Istituto Dell'Olio Bisceglie
Istituto Dell'Olio Bisceglie
Territorio

I.I.S.S. “G. Dell'Olio”, docenti e ATA: "Assenza di condizioni di lavoro che possano garantire l’erogazione del servizio"

La nota a cura dei docenti e degli ATA dell’ I.I.S.S. “Dell'Olio" di Bisceglie

Riceviamo e pubblichiamo una nota a cura di docenti e ATA dell'I.I.S.S. "Dell'Olio" di Bisceglie: «La componente Docenti e ATA dell'I.I.S.S. "G .DELL'OLIO" di Bisceglie denuncia, con convinzione e consapevolezza civici, la mortificazione del Diritto Costituzionale a una Istruzione aperta a tutti e, allo stesso tempo, l'assenza di condizioni di lavoro che effettivamente possano garantire l'erogazione del servizio. Antefatto: il 17 ottobre u.s. a causa di diverse infiltrazioni d'acqua dovute alle copiose piogge e al conseguente guasto dell'impianto elettrico, 15 aule venivano dichiarate inagibili ed interdette dai Vigili del Fuoco. La Scuola per assicurare il Diritto all'Istruzione e garantire un servizio alle famiglie ha attivato immediatamente i doppi turni. Dopo una settimana, a causa dell'enorme disagio per tutta la popolazione scolastica, è stato ripristinato il turno mattutino, con un enorme sforzo organizzativo di tutto il Personale, ma i disagi restano perché gli studenti, oltre ai Docenti fanno lezione o nell'androne della Scuola, o sul ballatoio al primo piano, o davanti all'ex bar con le conseguenze del caso.

Ad oggi, dopo più di 20 giorni dall'accaduto, la Provincia BAT, proprietaria dell'immobile, pur sollecitata più volte con email istituzionali, non ha effettuato nessun sopralluogo tecnico e non ha dato alcuna risposta in merito alla tempistica dei lavori da eseguire. Constatata la reiterata inerzia da parte delle Istituzioni competenti, le Insegnanti e gli Insegnanti coinvolti ribadiscono che la Scuola è un bene fondamentale e non può essere sospesa o subire iniziative che ne snaturino la piena efficienza e il completo svolgimento. All'interno di un Istituto Scolastico, si formano e si aiutano a crescere generazioni di persone, di giovani che imparano a essere cittadine e cittadini consapevoli, in un rapporto di continua reciprocità intellettuale ed emotiva con gli educatori.

Noi tutti ci sentiamo, in questi giorni, abbandonati dalle Istituzioni e ciò avvilisce la nostra professionalità. I Docenti di questo Istituto, pertanto, intendono proporsi come parte dialettica di un discorso costruttivo che prenda le mosse dal pieno riconoscimento della dignità e del lavoro di chiunque si adoperi per il bene delle giovani generazioni e manifesti un reale interesse nel promuovere ogni intervento, che ripristini quel diritto costituzionalmente riconosciuto. Pertanto, i Docenti invitano gli organi istituzionali preposti a garantire i diritti summenzionati a organizzare al più presto tutti gli interventi necessari per porre termine allo stato di emergenza e per ripristinare la normale attività educativa e didattica. Nel frattempo martedì 14 novembre alle ore 15:00 all'ingresso del nostro Istituto ci sarà un primo momento di mobilitazione e protesta, che vedrà coinvolta tutta la nostra Comunità Scolastica per esprimere tutto il nostro dissenso a questa situazione di inadeguatezza e sofferenza in cui ci troviamo».
  • Itc Dell'Olio
  • Istituto Dell'Olio
Altri contenuti a tema
A Bisceglie il Gran Galà 2023 contro la violenza sulle donne A Bisceglie il Gran Galà 2023 contro la violenza sulle donne I ragazzi uniti per un momento di riflessione
Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica
Docenti e Ata dell’I.I.S.S. “G. Dell’Olio” rispondono al presidente Lodispoto Docenti e Ata dell’I.I.S.S. “G. Dell’Olio” rispondono al presidente Lodispoto La nota: «Invitiamo ufficialmente il Presidente della Provincia BAT e l’intero consiglio provinciale a farci visita a Scuola»
ITC Dell'Olio, Spina: «Incubo assurdo nel terzo millennio» ITC Dell'Olio, Spina: «Incubo assurdo nel terzo millennio» Ancora disagi per gli studenti del Dell'Olio, costretti a seguire le lezioni nei corridoi
Al Dell'Olio terminano i doppi turni Al Dell'Olio terminano i doppi turni Gli studenti saranno temporaneamente spostati in corridoio
Disagi al "Dell'Olio", gli studenti incontrano sindaco e vicepresidente della provincia Disagi al "Dell'Olio", gli studenti incontrano sindaco e vicepresidente della provincia La situazione sarebbe destinata a risolversi nelle prossime settimane. Gli studenti: «Dimostriamo maturità»
Disagi al Dell'Olio, il dirigente scrive al Ministro e al Prefetto Disagi al Dell'Olio, il dirigente scrive al Ministro e al Prefetto Visaggio: «Difficoltà intollerabili. Ancora nessun sopralluogo da parte della Provincia»
Doppi turni per gli studenti del "Dell'Olio" Doppi turni per gli studenti del "Dell'Olio" A causa dell'infiltrazione, un'ala della scuola è stata dichiarata inagibile
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.