Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Attualità

Giornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San Domenico

Gesto simbolico e significativo alla presenza del presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo

La bandiera arcobaleno sventola su Palazzo San Domenico in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.

«Abbiamo colto con grande convinzione l'invito della Commissione pari opportunità» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, presentando l'iniziativa tanto semplice quanto significativa e simbolica, cui hanno partecipato il biscegliese Luciano Lopopolo, presidente nazionale di Arcigay e Lia Storelli, che guida la Commissione comunale per le pari opportunità.

«Come è già avvenuto per le altre ricorrenze civili e democratiche in questo periodo di inevitabili restrizioni per l'emergenza sanitaria abbiamo scelto di ricordare in modo simbolico e in sicurezza quanto sia importante non perdere di vista il progetto di una società giusta ed inclusiva, issando su Palazzo di Città una bandiera arcobaleno, simbolo del movimento dei diritti civili della comunità Lgbti (gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali)» ha spiegato il primo cittadino.

«La complessità di questo periodo ci ha insegnato quanto le marginalità e le fragilità siano più esposte al rischio nei momenti di crisi e non solo. Che si tratti di discriminazioni legate a ragioni identitarie o che si tratti di marginalità sociali, economiche, lavorative è fondamentale costruire una società delle inclusioni e delle opportunità per tutte e tutti.
Dalle difficoltà del nostro presente cogliamo il progetto di una umanità e di una società in cui ogni cittadina ed ogni cittadino possa vivere in sicurezza ed esprimere il proprio potenziale umano e civile» ha concluso Angarano.
Giornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San DomenicoGiornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San DomenicoGiornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San Domenico
  • omofobia
  • Luciano Lopopolo
Altri contenuti a tema
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.