Catozzella
Catozzella
Cultura

Giuseppe Catozzella è il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro

L’autore presenta il suo ultimo romanzo “Il fiore delle illusioni”

Con la sua scrittura riesce a raccontare grandi storie: sarà Giuseppe Catozzella, scrittore e giornalista italiano, il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. L'incontro in programma oggi, martedì 3 dicembre, alle ore 19:00, sarà l'occasione per presentare il suo ultimo romanzo, dal titolo "Il fiore delle illusioni" (Feltrinelli).

Coniugando un messaggio sociale con l'emotività dei suoi personaggi, l'autore parla di sogni, di vita e di desiderio di libertà. L'incontro estivo di Francesco, figlio di meridionali che vive nelle periferie di Milano, con suo cugino Luciano, legato alle proprie radici, porta nella trama due diverse visioni, mostrando due "Italie" contrapposte. Da un lato il Nord, con le sue opportunità ma anche con i suoi pericoli, dall'altro il Sud, con la sua semplicità e la sua accoglienza. E, in parallelo, da un lato la mentalità di Francesco, deciso a inseguire il sogno di scrivere, dall'altra quella di Luciano, per cui contano la fedeltà e l'amore verso la propria terra.

È davvero possibile raggiungere i propri obiettivi senza dover rinunciare alla propria autenticità? Giuseppe Catozzella prova a rimarginare una frattura che rappresenta tanti giovani in un racconto di formazione che è, al contempo, un romanzo di carattere sociale, che porta a riflettere sulla differenza tra le generazioni e su quel che resta delle promesse fatte negli anni del boom economico.

L'incontro, a ingresso libero, sarà moderato da Maria Bisceglie.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
"In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi "In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi L'esperienza con la Global Sumud Flotilla e la criminalizzazione del dissenso gli argomenti toccati durante la serata
Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti ​Tanti i temi toccati durante la serata a partire dalla crisi climatica e ambientale sino a questioni di attualità
Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 27 luglio la presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Rassegna 42Gradi, i finalisti del premio Megamark fanno tappa a Bisceglie Rassegna 42Gradi, i finalisti del premio Megamark fanno tappa a Bisceglie Durante la serata condotta da Alessandra Tedesco, il contributo letterario dalla voce di Dario Aita
Con "Memorie di pietra" inizia ufficialmente la rassegna "42Gradi - Idee sostenibili" Con "Memorie di pietra" inizia ufficialmente la rassegna "42Gradi - Idee sostenibili" Al centro del primo appuntamento il volume "Monumenti di Gloria" promosso dal Consiglio Regionale della Puglia e dalla Teca del Mediterraneo
Nina Gigante presenta "Supernova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Nina Gigante presenta "Supernova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​Durante la serata la scrittrice ha dialogato di fronte al pubblico biscegliese con Stefania Leo
Ripensare la genitorialità: il 15 luglio doppio appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ripensare la genitorialità: il 15 luglio doppio appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro La libreria accoglierà Nina Gigante con "Supernova" e Leonardo Mendolicchio con "Diventerai uomo"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.