Mare (repertorio)
Mare (repertorio)
Territorio

Giornata mondiale degli oceani, incontro on line coi liceali

Evento promosso in sinergia col Club per l'UNESCO di Bisceglie

Martedì 8 giugno è in programma l'evento "Global warming", promosso dal liceo "Leonardo da Vinci" e del Club per l'UNESCO di Bisceglie in occasione della Giornata mondiale degli oceani. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming (questo il link) a partire dalle ore 9:50 e concluderà le attività di educazione civica relative ai contenuti dell'Agenda 2030 UNESCO individuate dagli insegnanti della scuola: «Un percorso di educazione civica tutto mirato a rendere gli studenti parte di una cittadinanza responsabile di uno sviluppo sostenibile» ha dichiarato la professsoressa Eliana De Nichilo.

Il dottor Mimmo Macaluso, responsabile scientifico Wwf Sicilia area mediterranea, dialogherà con gli studenti biscegliesi per richiamare la loro attenzione sull'importanza degli oceani, che coprono tre quarti della superficie terrestre e ospitano la più eccezionale biodiversità di specie animali, vegetali ed interi ecosistemi.

Gli oceani e i mari regolano la temperatura terrestre rendendo possibile agli umani la vita sulla Terra. La salute umana, la sicurezza alimentare, i cambiamenti climatici sono indissolubilmente legati all'oceano e alla sua salute. Gli oceani e i mari hanno ora bisogno di sostegno. Il problema tocca da vicino anche il bacino mediterraneo e l'intera nostra penisola circondata da mari sempre più caldi e in forte sofferenza.

«L'anniversario della Conferenza mondiale su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro costituisce l'occasione per riflettere sui benefici che gli oceani e i mari sono in grado di fornirc»i ha dichiarato Pina Catino, Presidente del Club per l'UNESCO di Bisceglie. «È una grande occasione per meditare sui comportamenti individuali e collettivi nei confronti degli oceani e dei mari sempre più minacciati dal cambiamento climatico».

Nel corso dell'evento si introdurrà il Decennio 2021-2030 delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile, dichiarato dalle Nazioni Unite con la risoluzione 72/73 del 2017 e lanciato il 1 giugno 2021. L'obiettivo è sostenere la ricerca e implementare azioni urgenti per proteggere gli oceani e i mari.

Previsti i saluti del dirigente scolastico del liceo biscegliese professoressa Rosa Favale, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e del suo collega siciliano di Ribera atteo Ruvolo, del presidente Wwf Sicilia Giuseppe Mazzotta, dal direttore di Legambiente Puglia Ruggiero Ronzulli e di Pina Catino.
La relazione del dottor Macaluso si soffermerà su alcuni studi pubblicati su Journal of the marine biological association sull'alterato comportamento registrato nei grandi predatori marini, a causa del riscaldamento delle acque.

Le domande degli studenti saranno coordinate dai docenti di scienze naturali del liceo.

Le conclusioni saranno affidate a Salvatore Valletta, presidente dell'Ordine dei geologi della Puglia, all'assesore comunale all'ambiente di Bisceglie Gianni Naglieri e a Vito Leonardo Totorizzo, presidente Spamat.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Unesco
Altri contenuti a tema
Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto L'iniziativa del Club per l'Unesco e del liceo "da Vinci" di Bisceglie
Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Tante le attività organizzate dal 3 al 5 maggio da diverse associazioni del territorio
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.