Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Il sindaco ai 5 Stelle: «Facile fare populismo, una città non si cambia in 9 mesi»

Angarano: «Siamo al lavoro per uno sviluppo che guardi al futuro»

La polemica interna alle due fazioni del Movimento 5 Stelle biscegliese sembra interessare al sindaco Angelantonio Angarano, intervenuto per puntualizzare la sua posizione a seguito di quanto sostenuto dal gruppo più numeroso, che esprime peraltro il consigliere comunale Enzo Amendolagine.

«Criticare a prescindere è facile ma finisce con l'essere strumentale e demagogico. Questo approccio favorisce un'idea divisiva e contrapposta al di là dei programmi, privilegiando uno scenario in cui ci sia sempre un "noi contro voi". L'idea di 'bene comune' da perseguire al di là delle diversità di vedute dovrebbe, al contrario, rappresentare un nuovo modo di far politica che facilita la volontà di collaborazione e il confronto positivo anche tra maggioranza e opposizione per migliorare la nostra città, al di là delle sensibilità partitiche o politiche. È questo il senso che abbiamo colto dagli interventi dell'onorevole Galantino. Un rispetto istituzionale ed una leale collaborazione nel rispetto dei ruoli e delle posizioni politiche» ha affermato il primo cittadino.

«Preferiamo rispondere coi fatti alle critiche ingenerose del locale Movimento 5 Stelle. Da quando ci siamo insediati stiamo lavorando con il massimo impegno muovendoci in due direzioni, affrontare le emergenze e programmare lo sviluppo della città a medio e lungo termine» ha aggiunto.

«Per quanto riguarda le priorità, abbiamo rimesso mano alle manutenzioni, che erano ferme. È ricominciata e prosegue speditamente la manutenzione del verde, sia in centro che nelle periferie. Le strade erano in condizioni precarie: abbiamo effettuato la manutenzione per fronteggiare l'emergenza e pianificato tre milioni di investimenti, dal 2019 al 2021, per il rifacimento completo di strade e marciapiedi. Sono cominciati i lavori sulla litoranea di ponente per il consolidamento della parete crollata da anni. In tema di igiene urbana, a fronte di una città che era sporchissima, abbiamo provveduto a pulizie straordinarie sia in città che in campagna. La città è più pulita ma è chiaro che bisogna lavorare ancora molto e aumentare la pulizia, offrendo un servizio migliore e continuando ad effettuare controlli serrati. Per questo indiremo una gara ponte con un nuovo capitolato che possa permetterci di parametrare meglio il servizio» ha sottolineato.

«Fare populismo su tutto, e in particolare sull'igiene urbana, è facile ma così non si risolvono i problemi; soprattutto non si può cambiare una città in soli nove mesi» ha rimarcato Angarano. «Al di là delle emergenze, stiamo ponendo le basi per un'amministrazione della città che guardi lontano. Come? Lavorando per dotarci degli strumenti propedeutici allo sviluppo: il piano strategico del commercio, il piano urbanistico generale, il piano delle coste, il regolamento dei dehors sono solo pochi esempi. Solo così si può avere realmente una visione lungimirante che non si fermi al nostro naso e crei le condizioni per uno sviluppo armonico della città».

Il sindaco ha voluto ribadire «l'apertura dell'amministrazione al dialogo e al confronto: alimentare la logica del muro contro muro non porta vantaggi alla comunità, stanca di una politica litigiosa. In questo senso è evidente che la collaborazione istituzionale, a tutti i livelli, sia funzionale al buon governo. Chi amministra un comune deve tenere sempre aperto un dialogo con i rappresentanti istituzionali, a livello provinciale, regionale, nazionale. Accogliamo quindi favorevolmente la disponibilità dei parlamentari del territorio che, con senso delle Istituzioni e nel rispetto dei ruoli, sono concretamente disponibili a collaborare con gli amministratori locali attraverso confronti costruttivi e proficui, favorendo un clima di speranza, fiducia, nuove prospettive e futuro» ha concluso Angarano.
  • Movimento 5 stelle
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.