Libri
Libri
Cultura

Il Club UNESCO dona 23 libri alla biblioteca comunale

L'iniziativa in occasione del World book and copyright day 2019

Il Club per l'UNESCO di Bisceglie e l'Accademia internazionale delle culture e delle scienze celebreranno il World Book and Copyright day 2019 con una donazione di 23 libri alla biblioteca comunale "Pompeo Sarnelli".

La consegna sarà effettuata martedì 23 aprile direttamente dagli autori, Pina Catino, Franco Leone, Nicolantonio Logoluso, Antonella Pagano, Luigi Palmiotti, Vitoronzo Pastore, Salvatore Valletta, tutti soci di ambedue le istituzioni, nelle mani del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

I contenuti dei volumi scelti (Geoscienze della Puglia, Storia Patria, inclusività, poesia, eredità, Diritti umani, sensibilizzazione) mirano a stimolare il pensiero critico, a indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo, cosi come richiesto dall'Agenda 2030 lanciata dalle Nazioni Unite quattro anni fa, e a promuovere la lettura.

Il 23 aprile è una data simbolica per la letteratura mondiale. Una scelta naturale per la Conferenza Generale dell'UNESCO, tenutasi a Parigi nel 1995, per un tributo di rispetto a Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega che morirono tutti lo stesso giorno nel 1616.

Ma il 23 aprile è anche la data di nascita o morte di altri importanti autori, come Maurice Druon, Haldor K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla e Manuel Mejía Vallejo. La giornata è un tributo a tutti coloro che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità.

Audrey Azoulay, direttore generale dell'UNESCO, ha affermato: «È un dovere promuovere la lettura, rafforzare i fondamenti della pace e proteggere e valorizzare le professioni legate all'editoria e i loro attori. Celebrando il libro, celebriamo delle attività – scrivere, leggere, tradurre, pubblicare – attraverso le quali l'essere umano si eleva e si realizza; fondamentalmente, noi celebriamo le libertà che le rendono possibili. Il libro giace nel punto di incontro tra le libertà umane più essenziali, tra le quali, in primis, troviamo le libertà di espressione e di pubblicazione. Queste libertà sono fragili. Esse si confrontano con numerose sfide: dalla rimessa in causa del diritto d'autore e della diversità culturale alle minacce fisiche alle quali sono esposti gli autori, i giornalisti e gli editori in molti paesi. Tali libertà sono, al giorno d'oggi, ancora negate nel momento in cui scuole vengono attaccate e libri e manoscritti bruciati».

ELENCO DEI VOLUMI

Pina Catino
1. Il Mistero di Torre Gigliano nella Terra dei Templari, Lamatrice Ed. 2019

Franco Leone
Splendori d'Italia, Aletti Ed. 2014

Nicolantonio Logoluso
1. Bisceglie delle casedde e della vita contadina, territorio e costume, Landriscina Ed. 2005
2. Gli antichi sapori della cucina biscegliese, Tradizioni-Ricordi-Testimonianze Landriscina Ed. 2012
3. Leonardo De Mango nella Società Operaia di Mutuo Soccorso "Roma Intangibile" di Bisceglie, Gielle srl 2016
4. La storia e le curiosità della Società Operaia di Mutuo soccorso " Roma Intangibile "di Bisceglie 2° ed., PiubAideA Ed. 2018
5. Il Cicolo filatelico numismatico biscegliese 1964-2003, Quaderno n. 50 CSB - PiubAideA 2018

Luigi Palmiotti
1. Nuovi contributi sul Neolitico della Puglia centrale: l'insediamento di Lanadattola in Bisceglie - Tip. Dolmen, Bisceglie 1985
2. Mons. Giuseppe Di Buduo, Imprimatur Group , Barletta 2012
3. Società e Costume a Bisceglie, Tip. Miulli San Ferdinando di Puglia 2008
4. Il Convento dei PP Cappuccini e la chiesa di San Michele Arcangelo in Bisceglie, Puntostampa Bisceglie 2016

Antonella Pagano
1. Percorrimi, caliceditori 2007
2. 150 Pensieri per l'Italianità, Grafica delparteolla 2013
3. Rondine con te, Sillabe Innamorate, Plumbago 2° Ed. 2016

Vitoronzo Pastore
1. Dietro il filo spinato , Suma Ed. 2011
2. Il massacro della Divisione Acqui 1939-1943, testimonianze dei sopravvissuti Suma 2013
3. I Carabinieri tra la gente, Suma Ed. 2014
4. Sentieri del non ritorno, Caduti del 2° Corpo Polacco – Caduti e Dispersi del Sud-Est barese nella Guerra 1940-1945 | Suma Ed. 2015
5. Cara Mamma, Storia e Storie della Grande Guerra, Suma Ed. 2015
6. STAMMLAGER l'incubo della memoria IMI Internati Militari Italiani, voll 1.2.3 | Suma Ed. 201

Ordine dei geologi della Puglia
1. A cura di Mastronuzzi G., Valletta S. , Damiani A., Fiore A., Francescangeli R., Giandonato P. B., Iurilli V., Sabato L.
Geositi della Puglia, Sagraf Capurso 2015

2. SIGEA
Il Patrimonio Geologico della Puglia Territori e Geositi,

3. Francesco Forte
Le alluvioni e le avversità del tempo atmosferico nel Salento leccese, 2018
  • Club Unesco Bisceglie
  • Giornata mondiale del libro
Altri contenuti a tema
Ottava edizione del premio "Sergio Nigri" Ottava edizione del premio "Sergio Nigri" Venerdì 14 giugno nell'auditorium della società operaia di mutuo soccorso "Roma Intangibile"
Incontro del Club UNESCO di Bisceglie per l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi Incontro del Club UNESCO di Bisceglie per l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi Giovedì a Monopoli
Realtà biscegliesi in rete a sostegno dell'accoglienza e dell'integrazione Realtà biscegliesi in rete a sostegno dell'accoglienza e dell'integrazione Presentata a Turi l'attività dell'associazione Ivoire Union
Un evento a Turi con diverse realtà biscegliesi Un evento a Turi con diverse realtà biscegliesi Giovedì la conferenza stampa di presentazione in via Ottavio Tupputi a Bisceglie
Giornata internazionale dello sport UNESCO, eventi nelle palestre del secondo circolo Giornata internazionale dello sport UNESCO, eventi nelle palestre del secondo circolo Attività a cura di Lions Basket, Olimpiadi e Bees Rugby
Celebrato l'anno internazionale della tavola periodica degli elementi Celebrato l'anno internazionale della tavola periodica degli elementi Convegno all'istituto "Giacinto Dell'Olio"
Il Club UNESCO di Bisceglie celebra l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi Il Club UNESCO di Bisceglie celebra l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi Primo appuntamento all'auditorium dell'istituto "Giacinto Dell'Olio"
Il Club UNESCO Bisceglie celebra la giornata mondiale della lingua madre Il Club UNESCO Bisceglie celebra la giornata mondiale della lingua madre Presso il 2° Circolo Didattico “ Caputi” di Bisceglie: le nostre radici e la cultura testimonianza viva della nostra storia
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.