Palazzo di Citta Bisceglie
Palazzo di Citta Bisceglie
Attualità

Il Comune avvia un progetto per misurare la performance organizzativa

Cittadini e dipendenti saranno coinvolti nell’attività di autovalutazione e nei relativi progetti di miglioramento che ne deriveranno

Il Comune di Bisceglie ha avviato un progetto per favorire la partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane.

Il Comune di Bisceglie, infatti, dopo aver partecipato alla relativa manifestazione di Interesse, è stato selezionato dalla Regione Puglia, che ha aderito alla proposta da Formez e dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione per la diffusione del Modello CAF (Common Assessment Framework, Griglia Comune di Autovalutazione), uno strumento manageriale finalizzato a rendere più efficace la valutazione delle performance organizzative e ritenuto nel settore pubblico un modello di gestione della qualità totale.

I Comuni della Regione Puglia che hanno aderito all'iniziativa e si stanno confrontando sul modello di autovalutazione sia attraverso la piattaforma F@CILE CAF che tramite incontri in presenza sono: Bari, Bisceglie, Manduria e Trani.

Attraverso la compilazione della piattaforma collaborativa F@CILE CAF 2023, il Comune avvierà un processo di autovalutazione con l'obiettivo di redigere il Rapporto di Autovalutazione e il relativo Piano di Miglioramento contenente le azioni risultate prioritarie.

Sia gli stakeholder interni (tutti i dipendenti e i rispettivi Dirigenti) sia quelli esterni (cittadini, associazioni, comitati e, più in generale, coloro che hanno interessi nei confronti del Comune di Bisceglie) saranno coinvolti nell'attività di autovalutazione e nei relativi progetti di miglioramento che ne deriveranno.

Con apposita deliberazione di giunta, è stato istituito il Gruppo di Autovalutazione con il compito di dare attuazione al progetto.

"L'adesione a questa iniziativa promossa dalla Regione Puglia testimonia la volontà dell'Amministrazione di tendere sempre al miglioramento dei processi gestionali che poi si tramutano in ottimizzazione del funzionamento della macchina amministrativa e, conseguentemente, nell'efficientamento dei servizi offerti ai cittadini", hanno commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e l'Assessore a Risorse Umane ed Organizzazione, Antonio Belsito. "Il progetto ha la valenza di valorizzare il rapporto con il cittadino al fine di individuare i suoi bisogni e poter rispondere in modo appropriato alle sue esigenze, nonché di valorizzare il capitale umano, quale risorsa interna all'Ente, stimolandone la partecipazione attiva nell'organizzazione dei processi di lavoro e la piena assunzione di responsabilità nel rapporto con il cittadino/utente. Un ringraziamento va al Segretario Generale del Comune, Dott.ssa Maria Concetta Dipace, e al Dirigente della Ripartizione Amministrativa e Servizi al Cittadino, Dott. Vincenza Fornelli, per aver seguito e attuato questa utile iniziativa".
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Progetto “Isid’oro”, sottoscritto a Bisceglie il primo patto di accoglienza Progetto “Isid’oro”, sottoscritto a Bisceglie il primo patto di accoglienza Al via i percorsi di inclusione e lavoro regolare contro sfruttamento e caporalato
Buoni servizio per anziani e persone con disabilità: domande aperte fino al 15 giugno Buoni servizio per anziani e persone con disabilità: domande aperte fino al 15 giugno Contributi per l’accesso a centri diurni e servizi domiciliari destinati a famiglie, anziani non autosufficienti e persone con disabilità
Uno stage gratuito di difesa personale promosso dal Circolo Unione Uno stage gratuito di difesa personale promosso dal Circolo Unione Una giornata dedicata alla consapevolezza, alla prevenzione e alla sicurezza. L'evento è patrocinato dal Comune di Bisceglie
Imposta di soggiorno, incontro con le imprese per l'utilizzo della piattaforma Staytour Imposta di soggiorno, incontro con le imprese per l'utilizzo della piattaforma Staytour Già accessibile a tutti i gestori di attività ricettive per gli adempimenti previsti
Sinistra Italiana: «Il Comune di Bisceglie aderisca al programma regionale "Mare Democratico" Sinistra Italiana: «Il Comune di Bisceglie aderisca al programma regionale "Mare Democratico" La nota del circolo cittadino: «Prevede risorse per riqualificare le spiagge libere pugliesi»
Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Il duro attacco del partito di centrodestra all'amministrazione comunale
Via Gaetano Veneziano, c'era un progetto di rifacimento dei marciapiedi approvato nel 2022 Via Gaetano Veneziano, c'era un progetto di rifacimento dei marciapiedi approvato nel 2022 Le risorse erano state stanziate e impegnate, ma i lavori su quella strada non sono mai cominciati
Tentativi di truffa ai cittadini, le raccomandazioni del Comune di Bisceglie Tentativi di truffa ai cittadini, le raccomandazioni del Comune di Bisceglie Si ricorda che le comunicazioni ufficiali sono recapitate tramite pec o posta
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.