Federico Buffa e Marco Caronna
Federico Buffa e Marco Caronna
Spettacoli

Federico Buffa in scena con "Rivadeandrè" al Politeama

Il racconto suggestivo di un incontro leggendario

Sipario alle 21 di mercoledì 15 febbraio, al Teatro Politeama di Bisceglie, per lo spettacolo "Rivadeandrè" con Federico Buffa, per la regìa di Marco Caronna, incluso nel calendario della stagione organizzata dal Comune di Bisceglie in sinergia con il Teatro pubblico pugliese. Buffa, Caronna e Alessandro Nidi, a partire dalle ore 18:30, incontreranno il pubblico nel foyer: l'evento sarà moderato dal giornalista Francesco Costantini.

È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell'anno avrebbe vinto l'unico, storico scudetto. Gigi Riva va a trovare Fabrizio De André nella sua casa di Genova. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi...In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna, il popolo della Sardegna, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l'altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni... Una in particolare...quella "Preghiera in gennaio" che Fabrizio scrive tornando dal funerale dell'amico Luigi Tenco. Una canzone che colpirà nel profondo Rombo di Tuono. Gigi la ascolta ossessivamente e ne vuole parlare con chi quella preghiera l'ha scritta.

Ancora silenzio, pensieri su ciò che è stato e ciò che sarà, scorribande temporali che il teatro ha la magia di rendere più vere del vero, la sera diventa notte... E i due cominciano a parlare… E la notte diventa alba, entra in scena un "maître à penser" di Fabrizio, Georges Brassens, ispiratore anche di una certa propensione all'anarchia del più forte attaccante della storia del nostro calcio, scorrono parole e parole di canzoni, galoppate verso un sinistro che gonfia la rete o un inciso che entra nell'anima… Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano, non si vedranno mai più. Forse, proprio per questo, un incontro diventa teatro.
  • Comune di Bisceglie
  • Teatro Pubblico Pugliese
  • teatro Politeama Bisceglie
  • Teatro Politeama Italia
  • Federico Buffa
Altri contenuti a tema
Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Il duro attacco del partito di centrodestra all'amministrazione comunale
Il Politeama Italia tra le 10 sale di Puglia e Basilicata a festeggiare il Cinema ABC: il 28 aprile appuntamento a Bisceglie Il Politeama Italia tra le 10 sale di Puglia e Basilicata a festeggiare il Cinema ABC: il 28 aprile appuntamento a Bisceglie Accesso gratuito in sala per la visione del corto "Quella Saletta sul Mare", la mostra dei manifesti storici con un approfondimento dell'esperto Ivan Chetta e il capolavoro "Il Monello"
Via Gaetano Veneziano, c'era un progetto di rifacimento dei marciapiedi approvato nel 2022 Via Gaetano Veneziano, c'era un progetto di rifacimento dei marciapiedi approvato nel 2022 Le risorse erano state stanziate e impegnate, ma i lavori su quella strada non sono mai cominciati
Tentativi di truffa ai cittadini, le raccomandazioni del Comune di Bisceglie Tentativi di truffa ai cittadini, le raccomandazioni del Comune di Bisceglie Si ricorda che le comunicazioni ufficiali sono recapitate tramite pec o posta
Ufficio del giudice di pace, il Comune di Bisceglie rassicura operatori e cittadini Ufficio del giudice di pace, il Comune di Bisceglie rassicura operatori e cittadini Il sindaco Angarano e l'assessore Musco: «Massimo impegno per garantire la piena funzionalità»
Aperte le candidature per quattro membri del CdA di Bisceglie Approdi Aperte le candidature per quattro membri del CdA di Bisceglie Approdi Avviso pubblico diramato dal Comune. Il duro commento di Forza Italia: «Miracolo del Venerdì Santo, moltiplicate le poltrone»
Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Il sindaco Angarano e l'assessore Monterisi: «Affrontiamo le criticità, fondamentale la collaborazione dei cittadini»
Lavori di manutenzione in quattro parchi e aree giochi della città Lavori di manutenzione in quattro parchi e aree giochi della città In fase di installazione i nuovi giochi e la pavimentazione antitrauma
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.