Giro d'Italia plogging a Bisceglie
Giro d'Italia plogging a Bisceglie
Attualità

Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese

Il Sindaco: «Iniziativa di cittadinanza attiva e passione civica»

Ben 45 partecipanti di varie età e provenienza, cinque percorsi con un diversificato grado di difficoltà (dai 3 ai 25 km di percorrenza, quest'ultimo praticato con l'ausilio di biciclette), 35 bustoni di rifiuti raccolti nelle tre ore di attività. Sono i dati che rilevano il successo della tappa biscegliese, tenutasi domenica 7 agosto, della prima edizione del Giro d'Italia di plogging, una disciplina sportiva ma allo stesso tempo culturale molto in voga nel nord Europa, che consiste nel praticare attività motoria (camminata, corsa, pattinaggio, ciclismo...) raccogliendo rifiuti.

È stato Nicolas "Nick" Gentile, referente del gruppo plogging Puglia, molto attivo e particolarmente operativo sul territorio regionale, a portare questa iniziativa a Bisceglie. All'evento, patrocinato dal Comune e inserito nel cartellone "L'estate in blu 2022", hanno collaborato anche diverse associazioni come Bisceglie Running, il gruppo sportivo Cavallaro e "Puliamo Corato".

Tra i concorrenti, oltre ai biscegliesi, anche persone provenienti da più lontano come Svizzera, Bergamo, Milano e dalle città limitrofe come Corato. Menzione speciale per il concorrente più piccolo, di soli 4 anni, e una persona con disabilità.

«A Nick Gentile e tutti i partecipanti va il mio sentito ringraziamento per aver dato concreta testimonianza, con questa iniziativa, di cittadinanza attiva e passione civica» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano.

«Questa attività coinvolgente promuove la cultura del rispetto per la natura e l'ambiente, promuove il senso civico e induce ad assumere corretti stili di vita, rispettando e non sporcando spazi e luoghi pubblici. Un bel messaggio che guarda al nostro futuro. "L'estate in blu" è anche questo» ha aggiunto l'assessore Gianni Naglieri.
Giro d'Italia plogging a BisceglieGiro d'Italia plogging a BisceglieGiro d'Italia plogging a BisceglieGiro d'Italia plogging a Bisceglie
  • Comune di Bisceglie
  • plogging
Altri contenuti a tema
Meteo, allerta arancione fino alle 20 di lunedì Meteo, allerta arancione fino alle 20 di lunedì Le buone norme comportamentali raccomandate dalla Protezione Civile
«Bisceglie non è quella». Angarano incontra il 14enne aggredito «Bisceglie non è quella». Angarano incontra il 14enne aggredito «La nostra è una comunità civile che non si identifica in certi gesti inqualificabili e vergognosi»
"Settimana nazionale di Protezione Civile", incontro per definire le iniziative sul territorio "Settimana nazionale di Protezione Civile", incontro per definire le iniziative sul territorio Anche i Comuni e la provincia Bat hanno preso parte alla riunione
Sospeso il conferimento dei rifiuti per la serata di martedì 20 settembre Sospeso il conferimento dei rifiuti per la serata di martedì 20 settembre Il servizio riprenderà mercoledì 21 seguendo il normale calendario
Primarie Angarano-Silvestris, Spina: «Un clamoroso autogol» Primarie Angarano-Silvestris, Spina: «Un clamoroso autogol» Il consigliere di minoranza: «Sono la maschera ipocrita delle divisioni e la probabile anticamera della sconfitta»
«Un gesto di garbo istituzionale e null'altro» «Un gesto di garbo istituzionale e null'altro» I 5 Stelle di Bisceglie sulla partecipazione del Sindaco Angarano all'evento elettorale con l'ex premier Conte
Primarie Angarano-Silvestris, domenica l'annuncio Primarie Angarano-Silvestris, domenica l'annuncio Il Sindaco e l'ex parlamentare europeo hanno indetto una conferenza stampa
Botta e risposta Spina-Angarano sull'accoglienza all'ex premier Conte Botta e risposta Spina-Angarano sull'accoglienza all'ex premier Conte Il consigliere di minoranza: «È andato rincorrere il leader 5 Stelle». Il Sindaco: «Spina recordman di cambi di partito nella storia della città»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.