Savino Montaruli
Savino Montaruli
Attualità

Feste patronali, Casambulanti rimarca le differenze tra Corato e Bisceglie

Montaruli rimprovera ad Angarano l'assenza di coraggio e critica il Prefetto della Bat Valiante

Il dato di fatto è innegabile: le modalità organizzative delle feste patronali nei Comuni del territorio della Bat e del barese sono tutt'altro che analoghe. Quali possano essere le ragioni di tali differenze, invece, è argomento di discussione e dibattito politico-sindacale.

L'ultimo intervento in questo senso lo ha fatto registrare Savino Montaruli, leader del sindacato di categoria Casambulanti, descrivendo l'intesa fra le associazioni e il Sindaco di Corato Corrado De Benedittis: «Ci saranno le bancarelle di prodotti tipici, dolciumi, torroni ed articoli per le festività; ci sarà il luna park e ci saranno tutte quelle attività che rendono una festa patronale degna di tradizione e di prestigio» ha commentato il sindacalista andriese, rimarcando: «Quella di quest'anno, a Corato, sarà l'edizione del coraggio. La città di Corato diventa simbolo della salvaguardia e protezione delle tradizioni, della storia, della cultura cittadina. Al contrario dell'assenza di coraggio di altri Sindaci che addirittura, come accaduto nella vicina Bisceglie, hanno soppresso l'edizione 2021 della loro festa patronale, destando grandissima delusione per i cittadini e danni economici e psicologici enormi per gli ambulanti che avevano titolo a partecipare alla festa commerciale essendo in possesso di autorizzazioni dodicennali, o in altri comuni come quello di Trani, di Trinitapoli, di Margherita di Savoia che hanno ridimensionato e rimodulato fin quasi all'annientamento di quelle tradizioni, il sindaco di Corato il coraggio lo ha avuto».

Montaruli non ha risparmiato critiche al Prefetto della Bat Maurizio Valiante: «Prenda atto di questa straordinaria organizzazione e ne faccia tesoro per i prossimi provvedimenti che non siano restrittivi e penalizzanti come quelli assunti nei comuni di sua competenza. Al Prefetto di Bari, dottoressa Antonella Bellomo, il nostro sentito ringraziamento per aver fatto prevalere il buon senso ed aver dato indicazioni propositive perché fosse dato respiro a categorie produttive fortemente provate in pandemia e messe sul lastrico anche a causa delle scellerate decisioni di chi non ha saputo né immedesimarsi in quelle situazioni di ristrettezze economiche né tantomeno ha mai saputo ascoltare e farsi responsabile di scelte che non sono mai state operate per assenza di coraggio e spesso addirittura per incapacità e inettitudine».
  • festa patronale
  • Corato
  • Festa dei Santi
  • Savino Montaruli
  • Casambulanti
  • Casambulanti Bisceglie
Altri contenuti a tema
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
Casambulanti Bisceglie: «L'area parcheggio resti al servizio del mercato» Casambulanti Bisceglie: «L'area parcheggio resti al servizio del mercato» Vincenzo Todisco: «Sono sicuro che il Sindaco recepirà questa nostra ulteriore richiesta»
Casambulanti: cresce l'attesa per i mercati straordinari Casambulanti: cresce l'attesa per i mercati straordinari Domenica 10 dicembre appuntamento con il mercato in via San Martino
Condizioni operative precarie per gli ambulanti al mercato settimanale di Bisceglie Condizioni operative precarie per gli ambulanti al mercato settimanale di Bisceglie La nota di CasAmbulanti. Todisco richiede un confronto a sindaco e assessore
Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» La riflessione dell'ex primo cittadino sulle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città
Tour de force per l'orchestra Fammifare: sabato 16 settembre ultimo concerto per concludere la stagione in bellezza Tour de force per l'orchestra Fammifare: sabato 16 settembre ultimo concerto per concludere la stagione in bellezza Dopo il concerto in cassa armonica, un'ultima data per i giovani musicisti e musiciste biscegliesi
Area mercatale: Gianluca Papagni contro Casambulanti Area mercatale: Gianluca Papagni contro Casambulanti «Prendiamo le distanze e non faremo più parte di Casambulanti»
Area mercatale, CasAmbulanti Bisceglie chiede all'amministrazione di intervenire Area mercatale, CasAmbulanti Bisceglie chiede all'amministrazione di intervenire Vincenzo Todisco: «L'area polifunzionale non funziona come dovrebbe»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.