La consigliera comunale Giorgia Preziosa
La consigliera comunale Giorgia Preziosa
Politica

Giorgia Preziosa: «Bisogna prendere atto delle situazioni e di tutto ciò che ci circonda»

La nota della consigliera comunale di opposizione

«Qual è la differenza fondamentale fra funzione di indirizzo e gestione amministrativa? Partiamo dal presupposto che le funzioni politiche riguardano l'approvazione dei regolamenti e la definizione delle direttive generali dell'ente. Le funzioni amministrative si riferiscono agli strumenti attuativi di concertazione politica e perciò affinché l'ente locale possa esprimersi attraverso una buona e adeguata tutela degli interessi dei cittadini è necessario che ci sia una vera e propria attuazione delle direttive politiche degli organi che amministrano». Inizia così la nota diffusa dalla consigliera comunale di opposizione, Giorgia Preziosa.

«Mi sono posta delle domande in merito e pubblicamente manifesto i miei dubbi: "nella città di Bisceglie l'attività politica e amministrativa sono parallele e i presupposti per i quali la città ha scelto una coalizione rispetto che un'altra si realizzeranno?"
Per una buona attività politica devono cooperare sindaco e assessori ossia cercare che l'attività ordinaria sia compiuta al meglio. Gli assessori per le materie di loro competenza dovrebbero supervisionare: per esempio la manutenzione ordinaria dei luoghi pubblici non deve essere eccepito come cosa straordinaria o di gentile concessione a seguito di numerose segnalazioni ma è imprescindibile ecco perché si dovrebbe periodicamente supervisionare e fare un report di ciò che si fa con relativa linea di programmazione in quanto la manutenzione di strade, marciapiedi e luoghi pubblici non dovrebbe avvenire successivamente alle denunce sui social» ha aggiunto la consigliera.

«Ecco forse è ciò che manca alla nostra città, una presenza costante sul territorio di chi amministra. Un po' di buona volontà non stancherebbe. È facile mostrare alla città le poche cose che si fanno grazie ai finanziamenti del pnnr ma bisogna mostrare alla città il costante impegno a risolvere e sistemare situazioni esistenti in stato di degrado, parchi, scuole e strutture pubbliche, pensate alla biblioteca chiusa da anni e al teatro Garibaldi, ancora dopo sei anni chiuso. In campagna elettorale ciascuno ha manifestato desideri e promesse, ma quanto si è realizzato?» si è domandata Preziosa.

«Per esempio in merito al cimitero la situazione non è delle più rosee ma i ma, i se e i poi prendono il sopravvento. L'assessore al ramo dovrebbe farsi una passeggiata per il luogo sacro e risolvere almeno le situazioni lampanti. La piazza del pesce, chiusa l'8 maggio quando riaprirà con certezza e i buoni propositi dei box dell'area mercantile, inizialmente destinati ad incentivare artigianato e mercatini di pubblicità dei prodotti locali come verranno restituiti alla città dopo il trasferimento alla piazza dei commercianti ittici? Non si può avere un'area mercatale che funzioni solo il martedì a 360 gradi. In merito alla viabilità e ai parcheggi a pagamento quali dono le intenzioni del nostro amministratore? Non c'è una perdita di cassa da parte dell'ente per il mancato pagamento dei parcheggi? È importante essere presenti sul territorio per risolvere prendere atto delle situazioni. Ben venga la collaborazione tra cittadini e rappresentanti politico ma non è che si può continuare così».

Un passaggio anche sulla sperimentazione per la tariffazione puntuale: «A breve nella 167 sarà avviata in via sperimentale la così detta raccolta rifiuti a tariffazione puntuale, perché non estenderla a tutto il territorio e perché verranno consegnati altri mastelli ai cittadini quando quelli in possesso hanno già un codice a barre per la lettura ottica? Sapete che ciò inciderà sulle tasche di noi contribuenti e sulle casse comunali? Bisogna prendere atto delle situazioni e di tutto ciò che ci circonda perché solo così si può fare realmente qualcosa di buono per la nostra città» ha concluso.
  • Giorgia Preziosa
Altri contenuti a tema
Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» I consiglieri di opposizione ribadiscono la propria posizione in merito alla vicenda
Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, Preziosa: «Sono effettuati su tutti i commercianti?» Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, Preziosa: «Sono effettuati su tutti i commercianti?» La consigliera comunale di opposizione chiede chiarimenti in merito alla vicenda
Giorgia Preziosa: la denuncia su parcheggi, strisce blu e colonnine ticket Giorgia Preziosa: la denuncia su parcheggi, strisce blu e colonnine ticket La dichiarazione della consigliera del gruppo "Nel Modo Giusto"
Mancanza acqua, Preziosa: «Chi dovrebbe garantire per i cittadini?» Mancanza acqua, Preziosa: «Chi dovrebbe garantire per i cittadini?» La consigliera comunale del gruppo "Nel modo giusto" puntualizza alcuni aspetti
Igiene urbana, Giorgia Preziosa: «Nulla è cambiato» Igiene urbana, Giorgia Preziosa: «Nulla è cambiato» La riflessione della consigliera di opposizione sul tema dell'igiene urbana a quasi due mesi dal consiglio monotematico
Igiene Urbana, Giorgia Preziosa: «In Consiglio Comunale dalla parte dei cittadini» Igiene Urbana, Giorgia Preziosa: «In Consiglio Comunale dalla parte dei cittadini» La riunione dei consiglieri già richiesta dalle opposizioni è fissata per il 21 agosto
Igiene urbana, Preziosa: «Non bisogna sminuire l’importanza della questione» Igiene urbana, Preziosa: «Non bisogna sminuire l’importanza della questione» La consigliera di opposizione fa il punto sulla situazione
Preziosa: «Città piena di rifiuti, si intervenga tempestivamente» Preziosa: «Città piena di rifiuti, si intervenga tempestivamente» «Bisogna prendere atto della situazione di degrado e rimboccarsi le maniche»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.