Teatro don Luigi Sturzo
Teatro don Luigi Sturzo
Cultura

“Fitopolis, la città che vorrei”: natura, salute e futuro al centro dell’iniziativa promossa da Adisco

Appuntamento venerdì 30 maggio alle 10:15 nel teatro Don Sturzo per la premiazione

Una mattinata dedicata all'ambiente, alla consapevolezza e alla solidarietà. Si terrà venerdì 30 maggio alle ore 10:15, presso il Teatro Don Sturzo di Bisceglie, l'evento conclusivo del progetto "Fitopolis, la città che vorrei", promosso da Adisco – Sezione di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e sostenuto dalla Banca Popolare Pugliese.

Protagonisti saranno gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado "I.C. San Bosco-Battisti-Ferraris", "Monterisi" e "I.C. Don Uva - Battisti Ferraris", che nel corso dell'anno scolastico hanno partecipato a incontri formativi sul tema della donazione di sangue cordonale (SCO) e sulla necessità di vivere in un ambiente sano, affrontando con creatività il legame tra natura, salute e sostenibilità.

Durante l'evento, i ragazzi presenteranno i propri elaborati, ispirati al tema "Fitopolis – La città che vorrei", immaginando una comunità ideale in cui piante e alberi siano parte integrante del tessuto urbano, contribuendo al benessere collettivo.

A sottolineare il valore della tutela ambientale, interverrà il Tenente Colonnello Marino Martellotta, Comandante dei Carabinieri Forestali Bari e Bat, che illustrerà il ruolo e le attività dell'Arma Forestale nella difesa del patrimonio naturale.

La mattinata sarà impreziosita da esibizioni musicali curate dagli alunni delle classi prime e seconde. Al termine, si terrà la premiazione dei lavori più significativi e un omaggio a tutti i partecipanti, in perfetta coerenza con il messaggio dell'evento: penne, matite e notes "piantabili", oggetti sostenibili che contengono semi destinati a germogliare, proprio come le idee e i valori coltivati dai giovani protagonisti di questa bella iniziativa.

Un'iniziativa che unisce educazione ambientale, cultura della donazione e partecipazione attiva per costruire, insieme, una città più verde e consapevole.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Un libro per ricordare il “dotto Abate” Francesco Paolo Cocola Un libro per ricordare il “dotto Abate” Francesco Paolo Cocola La presentazione al Circolo Unione
Legalità: al Teatro Politeama il docufilm "Per un’ora d’aria" dedicato a Sergio Cosmai Legalità: al Teatro Politeama il docufilm "Per un’ora d’aria" dedicato a Sergio Cosmai Appuntamento alle 19.00 (ingresso dalle 18.30) con ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
La Mostra dei Presepi Artigianali aperta fino al 6 gennaio a Bisceglie La Mostra dei Presepi Artigianali aperta fino al 6 gennaio a Bisceglie Alla Chiesa di San Luigi l’esposizione natalizia che celebra il presepe fatto a mano
Il Gruppo di Lettura “La Leggerezza” ha presentato i volumi poetici di Katiuscia Nazzarini e Martina Muci Il Gruppo di Lettura “La Leggerezza” ha presentato i volumi poetici di Katiuscia Nazzarini e Martina Muci L’evento si è tenuto domenica 28 dicembre all’Opificio delle Arti “Aurea Factory” di Bisceglie
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Prosegue la rassegna "Sonimage" con la seconda serata di sonorizzazioni dal vivo a Bisceglie Prosegue la rassegna "Sonimage" con la seconda serata di sonorizzazioni dal vivo a Bisceglie Il 23 dicembre l'esibizione del Collettivo BDR, del compositore Gabriele Panico e la proiezione di "Ritorno all'acqua"
Torna a Bisceglie il Tradizionale Concerto di Natale del Gran Concerto Bandistico Torna a Bisceglie il Tradizionale Concerto di Natale del Gran Concerto Bandistico Si svolgerà il 25 dicembre in Piazza San Francesco
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.