Enrico Capurso
Enrico Capurso
Politica

Pci-Il faro: «Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki»

La proposta dei consiglieri Enrico Capurso e Franco Napoletano

L'ex Sindaco di Bisceglie Franco Napoletano ed Enrico Capurso, consiglieri comunali del gruppo Pci-Il faro, hanno presentato formale richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria di Bisceglie a Patrick George Zaki, studente egiziano dell'Università di Bologna detenuto dal 7 febbraio 2020 nelle carceri della sua nazione di origine.

«Tra i poteri del consiglio comunale rientra, così come già occorso in precedenti occasioni, concedere la cittadinanza onoraria a personalità illustri nel mondo culturale e politico, che contribuiscono all'affermazione di valori civili, in modo tale da arricchire e valorizzare la storia della nostra comunità» hanno scritto i due eletti nella massima assise cittadina nella richiesta rivolta al presidente del consiglio comunale Gianni Casella.

«Zaki è accusato ingiustamente e senza alcuna prova dal regime egiziano di atti sovversivi verso il proprio paese e sottoposto a una dura carcerazione preventiva senza un regolare processo il che preoccupa l'intera comunità internazionale.
La nostra nazione ha già subito l'onta dell'efferato ed impunito assassinio di Giulio Regeni, che a tutt'oggi continua a suscitare una profonda indignazione ed è nostro dovere, quindi, non restare inermi rispetto a quest'altra vicenda che tocca basilari principi del vivere civile e diritti umani più in generale» hanno aggiunto.

«A livello nazionale, oltre alla battaglia intrapresa dalla Associazione Station to Station e di altre realtà, tantissimi sono stati i Comuni che hanno cominciato a concedere la cittadinanza onoraria a Patrick, mantenendo alta l'attenzione su una vicenda che non può lasciarci indifferenti e che merita di avere sempre maggiore eco.
L'auspicio per una pronta risoluzione della vicenda è che il nostro paese, dando un segnale fortissimo, conceda a Patrick la cittadinanza italiana, ricorrendo un eccezionale interesse dello Stato» hanno evidenziato.

«Fino a quando ciò non avverrà, come semplici cittadini e, tutti noi, come consiglieri comunali, di una città che, peraltro, si è sempre mostrata vicina alle questioni del Mediterraneo, non possiamo far altro che dimostrare, con una unione di intenti, la nostra vicinanza rispetto alla battaglia che questo giovane studente sta conducendo e, più in generale, la nostra attenzione sul tema dei diritti umani.
Per queste ragioni, in qualità di consiglieri comunali del gruppo de "Il Faro – P.C.I.", proponiamo l'inserimento di un ordine del giorno, nel primo consiglio comunale disponibile, destinato al conferimento della cittadinanza onoraria in favore del giovane studente Patrick George Zaki» hanno concluso Napoletano e Capurso.
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • Enrico Capurso
  • consiglio comunale Bisceglie
  • Pci Bisceglie
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, ennesima mancanza del numero legale in prima convocazione Consiglio comunale, ennesima mancanza del numero legale in prima convocazione Tutti assenti i consiglieri di maggioranza. La riunione si svolgerà lunedì 4 luglio con all'ordine del giorno Piano economico finanziario e tariffe Tari
Spina: «Angarano e i suoi dirigenti fanno perdere tempo e risorse» Spina: «Angarano e i suoi dirigenti fanno perdere tempo e risorse» Dura reprimenda del consigliere di minoranza sul caso dell'annullamento della riunione della massima assise
Consiglio comunale, convocazione annullata Consiglio comunale, convocazione annullata La richiesta presentata dal Sindaco Angarano è stata accolta
Elezioni, Napoletano: «Eccessivo personalismo e coalizioni "minestrone"» Elezioni, Napoletano: «Eccessivo personalismo e coalizioni "minestrone"» L'ex primo cittadino all'attacco anche contro gli «eterni inaffidabili della politica locale»
Naglieri attacca Spina: «Mortifica tutta l'opposizione» Naglieri attacca Spina: «Mortifica tutta l'opposizione» L'assessore: «Angarano ha recuperato la forza dei valori di onestà, democrazia e giustizia»
Fata: «Moderiamo i toni e torniamo a discutere degli interessi della comunità» Fata: «Moderiamo i toni e torniamo a discutere degli interessi della comunità» Il consigliere di opposizione: «Fondamentale il reciproco istituzionale tra componenti dell'assemblea elettiva e funzionari pubblici»
Ok al consuntivo, Angarano: «Abbiamo retto l'urto con una gestione oculata» Ok al consuntivo, Angarano: «Abbiamo retto l'urto con una gestione oculata» Il Sindaco: «Chi aveva sbandierato finanche reati è stato sonoramente smentito e sbugiardato dai fatti»
23 Spina: «Bisceglie sta morendo con la Svolta Angarano-Silvestris» Spina: «Bisceglie sta morendo con la Svolta Angarano-Silvestris» Il consigliere di minoranza: «Non ci facciamo intimidire dagli attacchi dei dirigenti»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.