Screening Tiroide
Screening Tiroide
Attualità

Giornata mondiale della tiroide, domenica 14 a Bisceglie screening gratuiti

Le visite si terranno in piazza Vittorio Emanuele II dalle 8.30 alle 13.30

Anche quest'anno, in occasione della Settimana mondiale della tiroide, la città di Bisceglie si fa portavoce di prevenzione e ospita un evento di screening attesissimo dai cittadini dato l'elevato afflusso di utenti nelle precedenti edizioni. Le visite si terranno il 14 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 8.30 alle 13.30 e vi parteciperanno medici endocrinologi ed ecografisti che garantiranno visite ed ecografie gratuite alla cittadinanza.
L'iniziativa è patrocinata dal comune di Bisceglie. Gli organizzatori sono il dottor Andrea Dell'Olio, dirigente responsabile della radiologia del reparto di radiologia dell'ospedale civile di Bisceglie, e la dottoressa Maura Rosco, endocrinologa dello stesso presidio ospedaliero, in collaborazione con il Rotary Club Bisceglie e l'agenzia di organizzazione eventi e comunicazione InMotion Events, insieme alla preziosa partnership della Croce Rossa Italiana e dell'O.E.R., con il contributo di Centro Studi Biscegliese, ASL BAT e della cattedra di endocrinologia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Una tiroide in buona salute è di fondamentale importanza per il perfetto funzionamento del nostro organismo. In Italia una persona su 5 ha problemi tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre sei milioni di individui. La carenza nutrizionale di iodio è la causa principale di malattie della tiroide nel mondo. Lo iodio è la costituente fondamentale degli ormoni tiroidei.
La principale fonte di iodio è rappresentata dagli alimenti: pesci, crostacei e latte contengono importanti quantità di iodio mentre frutta e verdura ne sono relativamente poveri. Durante la gravidanza è necessario assumere una quantità di iodio quasi doppia perché la tiroide materna deve produrre circa il 50% in più di ormoni. Durante l'allattamento la madre deve assumere più iodio per assicurare una normale funzione della tiroide del neonato. Un adeguato apporto di iodio che garantisca la normale funzione della tiroide materna e fetale è, pertanto, indispensabile per il normale sviluppo intellettivo del bambino.
  • piazza Vittorio Emanuele
  • screening tiroide
Altri contenuti a tema
Progetto "Cuore nostro", un defibrillatore alla città di Bisceglie Progetto "Cuore nostro", un defibrillatore alla città di Bisceglie Venerdì la presentazione dei servizi a disposizione della comunità
1 Rissa in piazza, De Toma: «È inaccettabile» Rissa in piazza, De Toma: «È inaccettabile» «Siamo sulla strada sbagliata. La nostra società è allo sbaraglio»
Pro Natura esprime sconcerto per l'abbattimento dei pini in piazza Vittorio Emanuele II Pro Natura esprime sconcerto per l'abbattimento dei pini in piazza Vittorio Emanuele II «Episodio gravissimo. Invitiamo il sindaco a chiarire chi o cosa ha impedito la manutenzione»
Raduno Fiat 500, un altro trionfo aspettando il ventennale Raduno Fiat 500, un altro trionfo aspettando il ventennale Numeri da capogiro: oltre 300 iscrizioni tra auto e moto
Domenica presso le Vecchie Segherie Mastrototaro screening gratuito della tiroide Domenica presso le Vecchie Segherie Mastrototaro screening gratuito della tiroide Evento fortemente voluto dal Rotary Club Bisceglie
Elezioni, domenica comizio di Gianni Casella in piazza Vittorio Emanuele Elezioni, domenica comizio di Gianni Casella in piazza Vittorio Emanuele Il candidato sindaco: «Chiediamo ai cittadini di ascoltarci e poi valutare»
Mercato straordinario in piazza Vittorio Emanuele domenica mattina Mercato straordinario in piazza Vittorio Emanuele domenica mattina Unico appuntamento del mese
1 Riflessioni di Potere al Popolo sulla situazione politico-amministrativa a Bisceglie Riflessioni di Potere al Popolo sulla situazione politico-amministrativa a Bisceglie La nuova formazione di sinistra si è riunita in piazza Vittorio Emanuele per un'assemblea pubblica
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.