Novità per i cittadini biscegliesi. Il Comune, a seguito delll'adesione alla piattforma Linkmate, ha infatti attivato lo Sportello telematico del contribuente; un'innovazione che consentirà agli utenti di avere sempre a disposizione online, in maniera rapida e sicura, tutti i servizi offerti dall'ufficio tributi.
Cosa si potrà fare on line
Le funzionalità offerte dal sistema - che contribuirà a evitare spesso di recarsi personalmente negli uffici - sono numerose. Ciascun utente potrà consultare la propria posizione anagrafica e contributiva visualizzando una memoria storica dei versamenti effettuati e verificando se i versamenti effettuati sono stati ricevuti; visualizzare rapidamente i propri versamenti e il dovuto restante; stampare gli F24 già compilati, sulla base di quanto risulta agli uffici comunali, per il pagamento Imu-Tari-Tasi; pagare direttamente online la Tari attraverso PagoPA; ricevere comunicazione di avvenuti pagamenti tramite mail; visualizzare e stampare i dati catastali relativi ai propri immobili; avere una comunicazione diretta con la Pubblica Amministrazione grazie al servizio di comunicazione "bacheca messaggi" con la facoltà di trasmettere e ricevere documenti; consultare i Regolamenti e le Circolari comunali nella sezione "Documentazione scaricabile"; consultare tutti i servizi anche sul proprio smartphone tramite l'apposita App Linlmate.
Il commento del Sindaco
«Lo sportello telematico del contribuente è un progresso significativo nell'ottica dei servizi al cittadino, della telematizzazione della pubblica amministrazione, della velocizzazione e semplificazione delle pratiche» ha sottolineato
Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie. «Attraverso la piattaforma il contribuente può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche potendo usufruire di tutte le funzioni dello sportello fisico dell'ufficio tributi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un'innovazione ancor più indispensabile in questa emergenza Covid perché consente di evitare spostamenti e code presso gli uffici» ha aggiunto.
Come usufruire del servizio
Accedere è semplicissimo. Basterà cliccare sull'apposito banner
"Sportello telematico Linkmate" collocato nella parte inferiore della home page del
portale istituzionale del Comune di Bisceglie. Bisognerà quindi effettuare la registrazione indicando una e-mail valida e inserendo la scansione del documento d'identità in corso di validità. In pochi passi l'account sarà attivato e immediatamente disponibile. Le stesse credenziali possono essere utilizzate per la App Linkmate.