Inaugurazione ponte pescatori bisceglie
Inaugurazione ponte pescatori bisceglie
Attualità

Giornata da ricordare, inaugurato il Ponte dei Pescatori - LE FOTO

Il Sindaco Angarano: «Grande emozione attraversare questa nuova infrastruttura insieme ai concittadini»

Una giornata da ricordare per Bisceglie, una festa collettiva che rimarrà nei cuori dei cittadini. Stamattina è stato inaugurato il "Ponte dei Pescatori", l'infrastruttura in legno lamellare che passa sopra via della Repubblica e congiunge finalmente via dei pescatori con via Prussiano.

A tagliare il nastro, dopo la benedizione effettuata da Don Pasquale Bovio, parroco di Santa Caterina, è stato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, insieme al Presidente del Consiglio Vittorio Fata, ad Assessori e Consiglieri Comunali, alla presenza del Consigliere regionale Francesco La Notte e dei giovani atleti della Scuola di ciclismo "Ludobike Racing Team" e della Scuola di ciclismo "Gaetano Cavallaro", che, a bordo delle loro biciclette, hanno attraversato il ponte ciclopedonale per la prima volta insieme alle Autorità.

La Giunta di Bisceglie, con il parere favorevole della Commissione Toponomastica, ha voluto dedicare il ponte ai pescatori per rendere omaggio al lavoro che da generazioni compiono con passione e sacrificio, emblema del profondo e inossidabile legame di Bisceglie con il mare. Non a caso, sempre nella stessa zona, campeggia il murales "Umani in cima" realizzato per il Cpia Bat dallo street artist Daniele Geniale, incentrato proprio sulla "gente di mare" e sulla storica vocazione marinara della Città. Sulla targa di intitolazione della nuova infrastruttura sono state impresse i versi dalla celebre canzone "Il Pescatore" di Fabrizio De André: «All'ombra dell'ultimo sole, s'era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso».

«È stata una bella giornata di festa, una grande emozione attraversare per la prima volta il ponte, che tanto abbiamo desiderato, insieme a tanti concittadini e a giovani ciclisti», ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. «È significativo come già prima del taglio del nastro in tanti abbiano voluto attraversare il ponte per la prima volta, emblema di quanto l'opera abbia generato curiosità e sia stata apprezzata. Il ponte ricostituisce la Bisceglie di un tempo, prima che gli scavi per realizzare via della Repubblica separassero, su quel versante, il quartiere Seminario-Cittadella dal mare. Oggi superiamo quella cesura e ricongiungiamo il quartiere e il centro cittadino con il mare. L'infrastruttura si inserisce perfettamente nel contesto di promozione della mobilità sostenibile, che stiamo sostenendo da anni con la realizzazione di nuove piste ciclabili, moderne e sicure», ha aggiunto il Primo Cittadino di Bisceglie. «L'attraversamento del ponte regala una vista magnifica sul porto, l'auspicio è che possa diventare anche un punto di interesse turistico. La nuova opera si inserisce nella riqualificazione del quartiere, dove abbiamo già completato la pedonalizzazione di Via Mons. Cafagna, recuperando uno spazio abbandonato, ed è in corso la riqualificazione dell'ex mattatoio, che diventerà un centro di inclusione e aggregazione giovanile. Questo rientra in un disegno di riconnessione delle periferie al centro, altro impegno che stiamo mantenendo con i fatti. Condividendo le parole di Don Pasquale Bovio, rivolgo un appello a tutti i cittadini affinché insieme si possa custodire e preservare questa opera», ha concluso il Sindaco Angarano.
Inaugurazione ponte pescatori bisceglieInaugurazione ponte pescatori bisceglieInaugurazione ponte pescatori bisceglieInaugurazione ponte pescatori bisceglieInaugurazione ponte pescatori bisceglieInaugurazione ponte pescatori bisceglieInaugurazione ponte pescatori bisceglie
  • Ponte dei pescatori
Altri contenuti a tema
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.