violenza sulle donne
violenza sulle donne
Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, tanti eventi in città

Il Sindaco Angarano: «Una piaga sociale da combattere sul piano culturale»

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), sono già diversi gli eventi promossi e organizzati dall'amministrazione comunale di Bisceglie, tramite gli assessorati alle politiche educative e di genere, in sinergia con la Commissione pari opportunità e l'Ufficio di piano sociale di zona Bisceglie-Trani. L'obiettivo delle iniziative è sensibilizzare e informare sul contrasto al fenomeno della violenza in ogni sua ignobile forma.

«La violenza sulle donne è una vera e propria piaga sociale che deve essere combattuta sul piano culturale, ogni giorno, da una rete ben coordinata di soggetti pubblici e privati, in modo da riscrivere il rapporto uomo/donna, sostenendo la parità di genere e il rispetto", ha spiegato il Sindaco Angelantonio Angarano.

L'assessore Roberta Rigante ha poi aggiunto: «La violenza di genere è un fenomeno dalle dimensioni ancora molto preoccupanti per cui è assolutamente importante continuare a parlare di parità di genere e formare personale che sia in grado di accogliere e sostenere le donne vittime di violenza in un percorso di emancipazione e autonomia».

«L'impegno per il futuro è di continuare ad allargare questa rete a quanti si impegnano sul territorio per la diffusione della cultura del rispetto delle donne e della parità di genere, affinché si possa creare un sistema sinergico atto a prevenire e contrastare i fenomeni di violenza sul nascere» è quanto sottolineato dall'assessore Loredana Bianco.

Dopo il convegno "Oltre L'invisibile. Donne, disabilità e violenza" tenutosi il 18 novembre scorso con l'organizzazione di Save Centro Antiviolenza Trani-Bisceglie e associazione avvocati Bisceglie e dopo la mattinata all'istituto "Giacinto Dell'Olio" con Pegah Moshir, attivista iraniana per i diritti umani e digitali, che ha dialogato con gli studenti, il programma proseguirà coi seguenti appuntamenti.

IL PROGRAMMA

Venerdì 25 novembre ore 9:15
Liceo Scientifico "L. da Vinci", via Cala dell'Arciprete 1
"La Violenza di genere: i Centri per uomini autori di violenza"
con Silvia Teresa Caterino e Davide Porro

Venerdì 25 novembre ore 18:00
Palazzo Tupputi, via Card. Dell'Olio, 30
Zan, zandegi, azadi - donna, vita e libertà
Apertura mostra fotografica della Donna e della Cultura Iraniana.
Federica De Pinto intervista Antonietta Spinelli, avvocato e giornalista pubblicista
Interverrà Pegah Moshir Pour.

Lunedì 28 novembre ore 9:10
Auditorium L.S. "L. da Vinci", via Cala dell'Arciprete 1
Educazione all'Interculturalità anche per i diritti della donna: il caso dell'Iran interroga il mondo
Con Alizeh Armani

Lunedì 28 novembre ore 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, via Porto 35
Ho scritto questo libro invece di divorziare. Cronaca di liberazione dal carico mentale e altre conquiste.
Incontro con l'autrice Annalisa Monfreda.
Intervista a cura di Lia Storelli, Presidente CPO Bisceglie.
Org. Libreria Mondadori Vecchie Segherie e Commissione Pari Opportunità Comune di Bisceglie.
  • Comune di Bisceglie
  • violenza sulle donne
  • giornata contro la violenza sulla Donna
Altri contenuti a tema
Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» La nota è stata firmata da Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Francesco Spina, Domenico Storelli, Paolo Ruggeri e Mimmo Spina
Un riconoscimento per il ballerino biscegliese internazionale Moreno Duni Un riconoscimento per il ballerino biscegliese internazionale Moreno Duni La nota del sindaco Angelantonio Angarano
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.