Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Attualità

Forza Italia: «A rischio l’assistenza specialistica per gli studenti disabili»

Il nuovo requisito del certificato INPS potrebbe escludere molti ragazzi: «Va tutelato il diritto all’istruzione di tutti»

«La decisione del Comune di Trani che coinvolge anche il Comune di Bisceglie, di inserire come requisito il possesso del Certificato INPS di disabilità grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della Legge 104/1992 per accedere al servizio di assistenza educativa specialistica scolastica, rischia di escludere molti bambini e ragazzi con disabilità che, pur avendo bisogno di supporto, non possiedono questo certificato» così in una nota Giorgia Preziosa, consigliera comunale di Forza Italia.

«Tanti bambini e ragazzi con disabilità grave, media e lieve saranno costretti a restare a scuola da soli senza svolgere attività didattica oppure saranno costretti ad andare a casa. L'Amministrazione e l'Ufficio di Piano del Comune di Trani sanno bene che, la certificazione ai sensi dell'art.3 comma 3 della L. 104/1992, non è nel possesso di tutti i ragazzi con disabilità».

«Fino allo scorso anno, per avere il sostegno degli educatori, le Scuole e le Asl si basavano sul Verbale di individuazione della disabilità e sulla Diagnosi Funzionale, oggi, la richiesta del certificato INPS di disabilità grave può, in effetti, risultare discriminatoria e penalizzante. L'uso di questo requisito, che non è posseduto da tutti gli alunni con disabilità, sembra essere una decisione presa forse anche per motivi di contenimento dei costi, ma in ogni caso viola i principi di uguaglianza e di diritto all'istruzione sanciti dalla Costituzione italiana (articoli 3 e 34) e le norme internazionali come la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità» prosegue la nota.

«Pertanto, si invita il Comune di modificare l'art. 8 del Regolamento per includere tutti gli alunni con bisogni assistenziali, indipendentemente dal possesso del Certificato INPS. In città non tutti i disabili godono dello stesso rispetto, per esempio, il diritto all'istruzione che è un diritto fondamentale e costituzionalmente garantito, quest'anno rischia di non essere garantito. Il diritto all'istruzione non può essere condizionato dalla mancanza di risorse dell'amministrazione perché il diritto all'istruzione del disabile è un diritto fondamentale. Le posizioni degli alunni disabili devono sempre prevalere sulle esigenze di natura finanziaria» si conclude la nota.
  • Giorgia Preziosa
  • assistenza specialistica
Altri contenuti a tema
Parcheggio a pagamento, interviene Giorgia Preziosa Parcheggio a pagamento, interviene Giorgia Preziosa «Un altro "bel regalino" dell'attuale amministrazione, inserito da quest'anno, sarà a Pagamento anche la Sosta per Motocicli e Ciclomotori»
Forza Italia: «Chiarimenti urgenti sulla chiusura del cimitero» Forza Italia: «Chiarimenti urgenti sulla chiusura del cimitero» Giorgia Preziosa sollecita risposta dal Comune di Bisceglie dopo la PEC senza esito
Chiuso il cimitero comunale: non ancora indicata la data di riapertura Chiuso il cimitero comunale: non ancora indicata la data di riapertura Giorgia Preziosa: «Chiedo formalmente se è prevista una data di termine»
Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» «Buon lavoro al consigliere Edmondo Valente, candidato della maggioranza, e a Giorgia Preziosa eletta nelle file del centrodestra»
Elezioni provinciali, Preziosa: «Un risultato che mi riempie di orgoglio e responsabilità» Elezioni provinciali, Preziosa: «Un risultato che mi riempie di orgoglio e responsabilità» La consigliera biscegliese commenta l'ingresso in consiglio grazie ai quasi 5800 voti ponderati
Elezioni provinciali, i biscegliesi Giorgia Preziosa ed Edmondo Valente eletti in consiglio Elezioni provinciali, i biscegliesi Giorgia Preziosa ed Edmondo Valente eletti in consiglio Il centrodestra ottiene sei seggi in totale, cinque per il centrosinistra, uno solo per la lista di Bernardo Lodispoto che resta al momento in carica come presidente
Giornata internazionale della donna, Preziosa: «Le disparità sono ancora esistenti» Giornata internazionale della donna, Preziosa: «Le disparità sono ancora esistenti» Le riflessioni della responsabile cittadina di Forza Italia Azzurro Donna
Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» La nota è stata firmata da Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Francesco Spina, Domenico Storelli, Paolo Ruggeri e Mimmo Spina
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.