Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Il consiglio comunale definisce sgravi e tariffe Imu, Tari e Tosap

Numeri più stretti per la maggioranza: Di Gregorio assente giustificata, Sasso contrario

La riunione del consiglio comunale di Bisceglie in programma lunedì 7 settembre, a partire dal pomeriggio, si è conclusa poco dopo le 23 al termine di un dibattito di sei ore sugli undici punti iscriitti all'ordine del giorno.

I voti della maggioranza, seppure con margini più stretti a causa dell'assenza di Angela Di Gregorio e (giustificata a causa di un leggero malore) e del voto contrario di Rossano Sasso ai vari provvedimenti, hanno consentito l'approvazione della variazione urgente al bilancio 2020 in esercizio provvisorio per intervento Covid. L'amministrazione ha definito l'intervento «una maxi-manovra tributaria da 2.1 milioni di euro, senza precedenti nella storia della città, per sostenere la cittadinanza in difficoltà a causa dell'emergenza con concrete e significative riduzioni ed esenzioni fiscali finanziate con somme a carico del bilancio comunale».

Tariffe Imu

Secondo lo schema del deliberato, l'Imu per gli immobili commerciali e produttivi (categorie C1-C3-C4-C5 e i fabbricati classificati in categoria catastale D, eccetto i D10 e i D5) scende dal 10.4 al 9.5 per mille per tutto il 2020. La riduzione sarà applicabile purché il proprietario dell'immobile sia anche il titolare dell'attività. Saranno completamente esentati per l'Imu 2020 i beni merce delle imprese (immobili invenduti) e i fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole (D10), sempre che ci sia coincidenza tra proprietario e titolare dell'attività. Prevista, inoltre, l'esenzione dell'acconto Imu (quota comunale) e la riduzione dell'aliquota di 0.9 per mille per gli immobili di categoria D3. Il versamento della prima rata dell'Imu potrà avvenire senza sanzioni fino al 30 settembre 2020 (anziché il 16 giugno). Confermata l'esenzione dell'Imu sulla prima casa e tutte le altre esenzioni previste l'anno scorso. Per poter accedere alle esenzioni bisognerà presentare una comunicazione dove si attesta di possedere i requisiti. Le modalità saranno rese note nei prossimi giorni.

Tariffe Tari

Confermate le tariffe del 2019 e tutte le esenzioni già previste per le utenze domestiche. «Corpose riduzioni» sono state previste dall'amministrazione per le utenze non domestiche fino a tutto il 2020 sulla parte variabile, con un'incidenza media tra il 50% e il 60% di diminuzione. Prorogate le scadenze di pagamento: 30 settembre per la prima rata, 30 novembre per la seconda rata, 28 febbraio 2021 per il saldo. Le richieste per usufruire delle agevolazioni e riduzioni Tari dovranno essere presentate entro e non oltre 90 giorni dalla pubblicazione sull'albo pretorio del Comune di Bisceglie della delibera di approvazione del Regolamento Tari.

Sgravi Tosap

Prolungata al 31 dicembre 2020 l'esenzione già disposta dal Governo al 31 ottobre. Esentati gli incrementi di spazio pubblico occupato. L'esenzione si estende anche alla Tosap permanente (per dehors) oltre che a quella temporanea. Eliminato per tutto il 2020 il canone di posteggio per i commercianti ambulanti del mercato settimanale.
  • Consiglio Comunale
  • tari
  • amministrazione comunale
  • Imu
  • Tosap
Altri contenuti a tema
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.