Paolo Nani
Paolo Nani
Speciale

Il genio del teatro fisico Paolo Nani arriva a Trani, dopo il giro del mondo, con “La Lettera”

Sabato 26 luglio la sua opera cult al Palazzo delle Arti Beltrani

Un solo uomo. Un tavolo. Una valigia. E 80 minuti senza tregua di pura, irresistibile magia scenica. Sabato 26 luglio, il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani, alle ore 21:00 (porta ore 20:30), accoglie uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale: "La Lettera", il capolavoro comico e mimico ideato da Paolo Nani insieme a Nullo Facchini, che ne firma anche la regia.

Il maestro indiscusso del teatro fisico porta in scena 15 variazioni della stessa micro-storia, reinterpretata ogni volta con uno stile diverso: horror, circense, cinema muto, volgare, "senza mani" e molto altro. Il risultato è uno spettacolo che seduce, sorprende e fa ridere fino alle lacrime, mentre il pubblico resta ipnotizzato dai continui cambi di ritmo, stile e registro.

Con oltre 1800 repliche all'attivo in più di 40 paesi - dal Giappone alla Groenlandia, dalla Spagna all'Argentina - "La Lettera", una produzione AGIDI, ha celebrato nel 2022 i suoi 30 anni di successo internazionale, confermandosi un vero cult, che vive e si evolve ad ogni rappresentazione.

Ispirato agli "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, "La Lettera" è un esercizio vertiginoso di stile e comicità, un laboratorio vivo che mette a nudo il mestiere dell'attore e la potenza del gesto, con una precisione e una cura che fanno scuola da decenni.

Paolo Nani, originario di Ferrara e residente in Danimarca, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, ricevendo riconoscimenti prestigiosi come la Menzione d'Onore al Festival Copenhagen Stage per la sua carriera di clown internazionale, e la nomination al Premio Årets Reumert, l'Oscar del teatro danese.

Una serata imperdibile per gli amanti del teatro fisico, della comicità intelligente e della maestria attoriale. Un invito alla meraviglia, nel cuore di Trani, sotto il segno del gesto, del ritmo e del divertimento. "La Lettera" non è solo uno spettacolo, ma una raffinata esplorazione di stile, dinamica drammaturgica e presenza scenica. È il tipo di performance che parla direttamente agli appassionati di teatro, agli spettatori curiosi di vedere fino a dove può arrivare la mimica attoriale, la gestualità espressiva, il silenzio e l'assenza di parola. Paolo Nani costruisce, decostruisce e reinventa la stessa storia quindici volte, ogni volta con un'identità nuova, in una dimostrazione di maestria e controllo di corpo e mente che raramente si incontra.

Chi ama il teatro troverà in questa "Lettera" un esercizio di possibilità. Non c'è trucco, non c'è appiglio: solo un attore, un tavolo e la forza disarmante dell'arte scenica.

I biglietti per lo spettacolo "La Lettera" di sabato 26 luglio a Trani (poltronissima numerata: 20,00 euro – posto unico: 15,00 euro) possono essere acquistati anche con Carta docente, Carta della Cultura Giovani e del Merito al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 21:00, ad eccezione del lunedì) in via Beltrani 51 a Trani. Tutti i biglietti per i singoli eventi sono acquistabili, oltre che al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani, anche sul circuito Vivaticket alla pagina dedicata a Palazzo delle Arti Beltran.

La brochure di tutti gli appuntamenti della stagione artistica 2025 di Palazzo delle Arti Beltrani.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
“Aperitivo tra gli Ulivi”: emozioni, sapori e benessere nella magia dell’oliveto Lamacupa con Roberto Donadoni “Aperitivo tra gli Ulivi”: emozioni, sapori e benessere nella magia dell’oliveto Lamacupa con Roberto Donadoni Venerdì 1° agosto 2025 a Corato la IV edizione dell’evento che celebra l’Olio EVO tra sport, salute e cultura
Nel centro storico di Bisceglie arriva “Lo SdraiaLibro” Nel centro storico di Bisceglie arriva “Lo SdraiaLibro” Giovedì 24 luglio alle 17.30, la presentazione dell’iniziativa
Al via domani il festival "42 Gradi – Idee sostenibili" a Bisceglie Al via domani il festival "42 Gradi – Idee sostenibili" a Bisceglie Il programma completo della serata inaugurale
L’Orchestra Sinfonica Federiciana alla SvevArena di Bisceglie per un tributo a Ennio Morricone L’Orchestra Sinfonica Federiciana alla SvevArena di Bisceglie per un tributo a Ennio Morricone Appuntamento previsto il 31 luglio
42gradi – idee sostenibili: “Da consumarsi entro…”: torna a Bisceglie la sesta edizione 42gradi – idee sostenibili: “Da consumarsi entro…”: torna a Bisceglie la sesta edizione Il direttore Bruni: «Affrontiamo il cibo sotto tanti punti di vista»
Mani in Pasta: grande successo per la prima edizione di "Focaccia Mia" Mani in Pasta: grande successo per la prima edizione di "Focaccia Mia" 14 partecipanti si sono sfidati nel concorso dedicato alla focaccia tipica biscegliese
Sirene, terza giornata di festival sul percorso costiero di Ripalta a Bisceglie Sirene, terza giornata di festival sul percorso costiero di Ripalta a Bisceglie Appuntamento previsto oggi, 18 luglio
Alla chiesa San Giuseppe il "Gran Concerto del Giubileo" dell'orchestra sinfonica Federiciana Alla chiesa San Giuseppe il "Gran Concerto del Giubileo" dell'orchestra sinfonica Federiciana Appuntamento previsto venerdì 18 luglio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.