Pertini
Pertini
Cultura

Gli impertinenti di Enrico Cuccodoro alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Appuntamento venerdì 26 gennaio con il racconto del viaggio di Sandro Pertini in Puglia

Un viaggio da recuperare e tramandare, per non dimenticare. È quello che Sandro Pertini fece in Puglia a pochi mesi dagli attentati di stampo mafioso e bigatista che portarono alla morte Piersanti Mattarella e Vittorio Bachelet.
A compiere un passo indietro nel tempo, per commemorare uno dei personaggi fondamentali del Novecento politico italiano è Enrico Cuccodoro, professore di diritto costituzionale dell'Università del Salento, coordinatore nazionale dell'Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale "Sandro e Carla Pertini" e autore de "Gli impertinenti" (Edizioni Voilier, 2016).

Il libro di ripercorre il viaggio in Puglia del Presidente della Repubblica, fino alla città natale di Aldo Moro: Maglie. Un gesto di forte impatto e dal valore civile essenziale.
Nell'ambito delle celebrazioni del settantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e del quarantesimo dell'elezione presidenziale di Pertini, Cuccodoro sarà a Bisceglie per presentare il suo "Gli Impertinenti".
Il saggio, che può considerarsi il "testamento vivo" di Sandro e Carla Pertini, sarà protagonista dell'appuntamento letterario del 26 gennaio in programma presso il bookstore Mondadori nelle Vecchie Segherie Mastrototaro alle ore 18:30.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio La presentazione di “Kolchoz” chiude il programma di luglio in libreria
Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA L'autrice di "Rabbia proteggimi" è stata ospite della rassegna 42Gradi presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
"In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi "In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi L'esperienza con la Global Sumud Flotilla e la criminalizzazione del dissenso gli argomenti toccati durante la serata
Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti ​Tanti i temi toccati durante la serata a partire dalla crisi climatica e ambientale sino a questioni di attualità
Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 27 luglio la presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.