Flavia Mastrella e Antonio Rezza in azione a Bisceglie
Flavia Mastrella e Antonio Rezza in azione a Bisceglie
Spettacoli

I leoni d'oro per il teatro Mastrella e Rezza a Bisceglie

Saranno protagonisti di Sonimage, la rassegna organizzata dal team di Avvistamenti

Un gradito ritorno in città in occasione di una kermesse che continua a crescere ed affermare il nome di Bisceglie sullo scenario culturale e cinematografico nazionale. C'è lo "zampino" dell'infaticabile Antonio Musci, direttore artistico di Sonimage - rassegna di suoni immagini giunta alla nona edizione - nella partecipazione di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leoni d'oro alla carriera per il teatro, alle iniziative che si terranno da martedì 21 a giovedì 23 dicembre tra il Politeama Italia e Palazzo Tupputi. Il progetto è realizzato con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito della programmazione "Custodiamo la cultura in Puglia", il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Bisceglie e la collaborazione di Cineclub Canudo, Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano, Avvistamenti (non) è un Festival, Auand Records e Politeama Italia.

Nove anni dopo la partecipazione ad Avvistamenti, in un gremito Teatro Mediterraneo, Flavia Mastrella e Antonio Rezza saranno ancora una volta a Bisceglie, questa volta in compagnia dei musicisti Paolo Spaccamonti, Ramon Moro e Gabriele Panico ai quali gli organizzatori hanno chiesto di sonorizzare dal vivo un film dei due artisti.

Flavia Mastrella e Antonio Rezza si occupano di comunicazione involontaria. Hanno realizzato tredici opere teatrali, cinque film lungometraggi, una serie sterminata di corto e medio metraggi. Flavia Mastrella si occupa inoltre di scultura, fotografia (ha esposto al in vari musei) e Antonio Rezza di letteratura pubblicando i suoi romanzi con la Nave di Teseo. Insieme hanno pubblicato un'antologia con Il Saggiatore. Tra il 1996 e il 2020 collaborano con Tele+ e con RAI 3. Hanno ricevuto il Premio Alinovi per l'arte interdisciplinare, il Premio Hystrio, il Premio Ubu, il Premio Napoli, l'attestato di Unicità nella Cultura a Montecitorio, il Premio Ermete Novelli e nel 2018 viene loro assegnato dalla Biennale Teatro di Venezia Il Leone d'oro alla carriera. Nel 2019 La Milanesiana li premia con la Rosa d'oro. Le loro opere sono state presentate a Parigi, Madrid, Mosca, Shanghai e New York.

Il programma

Si partirà martedì 21 dicembre alle ore 19 al Palazzo Tupputi con il cinema breve di Flavia Mastrella Antonio Rezza. In programma i corti: Suppietij (1991), Larva (1993), Il piantone (1994), Fiorenzo (1995), Zero a zero (1995), Schizzopatia (1995), L'handicappato (1997), Hai mangiato? (1997), Porte (1997), Virus (1997), Il Mosè di Michelangelo (1999).

Si proseguirà alle ore 21 al Politeama Italia con lo spettacolo teatrale "IO", di Rezza e Mastrella, con Antonio Rezza. "Io cresce inumando e disumano, inventando lavatrici e strumenti di quieto vivere. Il radiologo spossato avvolge un neonato con l'affetto della madre, un individualista piega lenzora a tutto spiano fino ad unirsi ad esse per lasciare tracce di seme sul tessuto del lavoro. Tre persone vegliano il sonno a chi lo sta facendo mentre il piegatore di lenzora, appesantito dal suo stesso seme, scivola sotto l'acqua che si fa doccia e dolce zampillare. Infine la catastrofe: Io si ridimensiona…".

Mercoledì 22, alle ore 19 al Palazzo Tupputi, Antonio Rezza presenterà "Encefalon – Le carte da giogo", una performance visiva con scatti in auto posa di cui lo stesso Rezza dice: «Ogni scatto è originale, non c'è stata alcuna manipolazione tramite computer, quello che vedevo è quello che c'è sulla carta. Con me la tecnologia arriva seconda».
A seguire, sempre a Palazzo Tupputi, ci sarà la sonorizzazione inedita del corto Schizzopatia (1995), eseguita dal vivo dai musicisti Ramon Moro, Gabriele Panico e Paolo Spaccamonti.

