Incontro organizzato dall'associazione Sarah presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
Incontro organizzato dall'associazione Sarah presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
Attualità

In tanti alle Vecchie Segherie a fianco dell'associazione Sarah e contro la violenza sulle donne

Dibattito sul delitto d'onore

Il tema del contrasto alla violenza sulle donne è di quelli che non bisogna stancarsi mai di trattare e la notevole partecipazione, sia sotto il profilo numerico che per la qualità del dibattito, all'incontro promosso dall'associazione Sarah presso le Vecchie Segherie Mastrototaro lo ha confermato.

Marta Mastrapasqua, in sostituzione di Daniela Rubini indisponibile per sopraggiunti impegni familiari, ha prestato la sua voce alla lettura di alcuni brani del best-seller "Bruciata viva" di Suad, storia ambientata in Cisgiordania sul delitto d'onore. Michela Lopolito, presidente dell'associazione di promozione sociale Sarah recentemente costituita ma già molto attiva e presente sul territorio, ha conversato con la psicologa Consiglia Altieri e la moderatrice Valentina Lamanuzzi.

«Soltanto il 5 settembre del 1981 l'Italia ha abrogato il delitto d'onore» ha affermato Lopolito, rimarcando «quanto il "matrimonio riparatore" sia ancora, purtroppo, attuale al fine di mascherare il reato di violenza carnale». L'intervento della dottoressa Altieri ha posto l'accento sull'intrinsecità della violenza di genere nel sistema socioculturale del nostro paese.

Tante le interazioni da parte del pubblico, a dimostrazione dell'interesse nei confronti dell'argomento. Lo chef Domenico Lampedecchia ha offerto, al termine della serata, una degustazione di cous cous preparato con prodotti tipici mediorientali. Le Vecchie Segherie Mastrototaro, ancora una volta, hanno svolto un ruolo prezioso di contenitore culturale e nella fattispecie sociale di elevatissima importanza per la comunità.

Il numero rosa dell'associazione Sarah (3394875118) è a disposizione dell'utenza. Presto saranno presentate le campagne di prevenzione e informazione sulla violenza di genere rivolte al territorio.
5 fotoIncontro sulla violenza di genere alle Vecchie Segherie
IMG WA
  • violenza sulle donne
  • violenza di genere
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • associazione Sarah
Altri contenuti a tema
Violenza di genere, a Bisceglie la prevenzione parte dalle scuole Violenza di genere, a Bisceglie la prevenzione parte dalle scuole Il Centro Antiviolenza SAVE e l’Ambito Territoriale rafforzano le attività di sensibilizzazione
Grandi nomi e nuove visioni: il programma di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Grandi nomi e nuove visioni: il programma di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Tra gli ospiti attesi Chiara Gamberale, Nicola Lagioia e Michel Jean. Tappa anche per Pera Toons
Vincenzo Calò alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Cuore Partigiano - L'INTERVISTA Vincenzo Calò alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Cuore Partigiano - L'INTERVISTA ​L'evento è stato promosso da Anpi Bisceglie e Sinistra Italiana
Vincenzo Calò è l’ultimo ospite di settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vincenzo Calò è l’ultimo ospite di settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Memoria, lotta e libertà: appuntamento venerdì 25 settembre alle 19:00
Alessia Coppola presenta “Nate dalla tempesta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Alessia Coppola presenta “Nate dalla tempesta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento sabato 12 settembre alle ore 19:00
Settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro: ecco gli appuntamenti Settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro: ecco gli appuntamenti Due gli incontri culturali in programma con Alessia Coppola e Vincenzo Calò
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.