italiano per stranieri
italiano per stranieri
Cultura

Garibaldi, torna la Squola d'italiano per gli stranieri

Tutti i docenti volontari potranno formarsi l'8 e il 15 novembre nel teatro comunale

Torna la Squola d'Italiano per gli stranieri, l'innovativa iniziativa sociale voluta dal direttore artistico Carlo Bruni che, seguendo gli indirizzi della Penny Wirton di Eraldo Affinati, il Teatro Garibaldi di Bisceglie promuove per il secondo anno consecutivo.
Il progetto, orientato dal pensiero e dall'opera di don Milani, si colloca nel più ampio quadro di SQUOLA GARIBALDI, una scuola con la q che accoglie l'errore come opportunità e si propone di coltivare quei Teatri di Pace evocati dal titolo adottato per il triennio di programmazione dal Sistema Garibaldi.
La novità dell'edizione n. 2 riguarda il numero dei volontari, che cresce d'un colpo grazie all'adesione di un'intera classe del Liceo da Vinci, che parteciperà al progetto in alternanza scuola-lavoro.
I corsi, in partenza il 21 novembre per tre pomeriggi a settimana (18.00/20.00), saranno anticipati da due giornate di preparazione dei docenti volontari, mercoledì 8 e mercoledì 15 novembre, dalle 16.00 alle 19.00 presso il teatro comunale.

I docenti volontari, con la collaborazione di "Etnie", potranno nell'occasione approfondire la conoscenza del sistema d'accoglienza adottato dalla legislazione italiana. Non una ricognizione politica o psicologica delle condizioni, quanto l'apprendimento delle diverse forme previste, dei temi e dei problemi connessi e delle principali domande che informano la vita degli ospiti, in attesa di permessi, respingimenti o strumenti utili alla realizzazione di una reale integrazione culturale, abitativa e lavorativa.
Gli studenti (già sessanta i pre-iscritti) potranno partecipare gratuitamente alle lezioni, generalmente strutturate in modo da garantire un rapporto docente/allievo limitato quasi esclusivo e commisurato alle specifiche necessità di ciascuno.
Informazioni più dettagliate possono essere richieste scrivendo a sistemagaribaldi@gmail.com.
  • Teatro Garibaldi
  • Carlo Bruni
  • Squola Garibaldi
Altri contenuti a tema
Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Il sindaco di Bisceglie: «Presto potremo finalmente riavere il nostro teatro sicuro e funzionale»
Festa Patronale, lettera aperta di Carlo Bruni Festa Patronale, lettera aperta di Carlo Bruni «Reduce da un’iniziativa dedicata alla sostenibilità, ho avvertito come un insulto il carattere di mercato che questo tradizionale appuntamento cittadino va assumendo»
Grande successo per la prima serata di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Grande successo per la prima serata di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Alex Zanotelli, Telmo Pievani e la Banda Osiris hanno inaugurato la quarta edizione
Aperta sul sito di 42 gradi la call per partecipare a "La classe" Aperta sul sito di 42 gradi la call per partecipare a "La classe" Percorso formativo gratuito per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 16 e i 19 anni
Nunzia Antonino in scena a Corato con "Schiaparelli life" Nunzia Antonino in scena a Corato con "Schiaparelli life" Omaggio all'inventrice del rosa shocking. Regìa di Carlo Bruni
"Insight Lucrezia", nuova splendida interpretazione di Nunzia Antonino "Insight Lucrezia", nuova splendida interpretazione di Nunzia Antonino L'attrice biscegliese in scena al "Dalla" di Manfredonia e al "Piccinni" di Bari con lo spettacolo firmato da Carlo Bruni
SistemaGaribaldi presenta "Insight Lucrezia" a Manfredonia e al Piccinni di Bari SistemaGaribaldi presenta "Insight Lucrezia" a Manfredonia e al Piccinni di Bari Opera teatrale diretta da Carlo Bruni. In scena Nunzia Antonino
Gli auguri di Sistema Garibaldi Gli auguri di Sistema Garibaldi L'attività prosegue con progetti in numerose città pugliesi: «Sia un anno vocato alla pace e animato dalla gentilezza»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.