Veduta serale di piazza Vittorio Emanuele II
Veduta serale di piazza Vittorio Emanuele II
Attualità

Illuminazione pubblica, Angarano: «7 mila lampade a led su tutto il territorio comunale»

Il sindaco: «Diversi vantaggi, compreso un risparmio energetico di circa il 50%»

Un'autentica rivisitazione. L'ha annunciata il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano: «Stiamo procedendo alla sostituzione totale delle lampade della pubblica illuminazione, circa 7mila in tutto il territorio comunale, con apparecchi a led».

Secondo quanto sostenuto dal primo cittadino, in una nota, «l'operazione sarà graduale e porterà diversi vantaggi: il risparmio energetico di circa il 50%, con una #riduzione considerevole di CO2 emessa in atmosfera, in linea con gli obiettivi fissati dai maggiori trattati internazionali in tema di clima ed energia, come l'importante protocollo di Kyoto, sottoscritto anche dall'Italia; la maggiore affidabilità della tecnologia led consentirà un minor numero di sostituzione di lampade ogni anno, con la conseguente minore produzione di rifiuti Raee; l'accuratezza del potere illuminante, calibrato in base alle zone, in osservanza delle normative e sulla scorta di un approfondito progetto illuminotecnico».

L'intervento segue la sostituzione delle lampade di tutti i semafori, che si è tenuta nel 2019. «Scegliere luci a led significa innanzitutto rispettare l'ambiente. Bisceglie in questo senso segue la scia delle moderne città italiane ed europee. Una maggiore attenzione e #sensibilità ai temi ambientali è un nostro dovere morale» ha aggiunto il sindaco.

«La sostenibilità ambientale da tempo non è più un argomento derubricale o sottovalutabile. Insieme dobbiamo impegnarci a lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. E per farlo servono misure concrete unitamente all'impegno quotidiano di tutti. L'efficientamento energetico, la riduzione delle emissioni inquinanti sono ormai un imperativo per salvaguardare il pianeta. Ma anche aumentare la percentuale di raccolta differenziata, per restare ad un'attività quotidiana di ognuno di noi, significa evitare di conferire nelle discariche, ormai sature, e andare nella direzione del riciclo e del riuso» ha concluso Angelantonio Angarano.
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale I sindaci Angarano e Minervini hanno sottoscritto un accordo in collaborazione con il consorzio "Puglia, Bici e Futuro” con l’obiettivo di unire sport e valorizzazione del territorio
Giornata da ricordare, inaugurato il Ponte dei Pescatori - LE FOTO Giornata da ricordare, inaugurato il Ponte dei Pescatori - LE FOTO Il Sindaco Angarano: «Grande emozione attraversare questa nuova infrastruttura insieme ai concittadini»
Giorno del Ricordo, Bisceglie rende solenne omaggio ad Antonio Papagni Giorno del Ricordo, Bisceglie rende solenne omaggio ad Antonio Papagni Il Sindaco Angarano: «Trasmettere ai giovani il senso di questa giornata affinché siano strenui difensori di libertà, uguaglianza e democrazia, promotori di convivenza civile, portatori di pace»
Bando trenini, Angarano: «Un ulteriore strumento per far ammirare le bellezze della nostra città» Bando trenini, Angarano: «Un ulteriore strumento per far ammirare le bellezze della nostra città» È stato pubblicato nei giorni scorsi il bando di selezione per autorizzazioni di due trenini turistici su gomma
Bisceglie alla Bit di Milano, Angarano: «Che emozione raccontare le peculiarità della città» - FOTO Bisceglie alla Bit di Milano, Angarano: «Che emozione raccontare le peculiarità della città» - FOTO Il primo cittadino ha partecipato alla conferenza stampa nello stand della Regione Puglia
Smontate le prime impalcature: la bellezza dell’ex mattatoio Smontate le prime impalcature: la bellezza dell’ex mattatoio Il Sindaco Angarano ha effettuato un sopralluogo con l’Assessore ai lavori pubblici Roberta Rigante e l’Assessore al patrimonio Onofrio Musco
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.