Alle ore 21, al Politeama Italia, ci sarà la proiezione, in anteprima pugliese, dell'ultimo film di RezzaMastrella, SAMP (2020), selezionato l'anno scorso fra gli eventi speciali delle Giornate degli Autori al Festival del Cinema di Venezia. Samp narra l'epopea rituale di un killer che uccide le tradizioni. Le riprese del film, tutte effettuate in Puglia, sono iniziate diciannove anni fa e terminate nel 2020. Si vedono i personaggi invecchiare insieme agli autori, mentre la vivacità delle immagini e dei colori è castigata in un fotogramma che palpita sullo schermo. Una delle città in cui il film è stato girato è Bisceglie, dove nel 2012 un loro spettacolo, organizzato dal Cineclub Canudo, fu accolto con grande entusiasmo dal pubblico, accorso da varie regioni, in uno stracolmo Teatro Mediterraneo, con uno splendido affaccio sul mare. Un anno dopo Rezza e Mastrella decisero di tornare a Bisceglie per girare alcune delle scene chiave del film: non sarà difficile riconoscere alcuni luoghi simbolo della città, ripresi in maniera originale e talvolta dissacrante, restituendo una visione decisamente non stereotipata del sud e della Puglia in particolare.

Giovedì 23 alle 21 al Palazzo Tupputi ci sarà la sonorizzazione di Frankenstein, un film muto del 1910 con la regia di James Searle Dawley, eseguita dal vivo dal compositore Gabriele Panico, seguita dalla sonorizzazione di Vampyr (1932), primo film sonoro di Carl Theodor Dreyer, eseguita da Paolo Spaccamonti e Ramon Moro, che a cinquant'anni dalla morte del grande maestro del cinema nordico, trasformano uno dei suoi film più celebri, in un'esperienza visiva e sonora che restituisce al pubblico contemporaneo tutto il mistero e l'inquietudine di un horror onirico che ha influenzato generazioni di cineasti. Pur essendo il primo film sonoro di Dreyer, Vampyr ricorre assai poco ai dialoghi e lascia spazio alle incursioni visionarie dei due musicisti, che costruiscono con le immagini un contrappunto volto ad esplorarne e approfondirne l'anima più mistica e notturna.

Il costo del biglietto per accedere a tutti gli spettacoli in programma è di 15 euro. Il tagliando dello spettacolo "IO", in programma al Politeama il 21 dicembre alle ore 21, dovrà essere conservato dopo lo spettacolo ed esibito per poter accedere agli altri eventi in programma, tra cui il film "Samp", sempre al Politeama, il 22 dicembre alle ore 21.
Tutti gli eventi in programma al Palazzo Tupputi saranno riservati ai primi 60 spettatori che avranno acquistato il biglietto ed effettuato la prenotazione.Oltre che alla biglietteria del Politeama, i biglietti potranno essere acquistati online (link). Info al 340 2215793 o 3406131760.
L'accesso è consentito solo ai possessori di Super Green pass nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.
  • Antonio Musci
  • Avvistamenti
  • teatro Politeama Bisceglie
Altri contenuti a tema
"Il caso Jekyll" con Sergio Rubini e Daniele Russo chiude la stagione teatrale di Bisceglie "Il caso Jekyll" con Sergio Rubini e Daniele Russo chiude la stagione teatrale di Bisceglie Lo spettacolo in scena il 26 aprile al Politeama
La storia del Politeama raccontata a quattro mani La storia del Politeama raccontata a quattro mani In occasione del centenario del cinema teatro Politeama, numerose sono le iniziative organizzate e in fase di organizzazione.
Artevives aps presenta “Storie Sonore”, musiche e danze per celebrare i 100 anni della Disney Artevives aps presenta “Storie Sonore”, musiche e danze per celebrare i 100 anni della Disney Appuntamento domenica 14 aprile al Teatro Politeama
Il cast di "Un mondo a parte" incontra il pubblico di Bisceglie Il cast di "Un mondo a parte" incontra il pubblico di Bisceglie Antonio Albanese, Virginia Raffaele e il regista Riccardo Milani saranno ospiti del Politeama Italia alle 19
Teatro pubblico pugliese, in scena a Bisceglie "l’anno che verrà" con Servillo, Girotto e Mangalavite Teatro pubblico pugliese, in scena a Bisceglie "l’anno che verrà" con Servillo, Girotto e Mangalavite Lo spettacolo si terrà mercoledì 3 aprile presso il Politeama
"Non tutti i ladri vengono per nuocere" torna al Politeama di Bisceglie "Non tutti i ladri vengono per nuocere" torna al Politeama di Bisceglie Secondo appuntamento con lo spettacolo di Vito Signorile
Luigi Garlando a Bisceglie per celebrare il centenario del Politeama Italia Luigi Garlando a Bisceglie per celebrare il centenario del Politeama Italia Martedì 26 marzo l'incontro organizzato da Libri nel Borgo Antico in collaborazione con la libreria Abbraccio alla Vita. Ingresso gratuito
Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Bisceglie: Gioele Dix rende omaggio a Giorgio Gaber Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Bisceglie: Gioele Dix rende omaggio a Giorgio Gaber In occasione del ventennale della sua scomparsa, Dix presenta un viaggio all'interno della musica del cantautore
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.