso ricorso ai cavilli non è utile in alcun modo alla soluzione dei problemi. Penso sia opportuno che tutti contribuiscano a moderare i termini, rientrando nella dialettica – anche aspra ma sui contenuti – senza esacerbare gli animi» è l'opinione di Fata. «Il reciproco riconoscimento istituzionale tra componenti dell'assemblea elettiva e funzionari pubblici, il rispetto delle persone e dei ruoli che rivestono sono valori fondanti, imprescindibili e indispensabili per mantenere il confronto su un terreno di serenità ed efficacia: torniamo a discutere degli interessi della comunità, per il bene esclusivo della città» ha evidenziato il consigliere.

«È chiaro che quest'amministrazione, per una serie di concause, non possa affrontare temi di lunga progettualità e sia al capolinea. Bisceglie merita di essere governata come un buon padre gestisce la sua famiglia, con oculatezza e quel pizzico di intraprendenza tipica delle imprese sane. Una squadra pronta all'ascolto e all'azione ma soprattutto aperta alle sollecitazioni del tessuto socioeconomico. L'epoca dei "guru" è già alle spalle, la stagione dei tuttologi e dei leader solitari è finita da un pezzo e i biscegliesi, per fortuna, ne sono perfettamente consapevoli. Moderare i toni significa far emergere i contenuti, le idee, la qualità e la lungimiranza dei percorsi amministrativi che si intendono avviare: di tutto questo, con determinazione e concretezza, nel rispetto di ciascuno, mi auguro si riprenda subito a discutere nell'aula del consiglio comunale e nella città» ha concluso Fata.
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • Vittorio Fata
  • consiglio comunale Bisceglie
  • bilancio consuntivo
Altri contenuti a tema
Cooking Solution: «Buon lavoro alla commissione De.Co.» Cooking Solution: «Buon lavoro alla commissione De.Co.» «Un ulteriore strumento che può contribuire a rafforzare il marketing territoriale»
Accordi di programma per i quartieri Santa Caterina e Sant'Andrea, ok del consiglio comunale Accordi di programma per i quartieri Santa Caterina e Sant'Andrea, ok del consiglio comunale Importanti benefici per i cittadini: parcheggi, aree per le bici, un dog park, nuove piantumazioni, bagni pubblici, un immobile restaurato per fini sociali e un asilo
Consiglio comunale quasi deserto, slitta in seconda convocazione il Dup Consiglio comunale quasi deserto, slitta in seconda convocazione il Dup Solo cinque consiglieri presenti, più sindaco e presidente. Preziosa: «Il dato politico è chiaro: non c'è più una maggioranza in grado di governare»
Urbanistica, Sinistra Italiana frena sui nuovi palazzi: «No a speculazioni e quartieri dormitorio» Urbanistica, Sinistra Italiana frena sui nuovi palazzi: «No a speculazioni e quartieri dormitorio» La proposta politica del partito e le richieste per il consiglio comunale
Sinistra Italiana: «Doppia morale del Comune sui distributori h24» Sinistra Italiana: «Doppia morale del Comune sui distributori h24» La nota della segreteria cittadina del partito di centrosinistra
Basket biscegliese in lutto per la scomparsa di Gaetano Sciascia Basket biscegliese in lutto per la scomparsa di Gaetano Sciascia Storico dipendente comunale, ricopriva da tanti anni un ruolo dirigenziale nei Lions. Il cordoglio del club nerazzurro
Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie riattiva i "rifugi climatici" Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie riattiva i "rifugi climatici" Spazi freschi e sicuri a disposizione della cittadinanza. Martedì 25 agosto presidio sanitario e distribuzione di acqua al mercato settimanale
Convocato il consiglio comunale di Bisceglie per mercoledì 26 agosto Convocato il consiglio comunale di Bisceglie per mercoledì 26 agosto Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del D.U.P.
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.