Libri
Libri
Cultura

Il Club UNESCO dona 23 libri alla biblioteca comunale

L'iniziativa in occasione del World book and copyright day 2019

Il Club per l'UNESCO di Bisceglie e l'Accademia internazionale delle culture e delle scienze celebreranno il World Book and Copyright day 2019 con una donazione di 23 libri alla biblioteca comunale "Pompeo Sarnelli".

La consegna sarà effettuata martedì 23 aprile direttamente dagli autori, Pina Catino, Franco Leone, Nicolantonio Logoluso, Antonella Pagano, Luigi Palmiotti, Vitoronzo Pastore, Salvatore Valletta, tutti soci di ambedue le istituzioni, nelle mani del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

I contenuti dei volumi scelti (Geoscienze della Puglia, Storia Patria, inclusività, poesia, eredità, Diritti umani, sensibilizzazione) mirano a stimolare il pensiero critico, a indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo, cosi come richiesto dall'Agenda 2030 lanciata dalle Nazioni Unite quattro anni fa, e a promuovere la lettura.

Il 23 aprile è una data simbolica per la letteratura mondiale. Una scelta naturale per la Conferenza Generale dell'UNESCO, tenutasi a Parigi nel 1995, per un tributo di rispetto a Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega che morirono tutti lo stesso giorno nel 1616.

Ma il 23 aprile è anche la data di nascita o morte di altri importanti autori, come Maurice Druon, Haldor K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla e Manuel Mejía Vallejo. La giornata è un tributo a tutti coloro che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità.

Audrey Azoulay, direttore generale dell'UNESCO, ha affermato: «È un dovere promuovere la lettura, rafforzare i fondamenti della pace e proteggere e valorizzare le professioni legate all'editoria e i loro attori. Celebrando il libro, celebriamo delle attività – scrivere, leggere, tradurre, pubblicare – attraverso le quali l'essere umano si eleva e si realizza; fondamentalmente, noi celebriamo le libertà che le rendono possibili. Il libro giace nel punto di incontro tra le libertà umane più essenziali, tra le quali, in primis, troviamo le libertà di espressione e di pubblicazione. Queste libertà sono fragili. Esse si confrontano con numerose sfide: dalla rimessa in causa del diritto d'autore e della diversità culturale alle minacce fisiche alle quali sono esposti gli autori, i giornalisti e gli editori in molti paesi. Tali libertà sono, al giorno d'oggi, ancora negate nel momento in cui scuole vengono attaccate e libri e manoscritti bruciati».

ELENCO DEI VOLUMI

Pina Catino
1. Il Mistero di Torre Gigliano nella Terra dei Templari, Lamatrice Ed. 2019

Franco Leone
Splendori d'Italia, Aletti Ed. 2014

Nicolantonio Logoluso
1. Bisceglie delle casedde e della vita contadina, territorio e costume, Landriscina Ed. 2005
2. Gli antichi sapori della cucina biscegliese, Tradizioni-Ricordi-Testimonianze Landriscina Ed. 2012
3. Leonardo De Mango nella Società Operaia di Mutuo Soccorso "Roma Intangibile" di Bisceglie, Gielle srl 2016
4. La storia e le curiosità della Società Operaia di Mutuo soccorso " Roma Intangibile "di Bisceglie 2° ed., PiubAideA Ed. 2018
5. Il Cicolo filatelico numismatico biscegliese 1964-2003, Quaderno n. 50 CSB - PiubAideA 2018

Luigi Palmiotti
1. Nuovi contributi sul Neolitico della Puglia centrale: l'insediamento di Lanadattola in Bisceglie - Tip. Dolmen, Bisceglie 1985
2. Mons. Giuseppe Di Buduo, Imprimatur Group , Barletta 2012
3. Società e Costume a Bisceglie, Tip. Miulli San Ferdinando di Puglia 2008
4. Il Convento dei PP Cappuccini e la chiesa di San Michele Arcangelo in Bisceglie, Puntostampa Bisceglie 2016

Antonella Pagano
1. Percorrimi, caliceditori 2007
2. 150 Pensieri per l'Italianità, Grafica delparteolla 2013
3. Rondine con te, Sillabe Innamorate, Plumbago 2° Ed. 2016

Vitoronzo Pastore
1. Dietro il filo spinato , Suma Ed. 2011
2. Il massacro della Divisione Acqui 1939-1943, testimonianze dei sopravvissuti Suma 2013
3. I Carabinieri tra la gente, Suma Ed. 2014
4. Sentieri del non ritorno, Caduti del 2° Corpo Polacco – Caduti e Dispersi del Sud-Est barese nella Guerra 1940-1945 | Suma Ed. 2015
5. Cara Mamma, Storia e Storie della Grande Guerra, Suma Ed. 2015
6. STAMMLAGER l'incubo della memoria IMI Internati Militari Italiani, voll 1.2.3 | Suma Ed. 201

Ordine dei geologi della Puglia
1. A cura di Mastronuzzi G., Valletta S. , Damiani A., Fiore A., Francescangeli R., Giandonato P. B., Iurilli V., Sabato L.
Geositi della Puglia, Sagraf Capurso 2015

2. SIGEA
Il Patrimonio Geologico della Puglia Territori e Geositi,

3. Francesco Forte
Le alluvioni e le avversità del tempo atmosferico nel Salento leccese, 2018
  • Club Unesco Bisceglie
  • Giornata mondiale del libro
Altri contenuti a tema
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
Successo per il Concerto del Club per l’Unesco di Bisceglie - LE FOTO Successo per il Concerto del Club per l’Unesco di Bisceglie - LE FOTO Il Club per l'Unesco di Bisceglie ha realizzato il "Concerto per la Pace" presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo a Napoli
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.