Ponte Lama. <span>Foto Nunzia Pasquale</span>
Ponte Lama. Foto Nunzia Pasquale
Territorio

Le proposte del Pci per la sicurezza sul Ponte Lama

Una perizia tecnica, la rimozione di 20 alberi e la realizzazione di un nuovo progetto

«La tragica caduta del Ponte Morandi di Genova ha acceso nuovamente i fari sulla sicurezza del Ponte Lama. Rifuggiamo dalle psicosi, ma non dalle fondate preoccupazioni». Così la sezione "Antonio Gramsci" di via Cialdini del Pci a proposito della situazione della struttura che da oltre duecento anni collega Bisceglie e Trani.

«I comunisti di Bisceglie hanno sollevato da tanti anni il problema, da soli ed inascoltati, attraverso le numerose iniziative del compagno Franco Napoletano. Da sindaco (con l'inserimento del Ponte nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche da realizzare), da deputato (con un ordine del giorno del 2007 per il finanziamento del progetto esistente), da consigliere comunale (con l'interrogazione del luglio 2011), da presidente del Consiglio Comunale (con un intervento nel gennaio 2016), da candidato sindaco (nei programmi elettorali del 2011-2013-2018), oltre che in interventi pubblici e comizi vari» hanno ricordato.

«I cittadini, com'è noto, hanno deciso diversamente e del Ponte Lama non se n'è più parlato.
Nel frattempo, gli alberi di fichi e le erbacce sono cresciuti rigogliosi, i piloni mostrano i segni del tempo, con serie preoccupazioni per la tenuta strutturale di un ponte di oltre 200 anni, realizzato quando non esistevano mezzi di trasporto con carichi pesanti.
Chiediamo con forza al sindaco di attivarsi con urgenza e senza ulteriori indugi affinché si faccia una perizia tecnica che verifichi la sicurezza del Ponte; si rimuovano gli oltre 20 alberi di fichi che crescono tra le pietre del Ponte, oltre alle numerose sterpaglie, mettendo in sicurezza anche i passaggi pedonali laterali; ci si adoperi per la realizzazione del progetto del nuovo Ponte Lama, già in possesso degli uffici da molti anni, attraverso finanziamenti statali o anche attraverso un mutuo a tasso agevolato con la Cassa Depositi e Prestiti (il comune ha un bilancio sano e può contrarre mutui per le opere pubbliche)» hanno sottolineato i comunisti, pur non avendo mai votato a favore di alcun bilancio, che fosse di previsione o consuntivo, coi suoi rappresentanti in consiglio comunale nelle amministrazioni Spina e Fata dal 2006 in poi.

«Ricordiamo ad Angarano che fare il sindaco significa anche decidere ed assumersi le proprie responsabilità. Il cielo non voglia che si debbano verificare eventi tragici per muoversi! Far finta di nulla, sarebbe colpevole» hanno concluso.
  • PCI
  • Ponte Lama
Altri contenuti a tema
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.